|
consiglio su albero di arance
Autore |
Messaggio |
oracolo
Sez. Agrumi
Formazione: perito agrario
|
In questi casi di difficoltà a capire la dose da dare conviene sempre chiedere al rivenditore al momento di acquisto. E' importante andare a comprare concimi e prodotti da persone competenti che spieghino le dosi e il modo di usarli. Fatta questa premessa per me è difficile consigliarti su un prodotto che non ho mai usato, posso attenermi come a te alle indicazioni riportate sulla scatola. Quindi usare la dose consigliata (usare quella che indica la dose in base al diametro) per i tempi consigliati, (per diametro 40 60 gr da dare in due volte per un totale di 120 gr in due volte). Se lo vuoi dividere in tre volte i 120 gr le dividi per tre per una dose singola di 40 gr. Sicuramente non sono indicazioni molto chiare visto che quando si basa sul diametro consiglia una dose e quando si basa sui litri ne consiglia un'altra. Ti consiglio di fare una concimazione in primavera poi vedremo se è stata sufficiente, solo l'esperienza ci può dire se il concime lo stiamo dando alla dose giusta e se stiamo dando il concime giusto.
ciaoi
|
07/11/2010, 22:15 |
|
|
|
|
michelecdl
|
Ciao Oracolo, mi potresti indicare quali sono i sintomi di una pianta che riceve un eccessiva irrigazione?? è possibile che a causa della troppa acqua che somministro, la punta delle foglie del mio arancio diventino marrone/giallognola e le foglie si stacchino che ancora sono belle turgide e apparentemente sane e belle??Anche la punta dei rami comincia a diventare marroncina-giallina e se la tocchi con la mano sembra un pò "cingommosa", quasi moscia... Premetto che nel vaso ho usato terra da agrumi, nel fondo ho messo 5cm di argilla e non uso sottovaso....quindi dato che la pianta di arancio da un apaio di settimane perde moltissime foglie senza avere dei parassiti io pensavo che fosse la troppa irrigazione, anche se annaffio quando la pianta è abbastanza asciutta.Grazie
|
24/05/2011, 18:25 |
|
|
oracolo
Sez. Agrumi
|
In genere la pianta che ha la radice sofferente non lascia la foglia ma appassisce senza cascare. Se mandi delle foto forse è più facile. Hai rinvasato, hai concimato con un nuovo concime? Fammi sapere. ciao
|
25/05/2011, 21:20 |
|
|
michelecdl
|
si in teoria ho fatto tutto il possibile per tenere bene questa pianta: il concime, l'esposizione ecc... l'unica cosa che forse sbaglio sarà l'acqua penso, perchè questa pianta di arancio mi ha perso quasi tutte le foglie vecchie(non quelle messe in primavera), che come vedi dalla foto diventano con la punta marrognola(appassita-fradicia) e poi si staccano dalla pianta. Comunque a me sembra di bagnare quando la pianta è asciutta...
Allegati:
SNC00166.jpg [ 100.08 KiB | Osservato 4014 volte ]
|
26/05/2011, 0:04 |
|
|
michelecdl
|
questa è una foto della pianta di arancio
Allegati:
Commento file: particolare della pianta spoglia
SNC00168.jpg [ 205.67 KiB | Osservato 4003 volte ]
|
26/05/2011, 19:25 |
|
|
oracolo
Sez. Agrumi
|
Ormai se hai sbagliato qualcosa è successo in precedenza, adesso non ti resta che potarlo più in basso, in modo che non rimanga defogliato in basso. Basta sbagliare una volta per danneggiare una pianta. E' possibile avere una foto di tutta la pianta. Spero di esserti stato di aiuto.
|
26/05/2011, 21:44 |
|
|
GIORGIOZONZA
|
salve..come dovrei trattare questo arancio he penso abbia residenza il ragneto rosso?ho trattato con confidor 200 ma nonmi sembra .....avvantaggiato.allego delle foto.saluti
|
23/06/2011, 17:32 |
|
|
oracolo
Sez. Agrumi
|
Il ragnetto rosso è un acaro, quindi devi dare acaricidi. Non si possono dire il nome dei prodotti, comunque quello che hai dato è un insetticida non un acaricida. Anche l'uso di olio minerale aiuta a combattere il ragnetto, come inumidire le foglie scoraggia il ragnetto.
ciao
|
23/06/2011, 23:13 |
|
|
michelecdl
|
Ciao oracolo, come potrai vedere dai precedenti post sono sempre a scervellarmi dietro quella benedetta pianta d'arancio che proprio non vuole ne campare ne morire. Come ti avevo detto tempo fà a perso molte foglie e adesso finalmente stà germogliando però sembra che la pianta stia buttando fuori il selvatico. Cioè le nuove foglie sono diverse dalle vecchie perchè vicino al picciolo hanno una "lancia", cioè una specie di doppia foglia che se non sbaglio indica il selvatico. La cosa strana è che questi nuovi getti però non partono dalla base della pianta (dunque dal selvatico) ma dall'innesto, dunque sopra le foglie che appartengono alla parte parte innestata, cioè all'arancio dolce. Quello che vorrei sapere è se sia possibile che il selvatico abbia fagocitato il potinnesto e stia prendendo il sopravvento??è da buttore la pianta?? ti allego alcune foto per rendere meglio l'idea. Ciao
|
27/08/2011, 11:29 |
|
|
oracolo
Sez. Agrumi
|
dalle foto non si capisce molto, mi sembra tutto arancio dolce, a limite è da capire se c'è un rametto che parte da sotto l'innesto. la pianta sta benissimo ha dei bellissimi nuovi getti, la situazione è semplice tutto quello che è sopra l'innesto è uguale alla pianta originaria. E' probabile che la pianta adesso abbia una grossa spinta vegetativa e anche le foglie sono più vigorose e talvolta possono risultare un po' diverse.
ciao
|
28/08/2011, 20:59 |
|
|