|
|
|
Autore |
Messaggio |
Ernie
Formazione: Laurea umanistica
|
Ok, Oracolo, grazie.
Ciao.
|
21/04/2010, 21:39 |
|
|
|
|
oracolo
Sez. Agrumi
Formazione: perito agrario
|
oracolo ha scritto: Devi modellare con la potatura la pianta continuamente con piccoli tagli, vuotandola all'interno, accorciando o levando i rami troppo vigorosi e cercando di dare una forma. Il periodo è consigliabile dall'inizio della ripresa vegetativa fino a settembre (a settembre limitarsi a una ripulitura della pianta di parti colpite da insetti e eliminazione dei succhioni) ciao ernie a presto, non esitare a mandare foto e a fare domande.
|
21/04/2010, 21:50 |
|
|
Ernie
Formazione: Laurea umanistica
|
Letto e sottoscritto.
Ciao.
|
22/04/2010, 7:40 |
|
|
davideilgiardiniere
|
ciao a tutti, dovrei trapiantare o potare le radici di un mandarino ho letto tutte le 6 pagine del post e in parte ho trovato risposta, abitando a milano, ho grandi dubbi su quanto l'agrume possa sopportare questa operazione, non vorrei trapiantarlo perchè la pianta si trova in un terrazzo e se cambio il vaso con un vaso più grande rischio di non poter far passare più nessuno!!! tenete conto che l'esposizione in qui il mandarino è posto è talmente ottima che in inverno non dobbiamo nemmeno coprirlo! dunque mi 'autorizzate' ad utilizzare lo stesso vaso e potare le radici(ovviamente in primavera) e ridurre la chioma?
grazie mille
|
08/12/2011, 20:14 |
|
|
oracolo
Sez. Agrumi
Formazione: perito agrario
|
Si lo puoi fare, ti consigli di farlo in tarda primavera dopo la fioritura, quando la pianta emette le radici più rapidamente. Se riduci le radici devi anche contemporaneamente tagliare la chioma. Quando farai l'operazioni rifatti vivo con domande più specifiche .
ciao
|
22/12/2011, 23:48 |
|
|