Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/11/2024, 10:54

Rispondi all’argomento  [ 64 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
Come scegliere limone e/o arancio in fase di acquisto? 
Autore Messaggio

Formazione: Perito commerciale con indirizzo chimico merceologico - Esperienza lavorativa in informatica
Ciao oracolo,

in giro da vivai ho notato il limone femminello zagara bianca, lo conosci?
Qualitativamente è valido al pari dello sfusato amalfitano?

Quale limone consiglieresti o è più adatto x preparare ottimi liquori di limoncello? E quale invece x degli ottimi sorbetti?

Grazie ancora x le risposte.

Buona serata gianluca

07/03/2013, 21:35
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Formazione: perito agrario
il femminello, è quello che in genere troviamo in commercio per spemere, lo zagara bianca ha la caratteristica di avere le stesse caratteristiche del femminello , cioè rifiorente il famoso 4 stagioni ma con la differenza che la fioritura (la zagara) è bianca come quella dell'arancio non violacea come di solito.
Lo sfusato come detto in precedenza non è rifiorente fa limoni con scorza più spessa e più allungati (sfusati)
per il sapore sicuramente lo sfusato amalfitano a delle bune caratteristiche sia per il sorbetto che per il limoncello, ma per uso di casa sicuramente avremo un raccolto e una resa superiore con il femminello molto produttivo, come detto in precedenza è il limone più usato anche come pianta ornamentale (non vuole dire che il frutto non è buono vuole dire che ha anche un bel aspetto essendo spesso sia in fiore che con frutto),.
ciao

08/03/2013, 17:31
Profilo

Formazione: Perito commerciale con indirizzo chimico merceologico - Esperienza lavorativa in informatica
Ciao oracolo,

dalle mie parti ho trovato un vivaio che ha un limone sfusato amalfitano però di 1 anno di età e si presenta in fitocella con un tronco ad innesto alto 70 cm circa e poi chioma tutta in alto fino a più di 2 metri di altezza.

Ora vorrei sapere conviene prendere un limone con tutta questa vegetazione quando ha solo 1 anno e per di più fatta da tanti getti in alto?

Il vivaista davanti a me prese un albero e lo accorciò dimezzando la lunghezza in alto della vegetazione.
Io cmq non lo presi ma vorrei capire si può acquistare un albero così spinto in alto e poi accorciarlo a metà? L'albero si presenta a forma di bicchiere flout da prosecco insomma cioè con chioma molto alta e di tipo ovale non tonda.

Ciao

10/03/2013, 1:05
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

va benissimo è importante fare come il vivaista accorciarlo per farlo rinforzare

ciao

10/03/2013, 22:02
Profilo

Ciao oracolo,

dovendo scegliere tra un limone, un arancio o un mandarino o clementino, quale o quali tra questi si prestano meglio alla coltivazione in vaso?

Un vivaista tempo fa mi disse che gli alberi che meglio si prestano sono i limoni e i mandarini mentre mi disse che l'arancio non lo si può tenere oltre i 10 anni di età perché poi ne soffre molto a stare in vaso e non rende più, tu che ne pensi?

E quale agrume ha una maggiore resistenza al vento di quelli che ho elencato ma anche in generale?

Grazie gianluca

11/05/2013, 15:25
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Ho visto anche Aranci centenari, se 'è una differenza spesso è nel portainnesto più che quello che ci mettiamo sopra.
Il limone è molto usato come coltivazione in vaso da molto tempo i giardini all'italiano sono fatti di siepe che spesso rappresentavano lo stemma della casata con ai bordi i limoni.
il limone ha la caratteristica di essere spesso con fiori e frutti cosa che non succede a molti agrumi, sia l'arancio che il mandarino hanno i fiori in primavera e i frutti nell'inverno, poi o spesso si presentano verdi.
Dal punto di vista di resistenza al freddo sicuramente il limone è tra i più delicati anche se rimane il più diffuso e coltivato tra gli agrumi
per il vento di per se nessuno ha grossi problemi almeno non sia quello marino.

ciao

12/05/2013, 0:04
Profilo

Ciao oracolo,

ho visto in internet una varietà del limone chiamata "Cerza" e mi sembra molto bella poichè i frutti hanno una bella buccia spessa e polpa carnosa, per caso la conosci?

Non riesco però a trovare foto di un albero di limoni Cerza, se tu o qualche altro ne ha qualcuna di foto mi piacerebbe vederla.

Grazie Gianluca

16/05/2013, 18:57
Profilo

Ciao oracolo,

x fine ottobre vorrei acquistare un nuovo agrume da mettere probabilmente su un altro lato del mio balcone o sul mio patio.

Sono indeciso se prendere un altra varietà di limone o andare su un bel arancio ma in entrambi i casi vorrei prendere un albero già piuttosto cresciuto un pò come il clementino che ho e che conosci almeno.
Dato che vorrei una bella chioma verde e non troppo disordinata la mia scelta ricadrebbe credo sull' arancio anche perchè mi manca un arancio bello cresciuto.

1) Ora secondo te dato che dovrei coltivarlo in vaso mi consigli più un albero ad innesto basso o posso comunque prendere uno con innesto più alto come il clementino?

2) Ho notato che di alberi già belli grossi in vendita ma con innesto basso non ce ne sono in giro poichè hanno tutti un innesto alto o comunque a mezzo fusto, vero?

3) Gli agrumi che siano aranci o limoni cresciuti sempre in vaso, col passare degli anni è possibile contenerne sempre la chioma senza farli arrivare ad altezze spropositate per tenere l'agrume su un balcone di casa calcolando che l'altezza massima prima di toccare il balcone del piano di casa superiore è di circa 3 metri? Cioè si può sempre potare..è vero..ma si arriverà ad un punto credo in cui l'albero in altezza non può più andare o sbaglio?

4) In ultimo volendo optare per un altra varietà del limone invece, che ne pensi di un limone chiamato "pane" che ho trovato qui dalle mie parti in vendita? Sembrerebbe che il frutto del limone "pane" abbia la buccia gialla e dentro una grossa parte bianca spessa a differenza del limone classico in cui questa parte bianca è sottile e sembrerebbe essere indicato x l'uso alimentare nelle insalate, lo conosci come tipo di limone?
Ho visto inoltre in internet una varietà del limone chiamata "Cerza" e mi sembra molto bella poichè i frutti hanno una bella buccia spessa e polpa carnosa, per caso la conosci?

Non riesco però a trovare foto di un albero di limoni Cerza, se tu o qualche altro ne ha qualcuna di foto mi piacerebbe vederla.

Scusami ancora x le domande ma sono molto attratto dagli agrumi in generale coltivati in vaso e mi piacerebbe saperne sempre di più.

Grazie come sempre della grandissima disponibilità.

Buona serata Gianluca

20/09/2013, 19:46
Profilo

ciao oracolo, ho letto le tue risposte agli altri utenti ma non ho capito bene, :? :? :? :? :? io abito in Toscana e volevo sapere se secondo te qui riesco a far maturare degli aranci moro....

inoltre sai dirmi il limone zagara bianca è una buona qualita per fare il limoncello? premetto che sto cercando una qualita di limone che mi fruttifichi tutto l'anno e vada bene sia per il limoncello e per l'utilizzo del limone in cucina...

ciao e grazie delle risposte

29/04/2014, 2:49
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

sono qua per questo per rispondere alle vostre domande, spesso non è facile comunicare in maniera indiretta ma ci proviamo,

il moro in toscana può andare anche se non avrà lo stesso sapore che fatto al sud,il moro diventa nero, più che rosso non è fra gli aranci dolci come gusto, non è precoce matura dopo Natale
c'è un clementino incrociato con il moro è bellissimo viene nero dentro e fuori si chiama Amoa 8

la zagara bianca è un femminello con il fiore bianco va bene sia per mangiare che per il limoncello come tutti i femminelle , come quello 4 stagioni Toscano

ciao

29/04/2014, 21:46
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 64 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo