Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/11/2024, 8:13

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
concimazione invernale 
Autore Messaggio

ciao oracolo
una domanda a riguardo della concimazione
d'inverno come ci si comporta si concima come si fa d'estate di piu di meno come bisogna fare?
grazie
ciao buona giornata

10/09/2013, 12:12
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Formazione: perito agrario
io faccio l'ultima concimazione con un trimestrale a lenta cessione a settembre in modo che la pianta affronti l'ingrossamento del frutto senza problemi, poi prima della ripresa vegetativa a marzo - aprile faccio una concimazione di fondo con un concime organico da integrare dopo un mese con chimico, sempre a lenta cessione trimestrale da ripetere a giugno.
inizio primavera concimazione di fondo organico
poi uso un lenta cessione per agrumi da dare a aprile - giugno - settembre

10/09/2013, 16:58
Profilo

un altra cosa quando bisogna iniziare a metterli al riparo in una serra
o meglio a quale temperatura esterna è meglio metterli in serra al riparo?

11/09/2013, 10:32
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

gli agrumi è importante non vadano sotto zero ma vale anche se le mettiamo in serra, deve essere un luogo dove le temperature minime no vanno sotto zero, consiglio di non metterle troppo presto, sarebbe meglio che prenda il primo freddo in modo di metterle nel riparo invernale con la vegetazione ferma,
quando è in serra aprire di giorno la serra in modo di arieggiare per diminuire la condensa
a Lucca dicono il Santo con il cavallo li mette in limonaia il Santo con il cavallo le leva dalla limonata

11/09/2013, 21:35
Profilo

oracolo ha scritto:
io faccio l'ultima concimazione con un trimestrale a lenta cessione a settembre in modo che la pianta affronti l'ingrossamento del frutto senza problemi, poi prima della ripresa vegetativa a marzo - aprile faccio una concimazione di fondo con un concime organico da integrare dopo un mese con chimico, sempre a lenta cessione trimestrale da ripetere a giugno.
inizio primavera concimazione di fondo organico
poi uso un lenta cessione per agrumi da dare a aprile - giugno - settembre

Io mi regolo così con gli agrumi senza frutto.
Da Ottobre a Gennaio un concime azotato a lento rilascio con molto organico (in commercio c'è un prodotto liquido con carbonio organico al 60%); vanno bene anche i terricci con molta sostanza organica come la cornunghia e farina di ossa con composto maturo vegetale.
Alla fine di Febbraio un concime NPK trimestrale con molto potassio.
A Marzo un concime con Ferro, Manganese e Zinco per l'ingrossamento dei frutticini, da smettere di usare quando i frutticini hanno superato la dimensione di una piccola noce.
Ad Aprile dare lupini con solfato di potassio.
Da Giugno a Settembre sospendere i concimi azotati, ma usare solo acqua decantata (senza cloro) cenere di legna, solfato di potassio, solfato di ferro.
Dalla metà di Settembre e fino alla raccolta usare un prodotto liquido con molto potassio per l'ingrossamento dei frutti.

Diciamo che queste indicazioni sono per chi volesse partire da zero con un agrume senza frutti.
A me è andata bene con i miei agrumi.

ORACOLO, che ne pensi ?

17/09/2013, 17:17
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

troppo complicato io mi limito salvo casi particolari a una concimazione di fondo con concimazione organica, pellettato, cornunghia, stallatico febbraio - marzo
marzo aprile un lenta cessione completo trimestrale da ripetere a giugno e settembre, da integrare con fertirrigaziondi di chelato di ferro (meglio del solfato) due o tre volte tra fine estate e la fine

ciao

17/09/2013, 22:23
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ]