elmo ha scritto:
Per Raphael ....permetti che faccia per un attimo il tuo prof.
Con piacere! Può correggermi quante volte vuole.
Il forum è fatto anche per questo motivo... interagire, scambiare informazioni, etc...
elmo ha scritto:
....secondo noi Siciliani ...(perchè dobbiamo citare gli americani?) il Terreno di Elis è un terreno argilloso con PH subalcalino
“Perché gli americani sono sempre più avanti di noi”!
Ho fatto riferimento allo schema di assistenza tecnica adottato dal Dipartimento di Agricoltura della Nord Carolina – U.S.A. perché costituisce lo sforzo maggiore compiuto fino ad ora sia dal punto di vista scientifico che applicativo (non mi riferisco solo all'interpretazione delle analisi ma anche alla classificazione dei suoli, etc). Ho seguito il sistema USDA in quanto dall'esperienza dei laboratori e dal contatto con gli operatori agricoli è emerso che il giudizio che ne scaturisce, a confronto con altri sistemi di classificazione, coincide maggiormente con le osservazioni di campo.
elmo ha scritto:
...la capacità di scambio cationico di 30 ti da una misura alta ...Elis ha 29 quindi buona ....cioè una buona capacità di scambio cationico indica che gli elementi della nutrizione sono dinamici e facilmente catturabili dalle radici
Forse mi sono spiegato male.. ho scritto “elevata risulta la capacità di scambio cationico;”... nel senso che appunto era positivo. Forse è stato inteso come un valore negativo? So cosa è la c.s.c.
Se risulta 29 è elevata, quindi certo è positiva tale capacità circa i cationi scambiabili.
elmo ha scritto:
....ma a parere mio essendo tarati sulle coltivazioni erbacee questo tipo di analisi come diceva Marco ...vanno viste alla lux di quelle fogliari che ti dicono cosa ha assimilato la pianta .....magari negli ultimi anni hanno migliorato ma sentendo Marco77 che richiama le analisi fogliari credo proprio di no...
Mi sono limitato a leggere il risultato dell'analisi che ha postato Elisabetta (non sono passati più di 5 anni quindi volendo sono ancora valide), non ho consigliato nessun tipo di concime perché non sono un esperto di agrumi... mio nonno aveva un giardino poi ha estirpato ha messo olivi … ma ha lasciato anche diverse colture di agrumi che producono abbastanza stanno molto bene e non da nulla da non so quanto tempo... non ha fatto (credo) mai un'analisi del terreno ne fogliare...
elmo ha scritto:
Poi non saprei se tu ti occupi di Analisi sarei curioso di sapere i nuovi riscontri io sono un pò arretrato---
Non non mi occupo di analisi … solo conoscenze teoriche e competenze acquisite studiando.
elmo ha scritto:
per le analisi visive ...hai detto bene ma ricorda che nella carenza di azoto l'asse centrale delle foglie è giallo ...in quelle con carenza di ferro in linea di massima l'asse centrale è verde ...anche per te un invito al mare a casa mia se vuoi ---un paio di giorni vitto ed alloggio gratis e mare splendido e chiaccherate su i tuoi studi ...ciao e fammi sapere anche tu.....
Prof. grazie mille... mi piacerebbe apprendere di più sull'agrumicoltura, scambiare informazioni e vedere nuove zone... ma purtroppo con il carico di studio che ho ...trovare anche un giorno è davvero difficile (mi sono iscritto da poco sul forum ma non ho il tempo materiale di rispondere a molti messaggi...). Fino a fine luglio ho appelli in programma e studio a CT... in agosto mi sa che mi faccio una settimana di vacanza al mare dai miei … poi le materie per settembre da preparare … trovare al limite un giorno ad agosto ...vedremo
elmo ha scritto:
PS -----io feci una analisi del terreno dove trovai fosforo assimilabile uguale zero ....il vigneto cresceva splendido e lo stesso in un agrumeto in piena produzione quindi FOGLIARE
Per le colture arboree occorre disporre di un'analisi del terreno da eseguirsi prima dell'impianto (per frutteti da costituirsi)... ma anche per impianti già in essere è necessario disporre di analisi del terreno! Rientra nei parametri per impostare una razionale gestione del programma di fertirrigazione. Lo so che tra teoria e pratica la differenza è molta... ma queste sono nozioni di teoria che ho assimilato anni fa … poi sinceramente se non ne vale la pena e “se non servono a nulla” allora non si fanno ... Elisabetta risparmi!!! Sapere dalle analisi fogliari che esiste una carenza e comparare i risultati con le analisi del terreno … possibilmente la causa della carenza è da attribuire ad un altro fattore e non alla sua effettiva carenza nel suolo!
Comunque sia è sicuro che nelle colture arboree l’analisi del terreno ha un valore diagnostico minore rispetto all'analisi fogliare. Utile, invece, potrebbe essere analizzare l’acqua d’irrigazione, per verificare l’apporto di alcuni elementi (nitrati, potassio, Mg, etc...) e la presenza di elementi indesiderati (cloro, sodio, boro), ma anche questa non è obbligatoria! Nulla è obbligatorio e/o indispensabile, servono solo per sapere quante più cose possibili per una corretta gestione... anche per l'ambiente.
Nelle mie zone (fascia trasformata della Sicilia sud orientale) c'è un grosso problema: i nitrati nelle acque di falda → hanno un acqua di irrigazione che già in partenza è “stracarica” ... assurdo! ...e neanche lo sanno! Il risultato di anni e anni ci concimazioni (serricoltura) ...ma tutti gli elementi che si somministrano vengono utilizzati delle piante???