Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/11/2024, 23:05

Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
consiglio per concimazione agrumeto 
Autore Messaggio

Scusa Elis devo precisare non essendo tu una mia alunna ...non dovresti sapere che le foglie per le analisi DEBBONO essere quelle del ciclo primaverile ...cioè avere 4- 7 mesi ....L'età della foglia è facile da individuare devi tenere presente che il ramo dell'anno si distingue per la presenza di un piccolo nodo che lo separa dalla vegetazione dell'anno precedente .....l'allungamento dei germogli da noi si ha da aprile a luglio....di conseguenza le foglie basali più vicine al nodo , sono quelle emesse in aprile - maggio ----chi raccoglie le foglie deve seguire questo schema stai attenta che lo facciano ...se no mandali via che le analisi non vengono bene e butti i tuoi "piccioli" :) :) :)

15/06/2011, 0:33
Profilo

Formazione: Perito Agrario e Dott. Magistrale in Scienze e Tecn. Agrarie tropicali e subtropicali -
Elis eri preoccupat perché nessuno ti rispondeva ... ma sei davvero fortunat perchè anche io mi trovo a CT ... :D
Insieme ai colleghi possiamo istituire un gruppo di lavoro per il tuo agrumeto :mrgreen: ... con sopralluoghi sul posto :D
Comunque sei in buone mani con elmo ...ora devo scappare ma ritorno per scrivere e intervenire.

Una buona giornata a tutti da Catania ;)

15/06/2011, 8:09
Profilo

Formazione: architetto
elmo ha scritto:
Scusa Elis devo precisare non essendo tu una mia alunna ...

:lol: :lol: No, non lo sono!!... con l'aggravante che so davvero molto poco di agraria/botanica/chimica. Sto imparando con l'osservazione delle piante e la pratica sul campo.

Grazie Elmo per la tua disponibilità e grazie anche a Raphael. Non ho capito esattamente di dove siete. Elmo sarai a Ispica a fine giugno, ma normalmente dove stai? Raphael sei di Catania e sei a Catania solo temporaneamente?

A più tardi, Elisabetta

15/06/2011, 9:57
Profilo

Mi correggo: Raphael sei di Catania o sei a Catania solo temporaneamente?

15/06/2011, 9:59
Profilo

Formazione: Perito Agrario e Dott. Magistrale in Scienze e Tecn. Agrarie tropicali e subtropicali -
elis ha scritto:
Mi correggo: Raphael sei di Catania o sei a Catania solo temporaneamente?

Mi sto specializzando in scienze e tecnologie agrarie presso la facoltà di agraria di Catania (la laurea magistrale, la triennale già presa), ho una casa a CT quindi per adesso diciamo vivo più qui che nella mia città. :)

15/06/2011, 10:23
Profilo

Ciao Elisabetta ...io vengo in villeggiatura a Porto Ulisse - Marza (Ispica) ...è il mare che si vede negli sceneggiati di Montalbano ..Sono Docente nei corsi di preparazione all'abilitazione professionale ...Colture Mediterranee (In Primis Agrumicoltura)e Zootecnia _ (In Primis specie autoctone) sono in pensione e faccio quello che mi piace ( come stare in Internet)...sto sulle colline della "Conca D'oro" ...ma l'autostrada da Catania a Rosolini è aperta ed in meno di un ora puoi arrivare possiamo se vuoi vederci allo svincolo e tornare la sera in una giornata si fa tutto ...diamo uno sguardo attento all'azienda ...e poi in inverno avrai l'aiuto dei giovani ....fammi sapere ed a disposizione :) :)

15/06/2011, 14:32
Profilo

Ciao Elmo, mi piacerebbe davvero tanto che tu venissi a vedere l'agrumeto. Soprattutto per capire cosa hanno gli alberi che stanno male (non si vedono nelle foto). La cosa che però mi frena parecchio è la quantità di chilometri che dovrei macinare in un solo giorno (più di trecento!!) perchè dovrei fare Catania-Rosolini 4 volte. Ho bisogno di qualche giorno per decidere. In ogni caso mi dici che sarai a Ispica a fine giugno, quindi ho ancora un po' di tempo per pensarci ;) :D
Nel frattempo ti chiedo ancora qualche chiarimento: cosa significa "idem con patate" quando scrivi:
per il "Fumiere" niente insaccati costano troppo niente concimi organici "idem con patate" ?
Per il quantitativo 200 ql per ettaro non sono tantissimi? Considerando che l'agrumeto è esteso poco meno di due ettari e sono circa un migliaio di alberi: 20000 kg / 500 alberi per ettaro = 40 kg per albero in media. E' corretto? Non pensavo ce ne volesse così tanto.

Qualcuno ha un'idea orientativa sul costo dello stallatico ovi-caprino acquistato direttamente da un allevatore?

Per Raphael: simpatica l'idea di costituire un gruppo di lavoro per il mio agrumeto. Sarebbe molto interessante. Pensi sul serio si possa fare? Come pensi di organizzare la cosa?

Non mi avete ancora detto se, secondo voi, è indispensabile far rifare le analisi al terreno per averle più aggiornate possibile.
Dalle foto si capisce se gli alberi soffrono di clorosi ferrica o, visto che si tratta di arance ovali, dovremo aspettare l'esito dell' analisi fogliare?
Ho capito che non è questo il momento per fare una concimazione di fondo, nè una concimazione fogliare, ma con la fertirrigazione posso fare qualcosa? Se sì, cosa?
Ho ripreso con le domande a raffica... :D
Ciao a tutti!

15/06/2011, 23:39
Profilo

Allora Elisabetta io partendo da Monreale faccio trecento e trenta km in 2 ore e mezza tutto in unica tirata ed il pezzo migliore è proprio dal Gelso bianco fino a Rosolini ....è una passeggiata ....è nuovo ....e poi visto che ti avevo detto di approfittare "Carpe Diem "...ho gia preparato un pò di appunti per te ...quindi decidi nel frattempo mandami un e mail ......ed ora alle spiegazioni ...Idem ...dal Latino" lo stesso" con patate è un modo di dire niente misto organici pellettati per la precisione costano lo stesso tanto ....per il "Fumiere" Siculo francesismo equivale al più grezzo e meno fine siculo-spagnolo mmierda :) :) :) che è sempre Letame che come ti dicevo se a palline ovi-caprino o di coniglio non devi interrare e puoi squagliare a poco a poco fin da ora con l'acqua di irrigazione ...quindi andrà dato su tutto il terreno ...se l'agrumeto fosse in salute 100ql per una produzione di 200ql ad ettaro basterebbero ma essendo deperito...non avere timore 200 ql vanno bene questa è la fetta di carne poi avrebbe bisogno dei carboidrati che diciamo per capirci i chimici e poi la frutta i microelementi ....si sono risanati terreni abbandonati con 400 ql ogni due anni sempre su un ettaro per non fare lo stesso lavoro ogni anno ma io non sono per il "Sacco sacco ---Secco secco" :) (Sempre modo di dire)....l'irrigazione era quella all'antica con i "Catusi" la preparazione dei "Masculi" insomma quella proprio araba antica e la portata dell'acqua era di una zappa ed un darbo /mezza...per il costo del Letame dalle tue parti non saprei ...ma più importante trovare l'operaio che te lo spande ,,,perchè ti dicevo questo a palline ...perchè lo puoi dare a poco a poco ad ogni irrigazione ad ogni turno ( Di REGOLA il letame maturo bovino dovrebbe essere dato ad ottobre ed interrato per evitare dilavamenti ma essendo gli agrumi con il capillizzio radicale superficiale ....poi ti spiego meglio di presenza ..per le analisi abbiamo detto quelle fogliari ad ottobre...per il ferro - Sequestrene l'appezzamento dove si vedono le foglie più gialle quello più abbandonato in foto può giovarsi dell'intervento ...puoi utilizzare da subito la cenere sempre su tutto il terreno ...e poi ....a presto ci vediamo pensaci e fammi sapere:D ciao

16/06/2011, 0:53
Profilo

elis ha scritto:
Ciao Elmo, mi piacerebbe davvero tanto che tu venissi a vedere l'agrumeto. Soprattutto per capire cosa hanno gli alberi che stanno male (non si vedono nelle foto). La cosa che però mi frena parecchio è la quantità di chilometri che dovrei macinare in un solo giorno (più di trecento!!) perchè dovrei fare Catania-Rosolini 4 volte. Ho bisogno di qualche giorno per decidere. In ogni caso mi dici che sarai a Ispica a fine giugno, quindi ho ancora un po' di tempo per pensarci ;) :D
Nel frattempo ti chiedo ancora qualche chiarimento: cosa significa "idem con patate" quando scrivi:
per il "Fumiere" niente insaccati costano troppo niente concimi organici "idem con patate" ?
Per il quantitativo 200 ql per ettaro non sono tantissimi? Considerando che l'agrumeto è esteso poco meno di due ettari e sono circa un migliaio di alberi: 20000 kg / 500 alberi per ettaro = 40 kg per albero in media. E' corretto? Non pensavo ce ne volesse così tanto.

Qualcuno ha un'idea orientativa sul costo dello stallatico ovi-caprino acquistato direttamente da un allevatore?

Per Raphael: simpatica l'idea di costituire un gruppo di lavoro per il mio agrumeto. Sarebbe molto interessante. Pensi sul serio si possa fare? Come pensi di organizzare la cosa?

Non mi avete ancora detto se, secondo voi, è indispensabile far rifare le analisi al terreno per averle più aggiornate possibile.
Dalle foto si capisce se gli alberi soffrono di clorosi ferrica o, visto che si tratta di arance ovali, dovremo aspettare l'esito dell' analisi fogliare?
Ho capito che non è questo il momento per fare una concimazione di fondo, nè una concimazione fogliare, ma con la fertirrigazione posso fare qualcosa? Se sì, cosa?
Ho ripreso con le domande a raffica... :D
Ciao a tutti!

Circa le carenze dalle foto è difficile essere sicuri, comunque puoi verificare:
- l'arrotolamento del lembo fogliare può essere attribuito a carenza di potassio.
- la classica sintomatologia da carenza di Fe è la clorosi internervale, cioè le nervature rimangono verdi e contrastano la foglia che invece si presenta gialla. Visto che si tratta di una cv che presenta foglie verde-chiaro vedi se trovi qualcuna che presenta questa sintomatologia con nervature verdi e aree giallastre non molto uniformi. Comunque dalle foto vedo che non siamo in presenza di una grave clorosi ferrica...

- L'analisi chimica del terreno consente di esprimere un giudizio sulla disponibilità degli elementi nutritivi per le piante. Quindi ti da informazioni utili per gestire un corretto piano di fertirrigazione, sapere l'elemento che più di altri manca, etc... Già disponi di una analisi (non completa) ... ma quando hai fatto quella analisi l'azienda era curata? Facevi concimazioni? Lavoravi il terreno pe le erbe infestanti? Sono passati quanti anni? 3?

- L'analisi fogliare permette di individuare i livelli nutrizionali delle colture, diagnosticare eventuali condizioni di carenza o anche di eccesso di nutrienti. Dovrebbe essere buona norma procedere ogni anno all'analisi fogliare in ottobre.

16/06/2011, 8:34
Profilo

Raphael ha scritto:
Già disponi di una analisi (non completa) ... ma quando hai fatto quella analisi l'azienda era curata? Facevi concimazioni? Lavoravi il terreno pe le erbe infestanti? Sono passati quanti anni? 3?

Le analisi del terreno riportano le seguenti date: campione prelevato il 11/12/2008; data ricevimento: 12/12/2008; data inizio esame: 15/12/2008; data fine esame: 22/12/2008
Già nel 2008 non concimavo da tempo, credo che l'ultima concimazione (chimica) l'abbiamo fatta nel 2005. Il terreno non è mai stato lavorato, quando non eravamo in regime biologico si irrorava diserbante, poi dal 2005 solo falciatura dell'erba. Le irrigazioni nel periodo estivo non sono mai state sospese. Dici che l'analisi al terreno non è completa. Quali sono tutti i valori che servono?
Già che ci siamo, sapreste indicarmi (anche in mp) un laboratorio di analisi dove fare le analisi fogliari ad ottobre ed eventualmente far rifare le analisi al terreno?
Grazie di tutto.

16/06/2011, 11:34
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo