|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|
Concimazione biologica agrumi
Autore |
Messaggio |
newcris
Iscritto il: 06/04/2012, 15:44 Messaggi: 102 Località: Casal Velino (SA)
Formazione: Laurea in Economia e Commercio
|
Buongiorno a tutti. Vorrei concimare in modalità biologica il frutteto di agrumi di famiglia, composto da alcune piante di limoni, arance tarocco e mandarini. Sono piante di una certa età (qualche decennio), naturalmente interrate. Potreste consigliarmi qualche prodotto valido da utilizzare? É la prima volta che utilizzerei concimi biologici e quindi non ho idea di quali siano le soluzioni migliori. Grazie mille a chiunque vorrà rispondermi. Saluti.
_________________ Il mio orto - Acquavella (SA) 154 mt slm: http://maps.google.it/maps/ms?msid=209962147732293638646.0004bd12a9496cfe00b06&msa=0&ll=40.203685,15.116974&spn=0.001752,0.004128&iwloc=0004bd12a94e63e5f25e0
|
14/04/2013, 13:43 |
|
|
|
|
QUERCIA
|
Approfitto di questa discussione per chiedere un pò di notizie sugli agrumi, sperando che ORACOLO risponda sia a newcris che a me.
In giardino in un vaso capiente, ho una pianta di MAPO. Agli inizi di marzo (il 02/03/2013) l'ho concimata con i lupini macinati e con cenere di legna. Ad oggi 15/04/2013, la pianta è piena di nuove piccole foglioline e piccoli fiori. Alcune di queste nuove foglie a volte me le trovo afflosciate.
Aggiungo che l'hanno scorso ho avuto un'infestazione di mosca bianca e minatrice serpentina che si sono mangiate tante belle nuove foglie che i miei agrumi hanno cacciato durante l'estate.
Quelle nuove foglioline afflosciate sono dovute al caldo e scarsa irrigazione o concimazione poco azotata, o sono le mosche bianche che si stanno risvegliando ?
Qualche mosca bianca l'ho intravista sulle piante, ma sono poche.
ORACOLO, secondo te a che è dovuto ?
E se concimassi i miei agrumi (Limoni, Mapo, Bergamotti, Mandarini, Aranci, Lime), ora che stiamo ad aprile, con un concime fortemente azotato ? (sangue di bue ?)
Grazie. Saluti.
_________________ IL QUERCIA
|
15/04/2013, 16:14 |
|
|
oracolo
Sez. Agrumi
Formazione: perito agrario
|
riguarda alla concimazione naturale si può dare dello stallatico, dei lupini o farina di lupini, del sangue di bue (troppo azotato), della cornunghia per le dosi avevo già scritto su dei messaggi precedenti, se non trovi risposta alla tua domanda rifalla ti risponderò volentieri. Dopo una concimazioni di lupini non farei a breve nessuna concimazione almeno di non dover fare fertirrigazioni con chelato di ferro. Se hai avuto mosca bianca sarebbe meglio intervenire con prodotti specifici, puoi provare con olio bianco estivo da dare in ore fresche. per quanto riguarda il fatto che abassa la chioma bisogna vedere una foto forse aiuta, talvolta lo fa anche la vegetazione molto tenera a i primi caldi, (importante una foto
ciao
|
16/04/2013, 21:56 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|