|
Concimazione degli agrumi
Autore |
Messaggio |
totonno
Iscritto il: 09/02/2015, 20:04 Messaggi: 14 Località: Brindisi provincia
|
Ho ventiquattro alberi di agrumi comprendenti limone, cedro, pompelmo, arance e mandarini varie. Non coltivo il terreno sottostante e concimo secondo calendario con concimi chimici e a volte con pollino. Tra l'altro, i frutti che cadono, lascio sul terreno quelli non utilizzabili mentre gli altri ne faccio spremuta. Le bucce della spremuta, che a volte sono tante, le spargo sotto gli alberi a fare concime insieme ai frutti non utilizzabili. Qualcuno mi ha detto che lasciare i frutti e le bucce a marcire sotto gli aiberi non va bene perché creano delle tossine o altro che sono controproducenti agli agrumi; altri invece sono favorevoli a lasciare frutti e bucce perché fanno parte dei concimi organici e quindi contribuiscono all'arricchimento del terreno. Io ho sempre saputo che anche i frutti non raccolti che cadono sul terreno contribuiscono alla concimazione ma per il caso specifico delle bucce degli agrumi non ho le idee chiare. C'è qualcuno che ne sappia più di me e di quelli che danno consigli che mi sappia dare delle delucidazioni in merito? Grazie.
|
09/02/2015, 20:44 |
|
|
|
|
oracolo
Sez. Agrumi
Formazione: perito agrario
|
è una bellissima domanda, il materiale organico decomposto crea sostanza organica quindi va bene, ma se gli agrumi con i componenti rendono al terreno sostanze tossiche o meglio dannose non saprei rispondere, ti posso dire che talvolta certe malattie presenti nel frutto le possiamo rimettere nel terreno, penso comunque che dipende molto anche dalla quantità per sapere di più bisognerebbe fare un esame del terreno per vedere cosa stiamo dando alle nostre piante o meglio la somma di sostanze tra concime chimico, decomposto e pollina
ciao
|
11/02/2015, 21:51 |
|
|
marcello79
|
si una bella domanda qui da me ci sono molti terreni pieni zeppi di agrumi, questi alberi non sono curati lasciati a se stessi tutti i frutti cadono perche nessuno li raccoglie. l'unico problema che ho visto sono insetti attirati dalla decomposizione dei frutti + la formazione di muffa nel suolo, alla fine non credo che causano danni. invece la pollina in dosi sbagliate puo causare veri danni anche fitotossici, puo causare danni alle radici,l'uso continuo e massiccio rende il terreno salino! per me personalmente un concime da evitare non c'è nessun vantaggio concimare gli agrumi con pollina. con questa concimazione andrebbe a favorire lo sviluppo delle vegetazione, perche molto azotata, quindi avrai meno frutti. sarebbe meglio concimare o con stallatico maturo, o un npk 15-15-15 o un npk 10-26-26 ma puoi concimare anche con altri npk tutto sta alle esigenze della pianta
|
12/02/2015, 11:11 |
|
|
oracolo
Sez. Agrumi
Formazione: perito agrario
|
Bella risposta sono d'accordo
ciao
|
12/02/2015, 19:22 |
|
|
totonno
|
Grazie Oracolo e Marcello per le risposte esaurienti che mi avete dato e da oggi in avanti continuerò a spargere le bucce degli agrumi che uso per fare spremuta ma anche dell'ottima marmellata. Riguardo la concimazione, non uso molto pollino, si tratta degli escrementi di quattro (4) galline che prima metto nella compostiera insieme a scarti di verdura e poi quando questa va svuotata, il composto lo uso per tutte le piante in genere; quelle che ritengo più bisognose. Oltre ciò concimo regolarmente a calendario con npk 1-2-1,5 oppure con 1-1-1,5 a secondo di quello che trovo al momento in commercio. Mi son sempre trovato bene, l'agrumeto ha un'età di circa trentacinque anni, lo poto pochissimo ogni anno togliendo i succhioni, qualche rametto spezzato sfoltendo pochissimo la chioma e mi fa tanti frutti di buonissima qualità. Immaginate che quest'anno tra i pomelo che generalmente hanno un peso medio superiore ad 1 Kg, ne ho raccolto uno che pesava due chili e seicento grammi Avrei voluto allegare delle foto che ho fatto agli alberi ma il sistema non me li accetta perché mi ha detto già alla prima foto che occupava troppo spazio e non so come fare per ridurle. Ciao
|
12/02/2015, 19:28 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
Iscritto il: 22/11/2013, 23:54 Messaggi: 12772 Località: Milano nord
|
sarebbe bello vedere le tue foto. le devi ridurre. non è difficile fai una ricerca in internet vedi che trovi il modo. quando hai aperto la foto clicca su file , poi vai su apri con , scegli office picture.clicca . si apre la schermata per modificare, clicca modifica immagini , poi inserisci il formato accettato dal forum, dai non è difficile, il resto la sai. spero di aver scritto giusto è più facile farlo che dirlo.
_________________ A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.
|
12/02/2015, 19:43 |
|
|
totonno
|
Non so quale sia il formato che il forum accetta; alla prima foto che ho allegato mi ha risposto subito che non l'accettava perché occupava troppo spazio. Ciao
|
12/02/2015, 19:50 |
|
|
Marco93
Formazione: ITC
|
Ciao, io faccio la stessa e identica cosa tua, in più li butto sotto con la vanga. Se siano tossici io credo di no, in natura succede così i frutti cadono con le foglie e avviene naturalmente la concimazione con materia organica derivante dalla pianta stessa. L'unica cosa credo sfavorevole sia il fatto che dei frutti non siano sufficienti per un'ottimale concimazione. Per la pollina sono d'accordo con Marcello79, se fresca o non ben matura sballa il ph del terreno e causa danni per la sua salinità, io lo so per esperienza personale perchè un anno la misi sotto un albicocco e nel giro di 4-5 giorni aveva tutte le foglie avvizzite ed è stata così per tutta la stagione, per fortuna l'anno seguente si è ripresa. Se ben matura (minimo 5-6 mesi, deve diventare inodore e secca) invece è molto valida, l'ho usata per i pomodori e li ho raccolti grossi e numerosi come mai prima.
_________________ Saluti, Marco
|
12/02/2015, 20:09 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
Iscritto il: 22/11/2013, 23:54 Messaggi: 12772 Località: Milano nord
|
@ totonno. quando ti rifiuta la foto perchè è troppo pesante ti dice anche il massimo che accetta, mi pare sia 864 x 670 circa.
_________________ A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.
|
12/02/2015, 20:42 |
|
|
totonno
|
Grazie mhanrubalamotho provvederò domani perché al momento devo chiudere.
Ciao
|
12/02/2015, 21:18 |
|
|