Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 30/11/2024, 11:27

Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Consiglio per gli acquisti 
Autore Messaggio

Salve,
Nel mio giardino possiedo una decina di piante tra arancio, limone, olivo e clementine, spesso ho problemi di cocciniglia, mosca bianca afidi ecc. Di solito uso olio bianco minerale per la distruzione di questi parassiti, ma ho visto in commercio una insetticida che per ovvie ragioni non dico il nome, ma che mi e stato detto essere piu efficace dell'olio bianco contro questi parassiti, di seguito mostro la foto del foglietto illustrativo del principio attivo, mi potreste indicare da voi esperti se questo prodotto e veramente superiore e piu efficace dell'olio minerale e perche? Grazie

Allegati:
Cattura1.JPG
Cattura1.JPG [ 64.77 KiB | Osservato 874 volte ]
03/05/2018, 11:32
Profilo

Formazione: Medico Veterinario
E' altamente specifico per questi parassiti. L'olio minerale è troppo poco blando, ha scopo solamente preventivo ed in caso di infestazioni di piccola entità.

04/05/2018, 0:20
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

è un derivato del piretro
l'olio agisce per soffocamento su insetti a corpo molle, l'altro per contatto o ingestione.
l'efficacia dipende anche dalla percentuale del PA contenuto.

04/05/2018, 0:27
Profilo

Cerca di usarlo dopo che sono finite le fioriture di tutte le piante presenti, e soprattutto irrora all'imbrunire. Io ho un agrumeto a uso o olio bianco o una miscela di olio di semi e sapone molle, Cerchiamo sempre di evitare uso di pesticidi le piante di agrumi sono abbastanza resistenti a invasioni parassitari, poi in questo periodo cominciano le coccinelle che fanno un lavoro migliore dei pesticidi.
Posso dare un piccolo consiglio :) Se riuscite a tenere le piante pulite, se potete con lavaggi con getti d'acqua almeno una due volte al mese limiterete di molto la diffusione di molti parassiti, in piu la pianta si mantiene pulita.

04/05/2018, 7:18
Profilo

Formazione: Laurea in Medicina e Chirurgia
Pienamente d'accordo. Io ho capito che se si fa profilassi il fabbisogno di pesticidi si riduce del 95 % o più.
Mhan!!!!! Ti ho scritto un MP 8-)

04/05/2018, 22:00
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

certamente è così.
io ho anche tempo a disposizione quindi posso anche permettermi di perdere ore a controllare le piante.
oggi ho pulito a mano le piante che avevano qualche cocciniglia e qualche afide, iniziano a vedersi con il caldo umido e la nuova vegetazione.
visto che le piante sono parecchie oltre alla pompetta da 2 litri ho rimesso in funzione quella a spalla da 15 litri.

non lo vedo il MP

04/05/2018, 23:49
Profilo

Formazione: Laurea in Medicina e Chirurgia
non lo vedi perchè, nonostante le mie medie-alte conoscenze informatiche, trovo una profonda difficoltà ad inviare messaggi privati e una volta su due faccio cilecca :lol:

05/05/2018, 0:11
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

si è arrivato e ti ho risposto.

05/05/2018, 1:17
Profilo

Ringrazio tutti per i vostri preziosissimi consigli, in particolar modo marcello79 che mi invita addirittura ad usare olio di semi e sapone (vero che va bene anche un comune detersivo per lavare i piatti?) come prevenzione invece dell’olio bianco, e proprio a questo proposito chiedevo in uno zaino d’acqua di dieci litri mi potreste indicare in che dose mettere sapone, olio e acqua? Grazie.

05/05/2018, 7:58
Profilo

Ciao, se devi trattare poche piante puoi comprare il sapone potassico, se sono molte e vuoi risparmiare puoi usare l'olio di semi anche quello per friggere con aggiunta di sapone di marsiglia su 10 litri dovrebbero bastare 100 cc di olio e 100 di sapone devi irrorare solo se ci sono gli insetti perche funziona solo per contatto facendoli soffocare. Gli insetti muoiono in poco tempo io di solito irroro la pianta e dopo un ora la risciacquo per togliere i residui. La soluzione di olio e sapone va scecherata ogni volta che devi irrorare. La soluzione funziona anche per acari appena posso posto un video per far veder come funziona ;)

05/05/2018, 8:24
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo