ciao oracolo
scusami se rispondo solo adesso;
si, la pianta l'ho rinvasata tagliando il vaso originale estraendo con cura la zolla di forma cilindrica per reinvasarla, per quanto riguarda poi il terriccio nel nuovaso ho messo per lo più della terra presa da un appezzamento dove coltivano un pò di tutto mischiando con del terriccio specifico per agrumi (comprato in un centro commerciale), ho tolto quasi tutti i frutti sperando di aiutare la fioritura, anche se gia sono presenti 2 piccole gemmette bianche sulla pianta.
Ora da te o da chiunque voglia aiutarmi ho bisogno di un'altro consiglio su una pianta sempre di limoni che ho adottato (passatemi il termine) un paio di anni fà, la pianta arrivo a casa della mia ragazza in condizioni pessime, presentava delle zone secche che man mano si estesero al resto della vegetazione ancora verde, a quel punto visto che la pianta versava in condizioni pessime mi decisi a potarla prima e quando si sarebbe ripresa di interrarla, mi armai di cesoie e mastice per potature e tagliai i rami secchi (quasi tutti) proteggendo i tagli con del mastiche lasciai la pianta nel vaso fino a primavera, pian piano riprese la vegetazione a quel punto la interrai nel giardino della mia ragazza (nel quale son presenti altre 2 piante sempre di limoni), la piante ora presenta una accettabile vegetazione il propblema e che da 2 anni a sta parte non ha messo manco l'ombra di un fiorellino facendo sorgere in me l'idea che tutti gli accorgimenti presi non siano serviti a nulla.
Considerando il fatto che non ho nessuna informazione della pianta prima che arrivasse nel giardino della mia ragazza Vi chiedo di dare un'occhiata a ques'ultima consigliandomi sul da farsi.
http://img713.imageshack.us/g/abcd0009b.jpg/" target="_blank