Ciao Elmo, mi piacerebbe davvero tanto che tu venissi a vedere l'agrumeto. Soprattutto per capire cosa hanno gli alberi che stanno male (non si vedono nelle foto). La cosa che però mi frena parecchio è la quantità di chilometri che dovrei macinare in un solo giorno (più di trecento!!) perchè dovrei fare Catania-Rosolini 4 volte. Ho bisogno di qualche giorno per decidere. In ogni caso mi dici che sarai a Ispica a fine giugno, quindi ho ancora un po' di tempo per pensarci
Nel frattempo ti chiedo ancora qualche chiarimento: cosa significa "idem con patate" quando scrivi:
per il "Fumiere" niente insaccati costano troppo niente concimi organici "idem con patate" ?
Per il quantitativo 200 ql per ettaro non sono tantissimi? Considerando che l'agrumeto è esteso poco meno di due ettari e sono circa un migliaio di alberi: 20000 kg / 500 alberi per ettaro = 40 kg per albero in media. E' corretto? Non pensavo ce ne volesse così tanto.
Qualcuno ha un'idea orientativa sul costo dello stallatico ovi-caprino acquistato direttamente da un allevatore?
Per Raphael: simpatica l'idea di costituire un gruppo di lavoro per il mio agrumeto. Sarebbe molto interessante. Pensi sul serio si possa fare? Come pensi di organizzare la cosa?
Non mi avete ancora detto se, secondo voi, è indispensabile far rifare le analisi al terreno per averle più aggiornate possibile.
Dalle foto si capisce se gli alberi soffrono di clorosi ferrica o, visto che si tratta di arance ovali, dovremo aspettare l'esito dell' analisi fogliare?
Ho capito che non è questo il momento per fare una concimazione di fondo, nè una concimazione fogliare, ma con la fertirrigazione posso fare qualcosa? Se sì, cosa?
Ho ripreso con le domande a raffica...
Ciao a tutti!