Vorrei effettuare dei trattamenti preventivi sulle mie piante in vaso di agrumi. Vi chiedo quindi, oltre al rame/poltiglia bordolese, se si utilizzano altri prodotti e quali. In generale vorrei sapere in che periodi è bene dare questi prodotti e per quante volte. In sostanza chiedo, ai più esperti, un calendario annuale dei trattamenti preventivi per agrumi. Anche per la concimazione, ci sono periodi specifici in cui dare concime? Per esempio, la concimazione autunnale va fatta?Se sì, quando?
Ciao, prima cosa importantissima è l'innaffiatura, le piante devono ricevere acqua tutto l'anno. Per i trattamenti non c'è una tabella Il rame va dato come preventivo su piante che possono ricevere danni da venti o grandine come preventivo per eventuale infezione di (Deuterophoma tracheiphila) Il rame va dato anche quando si pota soprattutto nei periodi da settembre a aprile. Gli altri trattamenti sono solo per eventuali attacchi parassitari quando c'è necessita.
le concimazioni puoi partire da marzo dipende dal tipo di concime. Se vuoi puoi fare una piccola concimazione adesso e poi riparti a marzo.
Ok! Per le innaffiature, anche in inverno? Nel periodo invernale ogni quanto conviene innaffiare? E se le temperature scendono prossime allo zero che si fa?
si annaffia quando la pianta ha sete quando si annaffia si fa in maniera abbondante, non poca spesso ma tanto quando la terra è asciutta non sottovasi, non a annaffiature a tappeto ma a necessità
ciao, ho un problema con il mio agrumeto, nonostante le varie concimazioni e fertirrigazione i frutti restano piccoli. L'ultima fertirrigazione l'ho fatta 15 giorni fa con nitrato di potassio 75kg/ha e una lattina di azoto organico da 30l. cosa mi consigliate di fare?
quando al pianta fruttifica troppo spesso le fa ti pezzatura piccola, la scarsa annaffiatura favorisce allegazione quindi la pianta ne fa molti ma piccoli