|
Come scegliere limone e/o arancio in fase di acquisto?
Autore |
Messaggio |
Gianluca74
Iscritto il: 17/01/2013, 16:40 Messaggi: 430 Località: 15 Km ad ovest di Bari
Formazione: Perito commerciale con indirizzo chimico merceologico - Esperienza lavorativa in informatica
|
oracolo ha scritto: è un limone cedrato ha il dentro che sa di limone e il bianco spesso come il cedro l'interno è un po' acido come un limone lo hai comprato come limone non come arancio vero Si si l'ho comprato come limone.... Però sono attratto ora dal limone di procida...che so che è più dolce come limone come gusto...sai qualche info su questa varietà ? Grazie
|
13/12/2015, 20:15 |
|
|
|
|
oracolo
Sez. Agrumi
Formazione: perito agrario
|
è un limone considera che conta anche il clima io lo assaggiato in toscana non era molto dolce il sapore dipende anche dal luogo di coltivazione oltre alla varietà
Allegati:
limoni-di-procida.jpg [ 48.98 KiB | Osservato 768 volte ]
|
13/12/2015, 21:39 |
|
|
Gianluca74
Formazione: Perito commerciale con indirizzo chimico merceologico - Esperienza lavorativa in informatica
|
Buonasera,
Qualcuno di voi conosce le varietà di limone incappucciato e incannellato ?
Grazie a tutti
|
14/12/2015, 23:10 |
|
|
Gianluca74
|
Buongiorno a tutti,
vorrei chiedere a voi tutti ed in particolare ad Oracolo questo:
in questi 3/4 anni di allevamento di limoni, aranci e clementino in vaso, ho potuto constatare che secondo me l' allevamento del limone in vaso è più semplice di un clementino ed arancio.
Ad esempio il clementino ha avuto spesso problemi di cocciniglie ragnetto rosso ecc... di difficile combattimento a causa secondo me anche della fitta vegetazione che esso ha, ed ha molte foglie piccole per cui è più difficile scoprire ed abbattere di conseguenza eventuali parassiti rispetto al limone. Gli aranci li ho trovati più sensibili alla regolarità delle annaffiature ed alle potature rispetto al limone e facilmente ho avuto probabili problemi radicali che hanno fatto seccare alcuni rami ecc...
A questo punto chiedo: secondo voi le mie, sono impressioni ed esperienze che anche voi tutti avete riscontrato durante la vostra esperienza con tali agrumi ? Volendo acquistare un altro agrume (diverso dal limone) che non sia molto capriccioso e sensibile come arancio, clementino, su quale agrume potrei orientarmi ? Forse il Kumquat ? O quale altro ?
Grazie
|
20/12/2015, 12:22 |
|
|
oracolo
Sez. Agrumi
|
scheda di limone incappucciato
Allegati:
11D-1.png [ 847.77 KiB | Osservato 731 volte ]
|
20/12/2015, 15:54 |
|
|
oracolo
Sez. Agrumi
|
scheda, di limone incannellato
Allegati:
5-1.png [ 269.48 KiB | Osservato 731 volte ]
|
20/12/2015, 15:55 |
|
|
oracolo
Sez. Agrumi
|
consigliare su cosa comprare è sempre molto soggettiva ad esempio hai fatto un'analisi di problematiche a tenere clementino e arancio che io non ho mai riscontrato il limone meno resistente al freddo e più indisciplinato nella crescita rispetto al clementino e arancio possono essere più raccolti e quindi più folti ma a questo serve la potatura a correggere la vegetazione quindi in questo caso si deve sfoltire la vegetazione arieggiare la cocciniglia piace la vegetazione folta per quanto riguarda il ragnetto è un caso il ragnetto predilige il cedro e alcuni limoni cedrata ma l'arancio e il clementino è uno tra l'ultimo dei suoi desideri per quanto riguarda la difficoltà ad annaffiare non è differenti da altre varietà l'unica cosa che il clementino quando soffre accartoccia le foglie e ha difficoltà ad aprirle e l'arancio inizia ad seccare i rametti ma bisogna sbagliare qualcosa non succede con frequenza rinvaso sbagliato, aiutato da una annaffiatura sbagliata
ciao
|
20/12/2015, 16:04 |
|
|
Gianluca74
|
Ciao Oracolo,
un arancio in vaso per produrre almeno 30/40 arance deve essere grande quanto più o meno in termini di età ?
Grazie
|
03/01/2016, 16:32 |
|
|
marcello79
|
messo in tera 2-3 anni diventa abbastanza produttivo, dipende sempre dalla zona di coltivazione. con le giuste attenzioni in vaso si possono ottenere buoni risultati.
|
03/01/2016, 20:41 |
|
|
oracolo
Sez. Agrumi
|
in vaso 10 anni ma dopo 5-6 anni è già una bella pianta poi dipende in che vaso definitivo si può mettere e che spazio abbiamo, perché se lo dobbiamo contente troppo e quindi non si può farlo crescere molto non arriverà mai a grasse produzione un albero in vaso non può essere come in terra
non si mette in vaso per fargli fare una produzione di arance, si mette in vaso perché non possiamo metterli in terra e ci piacela pianta soprattutto dal punto di vista ornamentale, per mangiare o fare le spremute non avrebbe una grossa convenienza
ciao
|
03/01/2016, 23:56 |
|
|