29/04/2014, 21:57
Gianluca74 ha scritto:Ciao oracolo,
x fine ottobre vorrei acquistare un nuovo agrume da mettere probabilmente su un altro lato del mio balcone o sul mio patio.
Sono indeciso se prendere un altra varietà di limone o andare su un bel arancio ma in entrambi i casi vorrei prendere un albero già piuttosto cresciuto un pò come il clementino che ho e che conosci almeno.
Dato che vorrei una bella chioma verde e non troppo disordinata la mia scelta ricadrebbe credo sull' arancio anche perchè mi manca un arancio bello cresciuto.
1) Ora secondo te dato che dovrei coltivarlo in vaso mi consigli più un albero ad innesto basso o posso comunque prendere uno con innesto più alto come il clementino?
2) Ho notato che di alberi già belli grossi in vendita ma con innesto basso non ce ne sono in giro poichè hanno tutti un innesto alto o comunque a mezzo fusto, vero?
3) Gli agrumi che siano aranci o limoni cresciuti sempre in vaso, col passare degli anni è possibile contenerne sempre la chioma senza farli arrivare ad altezze spropositate per tenere l'agrume su un balcone di casa calcolando che l'altezza massima prima di toccare il balcone del piano di casa superiore è di circa 3 metri? Cioè si può sempre potare..è vero..ma si arriverà ad un punto credo in cui l'albero in altezza non può più andare o sbaglio?
4) In ultimo volendo optare per un altra varietà del limone invece, che ne pensi di un limone chiamato "pane" che ho trovato qui dalle mie parti in vendita? Sembrerebbe che il frutto del limone "pane" abbia la buccia gialla e dentro una grossa parte bianca spessa a differenza del limone classico in cui questa parte bianca è sottile e sembrerebbe essere indicato x l'uso alimentare nelle insalate, lo conosci come tipo di limone?
Ho visto inoltre in internet una varietà del limone chiamata "Cerza" e mi sembra molto bella poichè i frutti hanno una bella buccia spessa e polpa carnosa, per caso la conosci?
Non riesco però a trovare foto di un albero di limoni Cerza, se tu o qualche altro ne ha qualcuna di foto mi piacerebbe vederla.
Scusami ancora x le domande ma sono molto attratto dagli agrumi in generale coltivati in vaso e mi piacerebbe saperne sempre di più.
Grazie come sempre della grandissima disponibilità.
Buona serata Gianluca
29/04/2014, 22:05
oracolo ha scritto:sono qua per questo per rispondere alle vostre domande, spesso non è facile comunicare in maniera indiretta ma ci proviamo,
il moro in toscana può andare anche se non avrà lo stesso sapore che fatto al sud,il moro diventa nero, più che rosso non è fra gli aranci dolci come gusto, non è precoce matura dopo Natale
c'è un clementino incrociato con il moro è bellissimo viene nero dentro e fuori si chiama Amoa 8
la zagara bianca è un femminello con il fiore bianco va bene sia per mangiare che per il limoncello come tutti i femminelle , come quello 4 stagioni Toscano
ciao
29/04/2014, 22:09
29/04/2014, 22:15
29/04/2014, 22:29
30/04/2014, 23:59
18/03/2015, 21:45
18/03/2015, 21:57
23/11/2015, 18:44
23/11/2015, 20:50
oracolo ha scritto:Ho visto anche Aranci centenari, se 'è una differenza spesso è nel portainnesto più che quello che ci mettiamo sopra.
Il limone è molto usato come coltivazione in vaso da molto tempo i giardini all'italiano sono fatti di siepe che spesso rappresentavano lo stemma della casata con ai bordi i limoni.
il limone ha la caratteristica di essere spesso con fiori e frutti cosa che non succede a molti agrumi, sia l'arancio che il mandarino hanno i fiori in primavera e i frutti nell'inverno, poi o spesso si presentano verdi.
Dal punto di vista di resistenza al freddo sicuramente il limone è tra i più delicati anche se rimane il più diffuso e coltivato tra gli agrumi
per il vento di per se nessuno ha grossi problemi almeno non sia quello marino.
ciao
Powered by phpBB © phpBB Group.
phpBB Mobile / SEO by Artodia.