Re: Come scegliere limone e/o arancio in fase di acquisto?
04/01/2016, 1:23
è solo la soddisfazione di dire questo è della mia pianta , per il resto concordo, costa meno il fruttivendolo e senza dubbio saranno più gustosi, almeno qui al nord hanno poco sole di conseguenza sono più acidi.
Formazione: Perito commerciale con indirizzo chimico merceologico - Esperienza lavorativa in informatica
Re: Come scegliere limone e/o arancio in fase di acquisto?
28/01/2016, 20:38
Buongiorno a tutti ed in particolar modo ad Oracolo,
Vorrei chiedere a tutti Voi:
Sono in procinto di acquistare da un vivaio 2 piante di limone del tipo amalfitano una e del tipo florentina toscano l' altra. Li dovrei acquistare già in vasi da 40/45 cm di diametro ma devo decidere se a cespuglio con innesto molto basso tipo di 10 cm oppure ad innesto alto a 90 cm. Vi chiedo a questo punto con quale altezza dell' innesto mi consigliate di acquistare le piante considerando che le alleverò sempre e solo in vaso e le metterò su di un patio cortile all' aperto con cielo aperto al di sopra? Cioè senza tettoia o altro sopra a dove saranno collocate le piante? Quali i pro e i contro nel prendere le piante ad innesto basso e quali per quelle ad innesto alto?
Re: Come scegliere limone e/o arancio in fase di acquisto?
28/01/2016, 22:38
È solo una differenza estetica Uno a cespuglio e l'altro a alberello Il cespuglio è la continuazione del vaso Invece a albero si vede il tronco e la vegetazione in alto Per piante in vaso il cespuglio é la forma più idonea Mentre a albero é indicato per piante in terra