|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 2 messaggi ] |
|
Concimazione e prevenzione malattie
Autore |
Messaggio |
rossonero619
|
Salve, Ho diverse pianto di agrumi tra cui mandarino, arancio, limone, pompelmo, pomelo. Sono coltivate in vaso e sono tutte in condizioni buone, con un etâ di 3-4 anni; la zona è la Versilia. Vorrei sapere da più esperti di me riguardante con cosa concimare e cosa poter dare di prevenzione contro le varie malattie (mi hanno parlato di fosetil)! Grazie a tutti,
|
25/02/2021, 15:01 |
|
|
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
Iscritto il: 22/11/2013, 23:54 Messaggi: 12769 Località: Milano nord
|
ciao. dipende da come vuoi concimare , se bio oppure con fertilizzanti chimici. io seguo questa pratica che mi da ottimi risultati in termini di crescita e produzione oltre ad un rafforzamento delle radici che è molto importante. in autunno eseguo una concimazione con stallatico oppure dermazoto, organazoto ecc.van bene anche i lupini. durante l'inverno il concime si decompone ed in primavera di solito è pronto per essere assimilato ma più che altro serve a rigenerare il terriccio dei vasi che essendo poco è molto sfruttato, quindi lo riequilibri un pò poi inizio la fertirrigazione , ci sono diversi prodotti, io uso un 20 20 20 + mg fe ecc. ho tante piante quindi uso confezioni grandi ma ci sono confezioni da 1 kg di varie marche. la fertirrigazione la eseguo costantemente ma a dosi basse 1/2 grammo per litro. durante il gran caldo ti fermi per qualche settimana e poi riprendi a concimare. in alternativa puoi usare un concime specifico per agrumi a lenta cessione, dura da 3 fino a 6 mesi dipende dal tipo. il fosetil è un preventivo, in alcuni casi anche curativo, serve contro le malattie fungine. a te la scelta su come procedere.
_________________ A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.
|
25/02/2021, 16:18 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 2 messaggi ] |
|