|
consiglio su albero di arance
Autore |
Messaggio |
oracolo
Sez. Agrumi
Formazione: perito agrario
|
michelecdl ha scritto: Innanzitutto ciao a tutti dato che sono nuovo di queasto forum. Io ho tre piante di agrumi da questa estate, e in particolare ho una pianta di arancio che a mio parere si comporta in modo strano. L'ho acquistata a maggio, ed era piena di frutticini che dopo un mese erano gia tutti caduti. Poi a luglio ho deciso di trapiantare la pianta in un vaso di diametro 40cm(quasi il doppio dell originale) ho concimato con concime a lenta cessione e ed agosto la pianta mi ha fatto una gran fioritura, è normale??e per di più adesso che è quasi inverno è nuovamente piena di nuovi boccioli....ho sbagliato qualcosa nelle concimazioni??premetto che come detto ho concimato a luglio e poi a fine agosto con dello stallatico in pellet che tra l'altro penso mi abbia ustionato un pò le radici perchè la pianta a perso parecchie foglie e le punte si erano ammosciate, infine il posizionamento è rivolto a sud-ovest e il sole non manca, specialmente in estate, mentre adesso lo hanno per un paio di ore. Dunque io so che gli aranci fioriscono una volta l'anno, dite che ho sbagliato qualcosa nell'irrigazione e nella concimazione??ho compromesso la fioritura primaverile??? Ps: il mio vicino a una pianta di arancio in terra (a differenza della mia che è in vaso)ed anche a lui a fiorito in agosto e adesso ha dei frutticini come delle noci, e adesso ha anche dei boccioli....questa è una foto dell arancio(nel particolare) e glia altri due sono una clementina e un limone....grazie mille Ciao le tue piante non hanno un brutto colore, la ramatura è stata eccessiva leva la luminosità alle foglie, il vaso anche se apparentemente va bene non lo devi scegliere in base al fusto ma alla dimensione del vaso precedente una due misure più grandi (per un'altra volta). Le piante non devono avere sottovasi, non devono avere l'acqua a contatto con le radici, se non vuoi che esca, (difficile perchè le annaffiature devono essere fatte quando la pianta è asciutta in modo abbondante) poi mettere nel sottomano dei mattoni per rialzarlo e non farlo rimanere a contatto con l'acqua (un modo artigianale di fare i sottovasi detti formicai). L'arancio fiorisce in primavera a differenza di molti altri agrumi che fioriscono anche alla fine dell'estate (quest'anno in toscana il limone fiorisce ora) però in situazioni particolari può fare anche l'arancio un'altra fioritura (stress idrico, mancata fioritura in primavera a causa di forti tagli o di gelate). A dire la verità il tuo dalle foto non mi sembra un arancio ma un calamondino. Il calamondino è della famiglia dei mitis, buono per marmellate e liquori (per noi è acido a mangiare come un mandarino), volgarmente detto mandarino ornamentale fiorisce e fruttifica in continuazione. La concimazione la devi fare con un prodotto e rispettare le dosi e i tempi sulle confezioni.
|
27/10/2010, 21:56 |
|
|
|
|
oracolo
Sez. Agrumi
|
Ramsete ha scritto: Gli alberi sono vicini ad 1 muro perimetrale percio' 1 lato di questi non prende mai il sole gli altri lati durante l inverno prendono solo qualche ora al giorno poi vanno ad aumentare quando ci avviciniamo alla bella stagione , fanno pochissimi frutti sulle 5 ,1 pianta e questanno 0 l altra, fioriscono ma sempre pochi fiori molti dei quali cadono, siamo in Sicilia , per il concime ho chiesto e non ne ha mai dato , non ho l irrigazione durante il periodo invernale non metto l acqua per poi cominciare a metterla giornalmente quando le giornate diventano piu' calde , se non chiedo troppo vorrei sapere il tipo di concime da usare e tutto il procedimento da seguire io non mi sono mai occupato degli alberi ma vorrei provare a fare le cose per bene . Essendo in terra dare una concimazione è più facile, puoi dare un organico (ormai inizio primavera) da poi integrare con un chimico a lenta cessione adatto per agrumi a fine primavera. Dosi e prodotti ti devi par consigliare da un'agraria, comunque è importante concimarla per farla fruttificare, ti consiglio di non annaffiarli con irrigatori ma a mano almeno di periodi di particolare siccità e impossibilità di poterli annaffiare a mano. Per diversi motivi, alcuni di questi sono: non gli facciamo sviluppare le radici fittonanti, rischiamo di dargli troppa in caso di concimazione non riusciamo a farlo sciogliere bene Non poca acqua spesso ma tanta acqua quando ne ha bisogno, anche in inverno (non è il tuo caso, ma se fosse pieno di frutti anche in inverno tirerebbe molta acqua) se è possibile fare una conca intorno alla pianta di un buon raggio per far rimanere l'acqua data. se è possibile manda le foto ciao
|
27/10/2010, 22:10 |
|
|
michelecdl
|
grazie Oracolo, quindi per le mie piante che sono in vaso la concimazione organica è meglio evitarla???Io uso del concime a granuli di una nota multinazionale tedesca con durata semestrale, però chi me lo ha venduto mi ha detto che sarebbe meglio darlo 3 volte l'anno (marzo giugno settembre), sarà eccessivo???inoltre pensavo di somministrare dei i lupini tritati una volta al mese da marzo ad ottobre, è consigliabile darli???per quanto riguarda i sottovasi gli ho fatto dei piedini di rialzo di 3-4cm e al limite tolgo io l'acqua io dal sottovaso se vedo che è troppa. Io non penso sia un calamandarino anche perchè come ripeto il mio vicino ha un arancio identico al mio, ma in terra, che ha contemporaneamente delle arance grandi della fioritura primaverile(ancora verdi), sia dei frutticini come la mia....e sò che il suo è un arancio perchè l'anno scorso cè nè ha regalate un pò da mangiare....grazie mille dei consigli preziosissimi!!!buona giornata
|
28/10/2010, 10:23 |
|
|
oracolo
Sez. Agrumi
|
I lupini se le vuoi dare a inizio primavera come concimazione di fondo, una volta al mese è troppo e rischieresti di dare molto azoto con la probabilità di danneggiare la pianta. Se il rivenditore te lo ha consigliato è probabile che sia vero, i tempi marzo giugno e settembre sono giusti per apportare il concime.
ciao
|
28/10/2010, 21:50 |
|
|
michelecdl
|
Ciao Oracolo e grazie ancora per i consigli....volevo un ultimo chiarimento sulla concimazione, sulla mia confezione di concime a lenta cessione di una nota multinazionale tedesca cè scritto che ne và 3,5-7g per litro di terreno. Ora come si calcolano i litri di terreno in un vaso???Il mio ha diametro 40 e 40 di altezza, quindi se volessi trovare l'area(raggio*raggio*3,14*h) mi verrebbero fuori 50litri di terreno e una concimazione di 300grammi che mi sembra assurdo per una pianta così piccola, che ne pensi, è sbagliato in calcolo per trovare i litri di terriccio???Oppure per le dosi mi conviene dare i soliti due-tre cucchiai come facevo con il concime universale che mi avevano dato in una bustina di plastica quando ho comprato la pianta....perchè con 300 grammi i chucchiai diventerebbero 15!!!!grazie mille
|
02/11/2010, 13:00 |
|
|
oracolo
Sez. Agrumi
|
Talvolta le istruzioni sono troppo generiche, è vero che la dose si da un tanto a litro ma è anche vero che si diminuisce mano a mano che cresce il vaso. Ti consiglio meno della dose minima non di più di 150 grammi, ogni quanto lo devi dare, mi poi dare la composizione? ciao
|
04/11/2010, 22:51 |
|
|
michelecdl
|
Ciao Oracolo, è un concime per agrumi, conposizione NPK 15-6-12 + 2 MgO + Microelementi (boro,rame, ferro,manganese, molibdeno, zinco, ecc)....quello che non capisco è che sul libretto dei dosaggi interno le dosi sono 3,5-7g ogni litro di terriccio, invece sulla confezioni esterna sono riportati i dosaggi "semplificati" e cè scritto: per vaso di diametro 18-20 usare 10-20g di baycote, per vaso dal 22-26 di diametro usare 28-55g....e infine per cassetta da 40cm, usare 30-60g di baycote. Ora, dato che il mio vaso è da 40(potrei guardare anche le dosi della cassetta che è sempre 40cm) ma con i colcoli dei litri di terreno mi verrebbe unvece una quantità come tu hai detto di almeno 150g di prodotto da dare, cioè 3 volte tanto....quello che mi chiedo è il mio vaso 40cm di diametro e 40cm di h conterrebbe veramente 50l di terriccio o il volume va calcolato in maniera diversa, grazie mille oracolo sei gentilissimo.
|
05/11/2010, 10:46 |
|
|
michelecdl
|
per la tempistica cè scritto sulla confezione che nutre per 6 mesi....però io pensavo di darlo magari in quantità minori ma tre volte l'anno invece di due, cioè a marzo, giugno e settembre...che ne dici???grazie ancora per la disponibilità
|
05/11/2010, 10:50 |
|
|
oracolo
Sez. Agrumi
|
Prova a dividere la dose di ogni due mesi per tre mesi, iniziando a marzo , poi mi tieni al corrente. ciao
|
06/11/2010, 21:27 |
|
|
michelecdl
|
Scusa la mia ignoranza ma non capisco cosa vuol dire "la dose di due mesi ogni tre mesi"...quanti grammi sarebbero e ogni quanto dovrei darli???Grazie, ciao
|
07/11/2010, 17:05 |
|
|