Switch to full style
Rispondi al messaggio

Come aggiungere terra al mio arancio in vaso

10/03/2012, 16:05

Salve a tutti!

Ho da porvi un quesito. Posseggo un arancio in un vaso di 65 cm. Mi sono accorto che da un anno a questa parte il livello della terra rispetto al bordo del vaso è sceso di circa 2/3 cm, forse qualcosina di più.

Come posso integrare la terra che la pianta si è "mangiata" tenendo conto che sollevare la pianta con la terra si rivelerebbe un'operazione piuttosto ardua data la pesantezza?

Grazie mille per l'attenzione.

Nicola

Re: Come aggiungere terra al mio arancio in vaso

12/03/2012, 13:20

Nessuno mi può dare una mano?

Re: Come aggiungere terra al mio arancio in vaso

12/03/2012, 22:20

ciao Nicola
Quello che ti è successo avviene soprattutto quando vengono usati terreni "leggeri" (con molta torba), dopo qualche hanno si abbassa il livello del pane.
L'altezza della pianta deve corrispondere con il bordo del vaso , che corrisponderebbe con quello che chiamiamo "serbatoio" cioè lo spazio che occupa l'acqua quando annaffiamo.
L'unico modo che uno ha di mettere la terra è quello di alzare la pianta, come del resto dovresti fare se tu lo dovresti rinvasare.
In questo caso la rinvasi ma usi lo stesso vaso, visto che la pianta si è abbassata.
Si può alzare avvalendosi di una corda da legare al tronco (da mettere al tronco un panno in modo da non rovinarlo), prendere un tronco e alzare la pianta in due.
O farsi dare da un meccanico un argano (loro lo usano per alzare i motori).
L'unica cosa è da verificare se la pianta ha la radice sufficiente per poter fare un rinvaso (ha la radice tutta intorno al vaso) in caso contrario si rischia che la pianta si "spani" cioè la terra si stacca dalla radice.
Si potrebbe avere una foto?
Rispondi al messaggio