si vede che nn segui i post di oracolo(l'oracolo degli agrumi) si potano nella tarda primavera quando sono in vegetazione il frutto sembrerebbe un arancio amaro in quanto le foglie hanno il picciolo alato
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Re: Consigli su agrumi
09/01/2010, 21:06
io non sono convinto che sono frutti di arancio amaro, le foglie, effettivamente sembra che hanno le stipole, ma i frutti sono troppo lisci e le foglie troppo lanceolate. io penso più a un mandarino simile, ho visto delle schede e ci sono degli ibridi con alta acidità, però i frutti sono più schiacciati. chiedo molto se metti anche delle foto dei frutti aperti che tagliati. da che zona vengono?
Ciao Ernie La potatura è consigliabile alla ripresa vegetativa quando la pianta risponde ai tuoi tagli. Nel tuo caso devi rinvasarlae devi fare una potatura drastica per cercare di dargli una forama (le hai fatte scappare) Tarda primavera è il periodo giusto per rinvasare e potare, dopo l'inverno , ti consiglio di levare i rami secchi. Dopo tagli energici o fuori stagione (in stagione di funghi) e consigliabile fare una ramatura con prodotti rameici o come nel tuo caso puoi disinfettare i tagli con un pennello bagnato con prodotti rameici diluiti al 50% con acqua ( esempio: 50 cc di prodotto - 50 cc di acqua). Se hai domande da fare on esitare ciao a presto
Ti consiglio vedere il mio argomento Piante di agrumi nel forum - piante ornamentali del 06/05/2009 dove ci sono delle foto di agrumi in vaso liberi.
ciao miriap
Chi ti ha consigliato di non potarli ti ha detto una cosa giusta e una sbagliata. Una pianta che non è mai stata potata e concimata difficilmente ha fatto conoscenza con la Minatrice degli agrumi (è un insetto, un lepidottero, il danno non è causato dalla farfalla ma dalle sue larve che entrano dentro le foglie tenere e formano come delle gallerie, agisce alla fine di giugno i primi di luglio, certo dipende dalla stagione e dal luogo) ma comparirà sicuramente se vengono fatti tagli drastici. La cosa sbagliata è che non è un buon motivo, per non dargli una forma e una altezza adatta a un albero da frutto. Se i tagli vengono fatti alla fine dell'inverno, quando la pianta ha iniziato a germogliare, a luglio quando arriva la minatrice la pianta ha già ributtato e le foglie si sono indurite, la minatrice colpisce i germogli teneri, se poi vuoi salvare anche i germogli estivi, puoi trattare con prodotti a base di Imidacloprid, per via radicale o per via aera (per il primo anno forse ti conviene).
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Re: Consigli su agrumi
10/01/2010, 8:40
ciao oracolo si vede che da voi la pressione della minatrice è molto bassa, qui da noi nel periodo di massima presenza lo trovi su tutti i germogli e anche su piante abbandonate. e comunque parlo sempre della sicilia a settembre(periodo di presenza della minatrice)gli agrumi hanno un nuovo flusso vegetativo. quindi la lotta agronomica di non potare per non stimolare la nuova emissione di germogli da voi ha un senso, da noi sarebbe inutile. comunque considerando i benefici io preferirei potare e lottare l'insetto. comunque sulle piante adulte non viene trattato, il problema è in vivaio e sulle piante giovani.
certo oracolo non crederai di non poter rispondere su che vaietà è!!!!!!
Ciao Marco 77 , per noi l'agrume è visto dal punto di vista ornamentale, quindi è importante presentarlo perfetto, senza foglie sciupate, quindi viene trattato a calendario appena si presenta . Anche a amatori che voglio piante perfette, consigliamo spesso trattamenti sistemi, perchè con trattamenti a scadenza di 10 giorni è difficile che un privato riesca a seguirlo in maniera adeguata. Quando la pianta è adulta cerco di consigliare di fare meno trattamenti possibili, in questo caso dovendo fare potature drastiche è consigliabile sfruttare tutta la vegetazione quindi trattare almeno per il primo anno (come avevo consigliato). Nel caso del limone essendo alto 3 metri e avendo addirittura difficoltà nella raccolta, è sicuramente difficile che riesca a vedere la minatrice, che se è presente, sarà nei germogli in alto.
l frutto non è un Arancio Amaro avrebbe aletta molto più grande, è un Arancio dolce o un ibrido di Arancio dolce. Importante è vedere un frutto tagliato, la parte inferiore del frutto, saper il periodo di maturazione e quando rimane il frutto attaccato sulla pianta se non raccolto. Il sapore ricorda l'acidità del limone (talvolta dovuta dal fatto che è colto non ancora maturo) o si sente l'amaro del pompelmo (dovuto alla presenza della naringina). ciao a tutti
Località: Abruzzo (10 km dalla costa dei trabocchi)
Re: Consigli su agrumi
10/01/2010, 17:25
Salve a tutti, è la prima volta che scrivo sul forum. Approfitto del post aperto per fare una domanda agli esperti: avendo diverse varietà di agrumi in vaso, si corre il rischio di mutazione delle caratteristiche di produzione delle stesse? grazie per le eventuali risposte
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Re: Consigli su agrumi
10/01/2010, 17:57
Ciao Franco sicuramente per gli agrumi in vaso c'è oracolo che riesce a darti le risposte giuste, poi si deve vedere a cosa ti riferisci, se per la qualità del frutto, ti posso dire, per esempio, che ci sono degli ibridi di mandarinosimili che in presenza di impollinatori producono frutti con i semi.
per oracolo concordo con te in tutto sia per come trattate la minatrice(che poi coincide con quello che viene fatto da noi per il vivaio o nei nuovi impianti) e sia per le tue deduzioni sull'identificazione del frutto.
Ho visto le foto sul forum – piante ornamentali, sono molto belle. Le mie piante si sono un po’ sformate perché diverse ramificazioni primarie si erano prima bruciate con una nevicata (se non mi ricordo male era il 1997, non stavo a Roma e le piante si rovinarono) e, successivamente, 4/5 anni fa, a causa di un attacco potente di minatrice serpentina. Inizialmente non sapevo come curarla, poi ho ripreso alcune piante “per i capelli” grazie a Confidor + olio bianco e le ho lasciate partire un po’ come volevano. Sicuramente, come mi hai consigliato tu, opererò dei tagli importanti per ridare forma alle piante e le rinvaserò, tuttavia non potranno avere la forma delle tue perché, come si vede in parte dalle foto, alcune piante sono poste in un corridoio stretto e le altre sono tra due palazzi, quindi la vegetazione è in parte obbligata e le piante tendono ad andare verso l’alto a cercarsi la luce. Per quanto riguarda il mapo, come da tuo consiglio, opererò dei tagli alla ripresa vegetativa. Pensavo di fare dei tagli decisi per vedere come reagisce la pianta, che ne pensi?