Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 08/01/2025, 19:50

Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
copertura invernale 
Autore Messaggio

ciao
so che è prestino per riporre le piante al coperto per l'inverno ma sto per valutare l'acquisto di un tendone (simile a quello delle sagre paesane) finestrato per la dimora invernale dei miei agrumi in vaso.visto che la spesa non è irrisoria vorrei sapere da voi esperti se è una soluzione giusta o meno. abito in provincia di venezia quindi non ci sono inverni estremamente gelidi ma, eccetto la scorsa invernata, di solito per un paio di mesi le minime sono spesso tra -2 -4 con punte di qualche giorno di -6 -8. la mia perplessità è la possibilità di formazione di condensa interna o che la copertura non sia sufficientemente adeguata. logicamente cercherò di arieggiare il più possibile nelle ore calde. purtroppo non riesco ad addossarla su una parete della casa così dovrò lasciarla isolata sopra ad un fondo di calcestruzzo e non sull'erba come in foto. attendo un vostro riscontro. grazie per l'aiuto.
dario.

Allegati:
tendone-garden-pvc-3x3-per-feste.jpg
tendone-garden-pvc-3x3-per-feste.jpg [ 87.58 KiB | Osservato 472 volte ]
28/08/2014, 11:11
Profilo

Ciao. Non sono certo un esperto (anzi) , ma una tenda come quella non ti pare faccia un po troppa ombra alle piante? Del resto è per fare ombra alle persone nelle feste. Le serre di solito hanno tutti i lati e anche il tetto in materiali che permettano alla luce di entrare. Perché non cerchi una serra da giardino? Ne ho visto in vendita anche nei siti web commerciali. Oppure sei ancora in tempo per costruirne una tu su misura

28/08/2014, 11:38
Profilo

grazie per il tuo intervento, avevo valutato la serra da giardino ma quelle in policarbonato hanno costi elevatissimi e quelle in nylon son piccole di dimensioni oppure avevo valutato le serre a tunnel ma son più indicate per la coltivazione in campo aperto. cercavo qualcosa che durasse nel tempo quindi qualitativamente robusto. il problema della poca luce penso sia alleviato in parte dalle pareti finestrate che messe nei lati est e sud penso che possano illuminare l'interno. diciamo che ho ancora po di incertezza nell'acquisto. grazie comunque per i tuoi consigli.

28/08/2014, 11:57
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ]