Salve, vorrei descrivervi la situazione in cui è il mio limone, inanzitutto, la settimana scorsa ho notato la presenza di 5-6 cocciniglie e degli strani semini rossi molto piccoli sparsi sulla pagina superiore delle foglie (credo siano uova ma non so di cosa).
Allarmato dalla presenza delle cocciniglie e per evitare che si potessero riprodurre in un numero tale da infestare la pianta, cerco subito consigli online e vedo che per eliminare le cocciniglie (anche per prevenirle) bisognava effettuare dei trattamenti con dell’olio bianco, dato che io non ne avevo, ho seguito una “ricetta” online dove diceva di diluire in acqua detersivo per piatti e olio d’oliva. Dal momento che non mi fidavo a spruzzare del detersivo sulla pianta, mi sono limitato solo a diluire in circa 1 litro di acqua mezzo bicchierino da caffè di olio d’oliva, ho inserito tutto in uno spruzzino e ho vaporizzato abbondantemente.
Trascorso qualche giorno evidentemente l’ olio ha fatto effetto, non c’era più traccia di cocciniglia ma le foglie erano tutte unte e antiestetiche. Trascorsi ancora una manciata di giorni ho iniziato a vedere qualche fogliolina gialla, e subito ho pensato, magari è l’olio che “soffoca” le foglie? Allora mi sono armato di pazienza e ho lavato con acqua tutte le foglie che ora risultano ancora un po’ lucide (non so se è normale).
Comunque sia tengo a precisare che le foglie giallo/chiare c’erano anche prima del trattamento con l’olio, tanto che pensando fosse carenza di ferro qualche settimana fa ho aggiunto del ferro chelato ma con scarsi risultati se non lievi quasi insignificanti...
In quanto a concime mi rendo conto leggendo altre discussioni che uso un concime liquido (biologico alla barbabietola) spacciato per agrumi ma totalmente insignificante a livello di nutrienti rispetto a quello che sto leggendo ora.
Il limone è esposto a sud praticamente tutta la giornata al sole ora che ci sono queste belle giornate e per quanto riguarda l’annaffiamento dato che fa molto caldo annaffio un giorno si e uno no
- Allegati
-
-
-
-