|
Autore |
Messaggio |
Francesco
Iscritto il: 13/03/2008, 19:45 Messaggi: 6200 Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
|
.......
Allegati:
Limoni 13.jpg [ 201.26 KiB | Osservato 916 volte ]
Limoni 14.jpg [ 194.03 KiB | Osservato 915 volte ]
_________________ - La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone) Egli vive ancora.
|
06/01/2010, 19:54 |
|
|
|
|
oracolo
Sez. Agrumi
Formazione: perito agrario
|
Ciao Ernie, pensavo che era un terrazzo al e che le piante fossero più grandi, in questo caso devi fare il travaso. Le conche nella foto non sembrano grandi rispetto alla pianta, quanto misura il lato del vaso? Aspetto le misure,non mi sembra molto grande e profondo, i vasi adatti sono di cotto e forma di cono, c'è bisogno di una buona potature e di rinvasare la pianta in conche adeguate. Per scrupolo, appena inizia il secco di un ramo taglia e leva nel ramo tagliato la corteccia (sbuccialo) guarda se oltre il verde della clorofilla vedi delle macchie rossastre. ciao
|
06/01/2010, 22:53 |
|
|
eugenio
Sez. Orticoltura
|
i limoni 8 e 10 hanno rami secchi che nn mi convincono fai l'operazione consigliata da oracolo
_________________ I
|
06/01/2010, 23:59 |
|
|
Ernie
Formazione: Laurea umanistica
|
Ho misurato il lato del vaso, è di 50 cm – pensavo fosse più grande. Ho sbucciato i rami del mapo, come mi avete suggerito; non ci sono macchie rossastre. A cosa serve questo test?
Ciao, Ernie
|
07/01/2010, 14:01 |
|
|
oracolo
Sez. Agrumi
Formazione: perito agrario
|
Sono piccoli ci vuole un vaso con un diametro di almeno 70 cm, cerca di misurare la differenza, visto che passi da un vaso quadrato a un vaso tondo. E' un modo per vedere se la tua pianta è colpita da mal secco, è una malattia che interessa il sistema vascolare, causata dal fungo Phoma tracheiphila. Le piante colpite presentano ingiallimento delle nervature e clorosi generalizzata a partire dalle foglie apicali, disseccamento dei rami dall'apice verso la base , colorazione rosa salmone fino a bruno dei tessuti legnosi infetti , morte repentina di tutta la pianta; se fosse presente ti conviene eliminare la pianta colpita. Prova a fare l'operazione in diversi rami, dove lil ramo è sempre verde ma all'inizio del secco (cerca di mandare una foto se ci riesci)
ciao
|
07/01/2010, 22:00 |
|
|
Ernie
Formazione: Laurea umanistica
|
Ciao Oracolo, due cose: - la potatura delle piante grandi quando deve essere eseguita esattamente (inizio attività vegetativa o quando?)? Come deve essere eseguita? - per quanto riguarda il mapo, avendo fatto già due tagli, se faccio altri tagli adesso, non rischio di danneggiare la pianta, in considerazione dei freddi che dovrebbero arrivare e della forte umidità? non è meglio aspettare che salgano un po' le temperature?
Grazie, Ernie
|
09/01/2010, 6:56 |
|
|
eugenio
Sez. Orticoltura
|
non fare assolutamente tagli con questi freddi alla ripresa vegetativa che si evidenzia con l'emissione di nuove foglie devi diradare la parte interna della chioma ed equilibrarla ed eliminare dove ci sono le sovrapposizioni di rami(metodo semplice e sbrigativo)
_________________ I
|
09/01/2010, 11:29 |
|
|
miriap
|
domandina, in giardino abbiamo un limone alto circa 3 metri,l'anno scorso abbiamo chiesto di potarlo perchè non risciamo nemmeno più a raccogliere i limoni ma l'hanno sconsigliato perchè ci hanno detto che c'è un parrassita che va ad attaccare le parti che riscrescono nuove e fa arricciolare tutte le foglie, mi potete dire qualcosa in merito altra domanda, mi hanno regalato degli aranci,ma dell'arancio hanno solo il colore e la forma, rotondetta un pò schiacciati, per quanto riguarda il profumo assomigliano di più ai mandaranci,ed il sapore è più quello di un limone,tant'è vero che io li uso al posto dei limoni, all'interno hanno tantissimi semi, sono veramente aranci o è qualche altro agrume un saluto miria
|
09/01/2010, 12:34 |
|
|
marco77
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
|
ma forse si riferivano alla minatrice, ma non è un problema, e poi comunque se è presente colpisce la nuova vegetazione a prescindere se poti o meno. se la pianta necessita di potature dovete potarla.
se posti qualche foto di questo "mostro della genetica" forse lo riconosciamo!!!!sicuramente è uno dei tanti ibridi in commercio....per il sapore di limone.......forse è poco maturo.
|
09/01/2010, 16:42 |
|
|
miriap
|
Grazie per la risposta,quando è maglio potarlo il limone a primavera o a inizio estate? per le arance non so se sono un mostro della genetica,il loro sapore aspro è duraturo anche se vengono colte più tardi provo ad inserire delle foto ma ti devi accontentare dei frutti perchè dell'albero non ne ho Allegato:
arance.JPG [ 127.88 KiB | Osservato 912 volte ]
Allegato:
arancia.JPG [ 130.42 KiB | Osservato 912 volte ]
spero che queste ti possano aiutare ad identificarlo ciao e grazie miria
Allegati:
arancia.JPG [ 130.42 KiB | Osservato 912 volte ]
|
09/01/2010, 20:16 |
|
|