Switch to full style
Rispondi al messaggio

Concimazione bergamotteto

17/07/2017, 21:08

Salve a tutti mi sono appena iscritto a questo forum, sono di Reggio Calabria e mi sono unito alla vostra community per ricevere consigli sulla coltivazione agrumaria.

Da circa 6 mesi ho piantato delle piante di bergamotto dell'età di circa un anno, essendo che ora molte foglie sono un pò mangiucchiate/raggrinzite mi è stato consigliato di mettere del concime e fare uso di insetticida in quanto il problema è causato da una larva. In particolare mi hanno venduto questo concime a lento rilascio:

Immagine

Per la quantità mi è stato detto 300 gr per ogni albero da sotterrare a 20 cm di distanza dal tronco.

Vi chiedo conferma circa il dosaggio che a me sinceramente sembra troppo e ho paura di "bruciare" gli alberelli (nonostante sia concime a lento rilascio a quanto mi hanno detto). Tenete presente che gli alberi hanno altezza compresa tra il metro e dieci ed il metro e cinquanta e sono molto esili. Li sto abbeverando ogni 4 giorni con acqua abbondante, con oltre 80-100 litri d'acqua ad albero.

Re: Concimazione bergamotteto

18/07/2017, 21:11

Il concime va bene anche se è meglio usarlo su piante fruttifere, su piante che devono sviluppare sarebbe meglio un 20-10-10 la quantità di concime 2-3 manciate siamo in torno ai 200 grammi, per le innaffiature ti devi regolare in base al terreno se trattiene l'acqua puoi prolungare i giorni altrimenti va bene come stai procedendo.

Re: Concimazione bergamotteto

18/07/2017, 21:20

Grazie per il consiglio.

Purtroppo avendo rimosso la malerba con l'aiuto di una zappa mi sono accorto di aver rimosso dei pezzi (massimo 0,5-1 cm di larghezza) di corteccia da 5 alberelli. Domani mi sa che passo dal negozio dite di comprare del mastice + insetticida ?

Secondo voi queste lesioni limiteranno lo sviluppo delle piante ? Sono alle prime armi nella coltivazione ma caspita se sono imbranato :(

Re: Concimazione bergamotteto

18/07/2017, 23:42

rame sulle ferite, insetticida per quale motivo?

Re: Concimazione bergamotteto

18/07/2017, 23:47

Mi era stato consigliato l'insetticida per via delle foglie mangiucchiate, pensavo impedisse ai parassiti di attaccare la ferita. Prenderò il rame quindi.

Come chiedevo prima, le ferite se sono solo su un lato limiteranno lo sviluppo dell'albero ?

Re: Concimazione bergamotteto

19/07/2017, 0:10

devi vedere quali sono gli insetti che mangiano le foglie e poi sceglierne uno adatto.
possono essere bruchi, cavallette o altro.
le ferite non limiteranno lo sviluppo delle piante, passa del rame per evitare l'ingresso di patogeni tipo funghi o altro.

Re: Concimazione bergamotteto

23/07/2017, 17:46

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Ho notato che alcune piante hanno le foglie verso il basso, può essere dovuto alla troppa acqua ?
Rispondi al messaggio