oracolo ha scritto:
io faccio l'ultima concimazione con un trimestrale a lenta cessione a settembre in modo che la pianta affronti l'ingrossamento del frutto senza problemi, poi prima della ripresa vegetativa a marzo - aprile faccio una concimazione di fondo con un concime organico da integrare dopo un mese con chimico, sempre a lenta cessione trimestrale da ripetere a giugno.
inizio primavera concimazione di fondo organico
poi uso un lenta cessione per agrumi da dare a aprile - giugno - settembre
Io mi regolo così con gli agrumi senza frutto.
Da
Ottobre a
Gennaio un concime azotato a lento rilascio con molto organico (in commercio c'è un prodotto liquido con carbonio organico al 60%); vanno bene anche i terricci con molta sostanza organica come la cornunghia e farina di ossa con composto maturo vegetale.
Alla fine di
Febbraio un concime NPK trimestrale con molto potassio.
A
Marzo un concime con Ferro, Manganese e Zinco per l'ingrossamento dei frutticini, da smettere di usare quando i frutticini hanno superato la dimensione di una piccola noce.
Ad
Aprile dare lupini con solfato di potassio.
Da
Giugno a
Settembre sospendere i concimi azotati, ma usare solo acqua decantata (senza cloro) cenere di legna, solfato di potassio, solfato di ferro.
Dalla metà di
Settembre e fino alla raccolta usare un prodotto liquido con molto potassio per l'ingrossamento dei frutti.
Diciamo che queste indicazioni sono per chi volesse partire da zero con un agrume senza frutti.
A me è andata bene con i miei agrumi.
ORACOLO, che ne pensi ?