Vorrei chiedervi qualche consiglio sulle possibili correzioni da fare su un terreno che andrà ad ospitare, il prossimo aprile, un impianto di 150 piante di pomelo innestate su citrange carrizo (volendo sono disponibili anche su citrumelo swingle). Si tratta di un franco-argilloso abbastanza calcareo e vorrei renderlo accettabile per le piante in questione. Vi allego le analisi di terreno e acqua. Aggiungo inoltre che sono in regime biologico.
Re: correzione terreno calcareo per impianto pomelo
06/10/2017, 8:22
cosimo86 ha scritto:Aggiungo inoltre che sono in regime biologico.
grazie
un paio di tonnellate di stallatico e lavori il terreno in profondità. Dalle tue parti ci sono agrumi? Due varietà che tollerano bene il calcare: arancio amaro e il C-35
Re: correzione terreno calcareo per impianto pomelo
06/10/2017, 9:16
Si la lavorazione profonda e lo stallatico li faccio già subito nei prossimi giorni. C'è qualche tipologia in particolare di stallatico? Altri prodotti da aggiungere inoltre ?
Sul mio terreno ho già aranci, limoni, mandarino e qualche pomelo innestato da qualche anno e vanno tutti bene, sono però innestati su arancio amaro.
Con il carrizo dici che avrò problemi anche se faccio queste correzioni?
Re: correzione terreno calcareo per impianto pomelo
06/10/2017, 21:49
Difficile dirlo visto che devi lavorare il terreno in profondità direi piu a metro cubo che metro quadro. Dopo un paio di mesi dovresti ripetere il test per vedere i valori se il calcare si è ridotto, altrimenti lavora il terreno sempre con stallatico, zolfo agricolo,e impianti con un portainnesto piu tollerante al calcare.