17/02/2011, 13:25
17/02/2011, 21:37
17/02/2011, 22:07
marco77 ha scritto:immagino lo stato del tuo agrumeto, ma che varietà è?è stata potata?presenza di seccume o infestazioni?
già a marzo puoi dare un complesso da interrare, poi sulla nuova vegetazione somministrerei un complesso con microelementi chiaramente fogliare.
quindi puoi prevedere 2/3 concimazioni da dare con l'irrigazione.
tra settembre e ottobre una analisi fogliare ci darebbe lo stato nutritivo, e quindi si potrebbe fare un piano di concimazione molto più preciso
17/02/2011, 22:19
18/02/2011, 0:34
marco77 ha scritto:ti consiglio di potare, non ti preoccupare togli tutto il seccume.
le piante sono già in stress quindi non c'è il pericolo!!
Sicuramente c'è un problema di ristagno, che terreno hai?puoi fare spennellature di rame e ti consiglio un trattamento di rame anche dopo la potatura alla chioma.
posta delle foto così vediamo anche se ci sono malattie, in questi casi è facile la presenza di cocciniglie.
Sul fatto che ci sono carenze non ho dubbi, sicurmente ci saranno giallumi diffusi per la carenza di macro e micro elementi.
A marzo somministra un 20 20 20 da interrare.
mentre per il fogliare usa un 20 20 20(o similare) con microelementi che abbia almeno Ferro, Zinco e Manganese.
Poi se conosci già se il terreno è ricco o carente di qualche elemento puoi pensare di cambiare il titolo del concime.
18/02/2011, 1:19
18/02/2011, 2:12
marco77 ha scritto:Premetto che le mie sono indicazioni di massima, non avendo visto la situazione di persona, ma comunque ne ho visto di agrumeti nelle tue condizioni e tutti soffrono di problematiche comuni, specie in terreni tendente all'argilloso.
qui è consetudine calcolare il quantitativo per pianta, in situazione normale su piante di quella età in carenza potresti orientarti su 1,5 - 2 Kg per pianta, sapendo che i concimi hanno dei costi notevoli, vedi cosa c'è disponibile e se conviene cambia il titolo tranquillamente.
Poi se ci sono piante appena piantate o con la chioma fortemente compromessa devi ridurre la quantità di concime somministrato.
per la zappettatura va bene in questo periodo e all'inizio dell'estate, poi si cerca di passare con il trincia(per chi non diserba), ma assolutamente non si tocca il cotico nel periodo autunnale e invernale fino a quando ci sono i frutti, questo perchè può influenzare la qualità dei frutti e si possono avere problemi alla buccia(con la cosi detta spigatura specie nelle arance), quindi qui non si arano mai gli agrumeti in quel periodo.
Per il fogliare va bene il periodo di maggio(germogli ben espansi) ma non associerei la poltiglia bordolese o il rame.
Questi trattamenti si fanno generalmente nel periodo delle pioggie, sia per il tronco che per i frutti se non devono essere raccolti.
In quel periodo sarebbe inutile, meglio ora associato con spennellature sul tronco, puoi fare anche trattamenti di Fosetyl Al ma che non puoi miscelare con concimi.
Per la fioritura fuori stagione purtroppo è tipico delle piante stressate e abbandonate, specie se soffrono la sete in estate, queste seconde fioritura andrebbero eliminate e con il tempo sicuramente la situazione si stabilizza.
valuta se ci sono piante da innestare o sostituire perchè sicuramente ci saranno.per tutti i dubbi non esitare a scrivere sul forum
18/02/2011, 10:09
18/02/2011, 14:08
marco77 ha scritto:perfetto, per gli innesti il periodo è maggio sul forum ci sono delle discussioni mie e di oracolo che ne parlano, eventualmente chiedi.
per i concimi vedi il più conveniente, al limite vai su un organico pellettato(che dovrebbe essere derivato dal compostaggio)se poi ne hai disponibile certo che lo puoi usare, la sostanza organica non fa mai male.(e per questa il principio di non avvicinarsi troppo al tronco vale più del chimico.)
Però un pò di chimico lo darei comunque per avere una risposta più veloce, l'organico l'effetto è più lento.
18/02/2011, 14:17
Powered by phpBB © phpBB Group.
phpBB Mobile / SEO by Artodia.