Switch to full style
Rispondi al messaggio

Consiglio su acquisto agrume

10/04/2013, 0:08

Ciao a tutti,
Nel fine settimana siamo andati alla fiera Verdemura a Lucca (molto bella) e io e mio marito abbiamo subito visto queste piante di limone/cedro/arancia/mandarino con questi frutti che più che frutti sembravano delle bombe a mano :-)

Prima domanda, e più importante visto che possediamo diversi agrumi, come si fa ad ottenere questi risultati?
Seconda domanda.. Vorrei regalare una di queste piante a mio marito per il compleanno. Lui ne vorrebbe una con questi frutti enormi, anche da tenere al solo scopo ornamentale perchè effettivamente sono molto belle.
Ma non saprei prima di tutto che tipo di agrume.. Leggevo sul web che esiate il POMELI ma sembra difficile da trovare..
Inoltre non sapri dove andare a prenderle.. Qualcuno tra di voi abita in provincia di Lucca e saprebbe consigliarmi dove prenderla?

Grazie!

Re: Consiglio su acquisto agrume

10/04/2013, 18:41

Non ho capito un passaggio, se siete andati a verde Mura avete visto l'esposizione , come mi sembra di capire, anche diversi stend con agrumi , di cui alcuni della zona, li c'erano sicuramente molti dei produttori di agrumi della zona, altra possibilità è andare nei garden che comprano direttamente loro dal produttore.
Non ho capito bene cosa avete visto, con frutto grosso possono essere cedri (esempio cedro maxima) limoni cedrati (esemoio limone cedrato maxima), poi ci sono anche i pumeli o l'orangelo (ibrido di pumelo), anche le lumie hanno il frutto grosso.
difficile non è trovarle ma le varietà particolari sono difficili da trovare spesso della dimensione che vogliamo e poi adesso si vorrebbero con i frutti ma il tempo degli agrumi è passato, possono anche averli attaccati ma stanno per cascare adesso è il periodo della fioritura, difficile da capire in genere (salvo dei rifiorenti come delle varietà di limone e varietà tardive di arancio , mandarino, clementino ecc.. ) adesso si va verso piante senza frutto.
Ti consigli di andare a visitare direttamente alcuni vivai vicini, presenti alla mostra, dove troverai sicuramente una buona scelta:

ciao a presto
Rispondi al messaggio