salve, vorrei chiedervi un consiglio. Abito da un paio di anni in una villa con il giardino, ci sono un paio di alberi di arance che non hanno mai fatto un frutto evidentemente sbaglio nel modo e nel tempo della potatura. Vi sarei molto grato se poteste darmi dei consigli sul modo e sul tempo per effettuare una buona potatura in modo da poter cogliere qualche frutto dai miei alberi.
Mio suocero quando viene a trovarmi taglia i rami piu' lunghi e quelli alla base che stanno per nascere chiedo a voi perche' non ho propio idea sul procedimento giusto e penso visto i risultati non ce l abbia neanche mio suocero anche perche' il lavoro non mi permette di stare dietro a tutto sperando che mi diano qualche arancia altrimenti tolgo tutto e metto qualche pianta ornamentale grazie anticipate Ramsete
Gli alberi d'arance le hai piantate te o le hai già trovate? Da quanti anni sono state messe in terra e che diametro fusto hanno? Sei sicuro che sono aranci dolci oppure sono aranci amari ? Di dove sei ? In inverno soffrono il freddo?
Gli alberi li ho trovati gia' li e hanno almeno 8 anni il diametro e' intorno ai 12 cm +o- , sono dolci al100*100 , sono di Messina e non soffrono il freddo qui non c'e' mai la neve ora posso sapere cosa devo fare?
Che esposizione solare hanno? Fanno pochi frutti o nessun frutto, fioriscono? E' difficile dare una risposta senza sapere la storia della pianta, trovare agrumi che non fanno frutti e poi tutti e due è una cosa rara, una fotografai aiuterebbe, sarebbe meglio dire sempre in che zona siamo, sono cose che aiutano per dare consigli. La potatura pur sbagliata è difficile che non faccia fare nessun frutti, l'importante è non togliere i rami bassi e teneri sono quelli che vanno in fioritura e non farla tardiva ma preferire una potatura dopo la fioritura, a seconda della forma di allevamento della pianta (qui aiuterebbe una foto) abbassare o eliminare i succhioni. Anche una concimazione non solo organica (apporta soprattutto azoto) ma con concimi che apportino anche fosforo e soprattutto il potassio aiuta sicuramente l'allegagione e quindi la fruttificazione. Ho chiesto l'età perchè piante piantate in terra è normale che entrino in fruttificazione in età più adulta, le piante in terra sviluppano inizialmente molto la radice favorendo lo sviluppo in vegetazione trascurando la fruttificazione. Sai la varietà dei frutti perchè suppongo che le hai già mangiati? Ho chiesto se ha avuti danni da freddo perchè una pianta che ha avuto grossi danni da freddo difficilmente fiorirà e quindi non fruttificherà. L'irrigazione è automatica?
Gli alberi sono vicini ad 1 muro perimetrale percio' 1 lato di questi non prende mai il sole gli altri lati durante l inverno prendono solo qualche ora al giorno poi vanno ad aumentare quando ci avviciniamo alla bella stagione , fanno pochissimi frutti sulle 5 ,1 pianta e questanno 0 l altra, fioriscono ma sempre pochi fiori molti dei quali cadono, siamo in Sicilia , per il concime ho chiesto e non ne ha mai dato , non ho l irrigazione durante il periodo invernale non metto l acqua per poi cominciare a metterla giornalmente quando le giornate diventano piu' calde , se non chiedo troppo vorrei sapere il tipo di concime da usare e tutto il procedimento da seguire io non mi sono mai occupato degli alberi ma vorrei provare a fare le cose per bene .
Innanzitutto ciao a tutti dato che sono nuovo di queasto forum. Io ho tre piante di agrumi da questa estate, e in particolare ho una pianta di arancio che a mio parere si comporta in modo strano. L'ho acquistata a maggio, ed era piena di frutticini che dopo un mese erano gia tutti caduti. Poi a luglio ho deciso di trapiantare la pianta in un vaso di diametro 40cm(quasi il doppio dell originale) ho concimato con concime a lenta cessione e ed agosto la pianta mi ha fatto una gran fioritura, è normale??e per di più adesso che è quasi inverno è nuovamente piena di nuovi boccioli....ho sbagliato qualcosa nelle concimazioni??premetto che come detto ho concimato a luglio e poi a fine agosto con dello stallatico in pellet che tra l'altro penso mi abbia ustionato un pò le radici perchè la pianta a perso parecchie foglie e le punte si erano ammosciate, infine il posizionamento è rivolto a sud-ovest e il sole non manca, specialmente in estate, mentre adesso lo hanno per un paio di ore. Dunque io so che gli aranci fioriscono una volta l'anno, dite che ho sbagliato qualcosa nell'irrigazione e nella concimazione??ho compromesso la fioritura primaverile??? Ps: il mio vicino a una pianta di arancio in terra (a differenza della mia che è in vaso)ed anche a lui a fiorito in agosto e adesso ha dei frutticini come delle noci, e adesso ha anche dei boccioli....questa è una foto dell arancio(nel particolare) e glia altri due sono una clementina e un limone....grazie mille