Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 14:00

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Condizioni di salute del limone 
Autore Messaggio

Salve a tutti, ho temporaneamente rubato l'account a mio marito e mi servirebbe una mano per capire le condizioni del mio linone. :D
Abbiamo acquistalo il limone circa due anni fa, è sempre stato abbastanza bene, ha fatto tanti fiori ma non ha mai portato a compimento un limone. :cry: Il problema si è presentato dopo l'estate quando ha cominciato prima a perdere le foglie ed ultimamente presentando una "macchia di umidità"
alla base del tronco.Il limone lo innaffio circa ogni 15-20 giorni nel periodo invernale.
Come concimi ho usato: guano,lupini e sangue di bue.Per invasarlo ho usato la terra per acrumi con alla base uno strato di argilla espansa.
Purtroppo prende poco sole perchè il balcone è sposto a nord.
Come mai ha perso tutte le foglie?
Come faccio a farlo fruttare?
Perchè si inumidisce il tronco alla base?
Mi servirebbero dei consigli, perchè non ho idea di cosa fare per farlo stare bene.
Allego qualche foto per dare l'idea della situazione.
Grazie per l'aiuto :)

Allegati:
Commento file: Il limone nel suo insieme
20130308_083849b.jpg
20130308_083849b.jpg [ 51.46 KiB | Osservato 1924 volte ]
Commento file: La "macchia di umidità"
20130308_083932b.jpg
20130308_083932b.jpg [ 108.67 KiB | Osservato 1924 volte ]
Commento file: L'innesto
20130308_084050b.jpg
20130308_084050b.jpg [ 65.85 KiB | Osservato 1924 volte ]
09/03/2013, 1:20
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Formazione: perito agrario
la risposta è semplice la radice non tira acqua, è in sofferenza quindi ha perso le foglie , il tronco è bagnato semplicemente il vaso in questo momento è come un secchio pieno di acqua che sta dando umidità al tronco.
Devi aspettare che asciughi, considera che adesso la pianta è ferma, quando le temperature sono migliori cerca un posto più esposto al sole, rischi la morte il tuo limone, soprattutto con il sole diretto almeno mezza giornata.
Il limone essendo una pianta da frutto ha bisogno di luce diretta, se pensi che sia molto bagnato il vaso potresti provare un'operazione con una canna fai due tre buchi nel vaso, mi sono scordato di ricordarti niente sottovaso rialza la pianta da terra con delle mattonelle rotte, dei piedini, per evitare che il vaso tocchi il suolo, per aumentare il drenaggio e l'areazione.
ciao se vuoi altri chiarimenti non esitare

09/03/2013, 11:05
Profilo

Ciao Oracolo, ti ringrazio per la tempestività della risposta. :D
Ho preovveduto a togliere il sottovaso e ho rialzato la pianta mettendola su di un carrellino con le ruote, spero basti.
Ho un balcone che prende il sole mezza giornata, ma è molto ventoso, se metto lì il limone può andare bene o il troppo vento lo danneggia ulteriormente?
Altra domanda: come faccio a far tirare l'acqua alle radici?

09/03/2013, 20:14
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

cosa intende per molto ventoso? sei sul mare? è sempre ventoso in tutti i periodi dell'anno?
la radice quando la pianta inizierà a muoversi asciugherà il terreno, solo allora annaffierai non con molta acqua, farlo asciugare bene prima di ridare acqua, nel tuo caso la pianta è a rischio, in questo caso io consiglio di levare i fiori, se la pianta inizia a fiorire bisogna togliere i fiori per cercare di mettere vegetazione nuova, la pianta quando soffre fiorisce m noi vogliamo che vegeti.
Se non ho capito male tenevi sottovaso, questo ha sicuramente influito sulla sofferenza della pianta.

ciao

10/03/2013, 22:22
Profilo

Ciao Oracolo, grazie per le delucidazioni, :D
per tentare di aumentare lo scambio di aria nel vaso ho forato la terra con una canna, così come mi avevi consigliato,
sembra andare meglio infatti il colore del tronco si è schiarito. :)
Per quanto riguarda il vento, abito al 4° piano di un palazzo di città, il balcone assolato di cui parlavo affaccia su un altro palazzo molto vicino, quindi il vento si incanala e crea molta corrente. :?
Grazie per l'interessamento.
ciao :)

11/03/2013, 23:14
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

in che parte d'Italia sei? il vento è così forte da strappare le foglie?
ciao

12/03/2013, 22:15
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ]