|
Come scegliere limone e/o arancio in fase di acquisto?
Autore |
Messaggio |
oracolo
Sez. Agrumi
Formazione: perito agrario
|
no il cedro o qualche limone cedrato sono più delicati
|
26/11/2015, 20:55 |
|
|
|
|
Gianluca74
Iscritto il: 17/01/2013, 16:40 Messaggi: 430 Località: 15 Km ad ovest di Bari
Formazione: Perito commerciale con indirizzo chimico merceologico - Esperienza lavorativa in informatica
|
Buonasera Oracolo,
Ho intenzione di acquistare altre 2 piante di limone in vaso e sono orientato sul limone florentina e sul limone di procida. 1) Mi sapresti dire le tue opinioni in merito a queste varietà tipo portamento se assurgente o meno, resistenza al mal secco, resistenza al freddo ed ai venti, produttività, vigore e grandezza e qualità dei frutti? 2) Sono entrambi varietà coltivabili senza grossi problemi in vaso?
Grazie come sempre.
Gianluca
|
07/12/2015, 19:20 |
|
|
ciuit
Iscritto il: 03/11/2013, 18:49 Messaggi: 1334 Località: friuli - 250 s.l.m.
|
oracolo ha scritto: no il cedro o qualche limone cedrato sono più delicati Oracolo, puoi ordinarmi gli agrumi, anche a gruppi, in base alla resistenza al freddo? Anche in via approssimativa, trascurando il fatto ad esempio che il limone meyer è più resistente al freddo di altre varietà di agrumi. Qua hanno tutti solo il limone, come se fosse il più resistente al freddo!
|
07/12/2015, 19:26 |
|
|
oracolo
Sez. Agrumi
|
poncirus arancio amaro citrange chinotto limone volkamerica satuma yuzu aranci clementine mandarini pompelmi limoni limoni cedrati lime cedri la classifica è importante fino a un certo punto sono più importanti le attenzioni metterli in posti riparati dal vento che non ci piova e coperti con tnt annaffiare anche in inverno non fidarsi dell'acqua piovana non essendo piano adatte ai nostri climi bisogna trovare il loro ricovero invernale
ciao
|
07/12/2015, 20:22 |
|
|
Gianluca74
Iscritto il: 17/01/2013, 16:40 Messaggi: 430 Località: 15 Km ad ovest di Bari
Formazione: Perito commerciale con indirizzo chimico merceologico - Esperienza lavorativa in informatica
|
Gianluca74 ha scritto: Buonasera Oracolo,
Ho intenzione di acquistare altre 2 piante di limone in vaso e sono orientato sul limone florentina e sul limone di procida. 1) Mi sapresti dire le tue opinioni in merito a queste varietà tipo portamento se assurgente o meno, resistenza al mal secco, resistenza al freddo ed ai venti, produttività, vigore e grandezza e qualità dei frutti? 2) Sono entrambi varietà coltivabili senza grossi problemi in vaso?
Grazie come sempre.
Gianluca Nessuno sa darmi informazioni più dettagliate su queste 2 varietà di limone? Grazie
|
07/12/2015, 21:33 |
|
|
ciuit
|
oracolo ha scritto: poncirus arancio amaro citrange chinotto limone volkamerica satuma yuzu aranci clementine mandarini pompelmi limoni limoni cedrati lime cedri la classifica è importante fino a un certo punto sono più importanti le attenzioni metterli in posti riparati dal vento che non ci piova e coperti con tnt annaffiare anche in inverno non fidarsi dell'acqua piovana non essendo piano adatte ai nostri climi bisogna trovare il loro ricovero invernale
ciao Grazie, avevo delle convinzioni errate dettate da non so cosa. I limoni li ho lasciati ancora fuori mentre l' arancio e mandarino li avevo già messi nel ricovero. Voglio provare a piantare un agrume a terra ed avevo scartato a priori mandarino ed arancio perchè li ritenevo più intolleranti al freddo. Ora ci dovrò pensare. Innestate o meno è inifluente vero? O muore tutto o si salva solo il portainnesto, giusto? Ora voglio lo yuzu
|
07/12/2015, 22:07 |
|
|
oracolo
Sez. Agrumi
|
il portainnesto resistente dice che aumenta anche la resistenza del sopra non sono molto convinto in genere una pianta innestata ha una vita più lunga poi dipende dalla varietà certo un arancio da noi (in toscana)verrà più acido che al sud per questo motivo conviene scegliere varietà precoci, per sfruttare il sole estivo in terra se non in zone protette e particolari si fa in climi miti
ciao
se hai altre domande chiedi
|
08/12/2015, 19:43 |
|
|
ciuit
|
So che i portainnesti servono per scegliere lo sviluppo della pianta, in base alle caratteristiche del terreno, resistenza a determinate patologie...
-ma che io abbia un lunario innestato su un arancio amaro (è un esempio) cambia la resistenza al freddo del lunario? Ossia se viene una gelata eccessiva mi muore l'innesto e sopravvive il portainnesto, se ho un lunario non innestato mi muore e basta, giusto? Oppure l'arancio amaro consente all' innesto di tollelare un po' di più il freddo rispetto al non innestato?
-Se tenuti in vaso non serve che siano innestati dunque ho diverse piante per talea ma non so se mettere a terra una innestata o meno.
-tutti gli agrumi tollerano il vaso allo stesso modo oppure no?
-Nei vivai qua non è mai indicato il tipo di portainnesto e spesso neanche la varieta dell' innesto: ho comprato 1 mandarino ed un arancio (a voce mi han detto 4 stagioni) ma non so altro!!!
Interessante il consiglio di optare per varietà precoci. Non ho l'esigenza che abbiano una lunga vita, non è una attività a reddito.
Cmq se avessi spazio ed il clima giusto creerei un agrumeto perchè li adoro ma non è il mio caso e dunque seleziono: -vorrei essere autosufficiente per i limoni e qualche altro tipo di agrume per usare la scorza in cucina (scartando quelli amari) dunque non usero mai alcun prodotto e che si adattino al clima di qua.
|
08/12/2015, 22:46 |
|
|
oracolo
Sez. Agrumi
|
Innestato una piana é più resistente e forte Una pianta non innestata ha meno forza Il limone ad esempio è meglio di innesto Limoni resistente al freddo non ci sono tutti, hanno bisogno di un riparo invernale Per coltivare agrumi dalla Toscana in su ci vuole una mentalità diversa Bisogna pensare a come ripararli in inverno Non tollerano temperature sotto zero Ciao
|
08/12/2015, 23:05 |
|
|
ciuit
|
Quale fra quest innestati metteresti a terra ed in che ordine (sono fissata per gli elenchi ): kumquat, arancio,mandarino e limone? Al momento fra i miei limoni i più belli sono da talea ma forse è un caso. Ho intenzione di ripararli ma non d'impazzire. In vaso meglio un agrume a produzione scalare o tutti si comportano ugualmente? Se un arancio mi fa in vaso solo un arancia...
|
08/12/2015, 23:24 |
|
|