In questo mese di giugno, anche se sembra il freddoloso marzo, che tipo di concimazione posso dare agli agrumi, in particolare al Limone lunario, Lime di Tahiti ed al Bergamotto ? (sono le uniche piante, su tante di varie specie, ad avere frutticini in maturazione).
Come concimazione, nei mesi passati ho usato: - agli inizi di marzo: cenere e lupini; - agli inizi di maggio: solfato di potassio; - un multiminerale a base di Ferro, Zinco e Manganese; - ogni tanto un concime liquido universale con NPK 10-10-10 più alghe brune e micro.
Cosa mi consigli per il periodo giugno - settembre ?
mi sembra che fai anche troppa accozzaglia, con questa concimazione complessa non so se arrivi alla fruttificazione , sicuramente hai una idea come hai fatto negli anni passati? io sconsiglio sempre di fare dei miscugli perchè per fare dei miscugli bisgna essere bravi a capire cosa gli stiamo dando e cosa hanno bisogno, cioè aiutarci con delle analisi, uno sono per un programma di concimazione una concimazione di fondo come hai fatto te con lupini, ma poteva essere concime organico verso marzo per poi integrare con una concimazione chimica o organica a scadenze da rispettare a secondo cosa usiamo per poi intervenire con prodotti specifici se vediamo carenze. Se non si danno concimi rivestiti l'ntervallo tra una dose e l'altra in genere è ogni 40 giorni, se usiamo concimi rivestiti a lenta cessione dipende a che durata le prendiamo vedere la confezione o dare concime organico un pellettato a distanza di tre mesi, o una fertirrigazione o a bassa dose tutti i giorni o ogni settimana come dicono le indicazioni, a "caso" o non si sa se ne diamo troppo o poco, in terra non è un problema in vaso se eccediamo rischiamo di perdere la pianta .
Personalmente tra giugno e metà luglio io non concimo (clementine, sarà la zona, sarà il terreno ma ho notato che la cascola di giugno "aumenta" se in questo periodo do del concime, magari qualcuno sa spiegarmi perché?!)
Comunque di solito faccio(piante in terra, coltivazione intensiva):
- concimazione fogliare con noto prodotto a base di azoto organico ed amminoacidi appena finito di raccogliere - concimazione di fondo con stallatico pellettato e do una "grattata" con la fresa. - concimazione fogliare con microelementi a fine febbraio - concimazione primaverile con misti organici complessi (7.7.7+micro o 20.10.10, 12.12.17 o 13.10.20 a lenta cessione) con fresata - fertirrigazione ad agosto con solfato potassico o a settembre con nitrato potassico
troppi passaggi forse? i risultati sono soddisfacenti.
nel momento di allegagione annaffi con continuità? Più che un problema di concimazione penso sia dovuto a poca anaffiatura e aumento della salinità (nel caso concimi)
Nel mese di luglio ed agosto, ai miei agrumi in vaso, posso dare un concime con N P K = 5-25-5 ?? Ho letto che in estate la concimazione dev'essere fosfo/potassica. Io inizierei con il concime fosforo con quella titolazione, poi userei il concime con più potassio.