Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 21:08

Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Consigli rinvigorimento albero di limoni 
Autore Messaggio

Salve a tutti, sono un nuovo utente purtroppo poco preparato in materia, ma appassionato di piante da frutto ed erbe aromatiche. Vi scrivo per dei quesiti su una mio alberello da limoni che ho da circa 8-9 anni in vaso su balcone. Il problema principale e' che da un paio di anni oramai produce frutti sempre in quantità ma molto piccoli rispetto al passato. Il frutto e con scorza finissima e profumatissimo, stesso i rami se si spezzano emanano un profumo incredibile, ma mentre prima riuscivo ad avere delle dimensioni normali diciamo una lunghezza di penso 7-8 cm e proporzionati di larghezza ( non è una pianta da limoni giganti ma normali )adesso come vedrete dalle foto crescono e diventano gialli fino a un tot quasi piccolo mandarino allungato. Premesso che non vorrei interrarlo in giardino che nn ho e magari neanche cambiare vaso ( l'ho cambiato qualche anno fa e questo mi sembra già bello grande) per questioni di ingombro e peso , chiedo a voi alcune cose confidando nella vs gentilezza. Ps ho iniziato ad usare anche il prodotto in allegato. Già qualche anno fa usai un prodotto simile.
1) c'è modo di avere una maturazione frutti abbastanza omogenea e non magari 5-6 alla volta (complessivamente nell anno e'arrivato anche a una quarantina di pezzi)
2) in che modo si può aumentare , ripristinare la grandezza originale dei frutti?
3) va bene utilizzare il prodotto in allegato ?
4) potatura: il mio albero necessita? In che periodo va fatta e magari (forse chiedo troppo) se qualcuno potesse ritoccare la mia foto segnando i rami da tagliare. Adesso si è un po' sformata anche se periodicamente la giro xché ovviamente i lati liberi crescono di più di quelli verso la parete.
Varie ed eventuali. Vs suggerimenti davvero ben accetti. Grazie

Allegati:
Commento file: Prodotto
image.jpg
image.jpg [ 40.36 KiB | Osservato 1590 volte ]
Commento file: Anno 2006-2008
image.jpg
image.jpg [ 108.12 KiB | Osservato 1590 volte ]
Commento file: Anno 2006-2008
image.jpg
image.jpg [ 102.93 KiB | Osservato 1590 volte ]
Commento file: Oggi. Peraltro sembra un po' appassita rispetto al solito. Ci sono nuovi fiori e i limoni che vedete diventeranno gialli ma nn cresceranno ulteriormente
image.jpg
image.jpg [ 121.75 KiB | Osservato 1590 volte ]
16/03/2014, 15:55
Profilo

Altra foto

Allegati:
Commento file: Limo piccoli
image.jpg
image.jpg [ 127.66 KiB | Osservato 1589 volte ]
16/03/2014, 15:56
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Formazione: perito agrario
non capisco ma quante sono le piante?
il concime va bene è per agrumi, quando si usano i concimi basta darli a dose e tempi scritti sulla confezione
ogni quanto lo devi dare?
essendo liquido penso spesso

le piante la prima mi sembra gallina,
è uguale alla seconda? non mi sembra quella mi sembra che vada bene
le altre sono la stessa ?
oltre al fatto che le piante devono essere nutrite bene per avere una buona pezzatura, devono essere anche annaffiate bene
come mai il sottovaso?
si può usare basta che non rimanga acqua all'interno oppure rialzare la pianta con dei sassi all'interno el sottovaso non vuole acqua alla radice
la pianta non vuole poca acqua ma molta acqua quando ha sete o meglio quando la terra è molto asciutta
se la pianta allega molto e vuoi aumentare la pezzatura basta diminuire la quantità di frutti sulla pianta

quindi buona annaffiatura, buona concimazione o meglio attenta

ciao

16/03/2014, 22:14
Profilo

Formazione: Maturità tecnica
Anche un po' di forbice non guasterebbe ... ;)
ciao ;)

16/03/2014, 23:25
Profilo

Ciao e intanto grazie per le risposte. La pianta e' sempre la stessa. Le prime foto sono di 7-8 anni fa le ultime di oggi. Purtroppo le foto non rendono, ma ora il fusto e' già da alberello vero e proprio, solo che ultimamente la vedo spenta, puo' darsi la abbia annaffiata poco. Di solito ha una chioma gigante foglie belle verdi uno spettacolo ma a questo rimedierò . Per i frutti invece come dicevo da qualche anno escono sempre tanti come una volta, ma una volta erano grandi e adesso molto piccoli nn capisco come mai. Il prodotto dice ogni 10 giorni, io lo misto nell' acqua, faccio bene o dovrei buttarlo sulla terra e poi annaffiare? Quanto al sottovaso sta lì x ignoranza.. Cosa dovrei fare invece lo devo togliere? Grazie

Ps quanto al taglio nn so cosa tagliare tutti i rami presentano cmq uscita di fioritura, nn ci sono rami secchi o senza nulla. Help :)

17/03/2014, 10:18
Profilo

Per completezza di informazione vi metto una foto di alcuni limoni appena colti. Ho messo una bottiglietta e un cucch da caffè per le proporzioni. Queste sono le dimensioni attuali che la pianta produce. Grazie

Allegati:
image.jpg
image.jpg [ 140.86 KiB | Osservato 1558 volte ]
17/03/2014, 12:06
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Formazione: perito agrario
molti rami molti frutti, molti frutti poca dimensione
il liquido si mette nell'acqua prima di darlo
la pianta ha bisogno di essere formata sembra un dalie piangente

ciao

17/03/2014, 22:18
Profilo

grazie mille per la risposta. Volevo chiedere riguardo a due cose gentilmente. E' normale che il periodo caldo il limone sia preso di mira dalle formiche che me le trovo in filia indiana sul balcone e su tutto il fusto ? Non danno problemi o sono segno di qualcosa e dovrei usare degli accorgimenti? Allo stesso modo a volte si formano sui rami delle specie di secrezioni bianche dure delle specie di conchigliette. Io quando le vedo le rimuovo. Sono dei batteri? E" qualche segno di non salute? Va fatto qualcosa? Grazie mille.

19/03/2014, 0:43
Profilo

Tipo la foto che ho preso da internet ma in forma più lieve e solo 3-4 punti nell'intera pianta. Quando succede cmq frutti e foglie nn vengono toccati , solo i rami. Grazie.

Allegati:
image.jpg
image.jpg [ 49.97 KiB | Osservato 1529 volte ]
image.jpg
image.jpg [ 40.76 KiB | Osservato 1529 volte ]
19/03/2014, 0:51
Profilo

Per quanto riguarda le formiche controlla sotto la foglie soprattutto quelle nuove se vi sono presenti afidi verdi o neri. Anche a me era successo. Gli afidi producono durante la loro infestazione della melata di cui vanno ghiotte le formiche. Io trattai con un prodotto contro gli afidi ed il problema si risolse.

Per quanto riguarda le due foto dovrebbe essere cocciniglia cotonosa. Anche io ne avevo pochi esemplari e li toglievo uno ad uno. Sottraggono linfa alla pianta e di solito, almeno nel mio caso, si sistemava sui penducoli dei frutti oppure all'attaccatura delle foglie.

19/03/2014, 9:40
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo