Salve a tutti, torno ora a casa dopo una faticosa lavorazione del terreno in cui ho dovuto zappare a mano diversi alberi.
Possiedo due motozappe che però posso utilizzare solo quando il terreno è bagnato dopo la pioggia, quando è asciutto non sono utilizzabili a causa della durezza del terreno. Cerco quindi un mezzo adeguato alle mie necessità, che mi consenta di passare abbastanza vicino agli alberi (per quanto possibile) e che permetta una lavorazione facile anche quando il terreno è asciutto e le erbe infestanti sono alte fino 20-30 cm.
Non ho inquadrato nessun modello specifico, ma sono indeciso tra un motocoltivatore ed un trattore (piccolo) gommato, quello su cui ci si siede. Entrambe le soluzioni però presentano dei problemi:
- Il mio terreno presenta alcune terrazze da 2.5-3 metri di larghezza in cui la fila di alberi è piantata al centro, avrei quindi poco più di un metro di spazio per passare seduto sul il trattore, e ho paura di cadere dalla terrazza insieme al trattore e finire schiacciato come tanti altri di cui si legge sui giornali.
- Il motocoltivatore a detta di molti è un mezzo difficile da controllare e pericoloso, sempre secondo loro se prende una pietra o una radice c'è rischio di perdere il controllo del mezzo e farsi male con danni seri.
Ho necessità di una soluzione perchè senza un mezzo adeguato c'è troppo lavoro per tenere puliti i miei due terreni, vi chiedo quindi un consiglio su quale tipologia di mezzo acquistare.
Visto la consistenza del terreno, un 12/14 cavalli minimo, diesel e con una buona assistenza vicino alla zona in cui abiti, a volte capitano anche delle buona occasioni, l'importante è che siano aggiornati e a norma con le leggi vigenti.