|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|
Combava o Papeda di Maurizio
Autore |
Messaggio |
marinella
Iscritto il: 17/06/2010, 15:56 Messaggi: 1468 Località: Puglia - Salento
|
Oggi ho pranzato all'ottimo ristorante thai in città. con il proprietario abbiamo discusso della lemon grass per arrivare alla conclusione che intendevamo due cose diverse. Una delle piante che loro utilizzano in cucina è la Combava. Mi ha dato una foglia, ho fatto una ricerca e ho deciso che "devo" averne una pianta. La foglia, se lacerata, ha un profumo dolce, richiama il limone si ma molto più dolce. QUalcuno coltiva questa pianta? pensate che si trovi con facilità (a parte il ristoratore al quale chiedero, ovviamente.....)?
ditemi qualcosa in più...grazie.... anna
_________________ "Chi pianta un giardino semina felicità" (proverbio cinese)
|
10/11/2013, 16:39 |
|
|
|
|
elmo
Iscritto il: 06/04/2011, 11:35 Messaggi: 3348 Località: prov Palermo
|
... la combava dovrebbe essere una mutazione del Lime od un ibrido di cedro ...la lemon grass ...è una varietà di citronella che non fa parte del genere citrus ...di tutte e due si utilizzano le foglie in cucina ...il frutto di cumbava che appartine al genere citrus ...è in genere di molto inferiore alla nostra Cultivar di Limone INTERDONATO ....la cui buccia è anch'essa usata in cucina con migliore risultato poi il succo dell'Interdonato ...è consumabile anche fresco ...ecc...ecc...con le foglie di limone interdonato si fanno gli involtini di carne ....avvolti proprio con questo tipo di foglie di limone ....naturalmente non trattate ....aggiungi un pò di timo degli iblei ...si fanno le sarde ...il pesce spada ...le semplici polpette di capoliato ...ecc...ecc.....tutto questo mi ricorda l'avocado ...molti lo mangiano all'americana con la senape all'insalata ....ed è per questo che non ha fatto fortuna in italia ...si mangia alla brasiliana ...come frullato ....ed è favoloso cosi' ...lo stesso il Limone Interdonato...usiamolo come si fa in sicilia cioè anche con le sue foglie e la sua buccia ..ottima anche in pasticceria ...Citrus e Buoi dei paesi tuoi ... )))))
|
10/11/2013, 17:17 |
|
|
oracolo
Sez. Agrumi
Formazione: perito agrario
|
Fa parte delle Papede, è chiamata anche Istrix, le sue foglie sono usate in cucina nei suoi paesi di origine Indonesia, Thailandia ec..anche il frutto grattato ha degli aromi particolari ma viene ricercato per le proprietà delle sui foglie anche a scopi cosmetici come fare infusi per capelli contro la forfora ecc.. Molti vivai in Toscana ma anche in Sicilia lo hanno, ciao
|
11/11/2013, 0:16 |
|
|
elmo
|
..e sapete perchè lo chiamano Istrix ... perchè è pieno di spine ....fastidiosissime .... anche per questo meglio il LImone INTERDONATO
|
11/11/2013, 0:37 |
|
|
marinella
|
Grazie a entrambi ! In realtà, Elmo, quello che mi ha colpita moltissimo è il profumo delle foglie, non è proprio come il limone, è molto dolce. Per definirlo io ripenso alla crema pasticcera (fatta in casa): è vero che c'è la buccia del limone ma è l'aroma dell'insieme proprio, non so come dirti. Poi mi sembra carina come pianta. Comunque io il limone nostro ce l'ho eh, intendiamoci, ora finalmente inizia anche a fruttificare, ma sarà normale che lo fa dopo 6 anni dall'impianto?
Vi saluto
anna
|
11/11/2013, 20:03 |
|
|
marinella
|
Scusate aggiungo una cosa, la lemon grass che cnosco io è questa qui.. la citronella è un'altra cosa ancora.., da quanto ne so. ecco, la lemon grass da poco acquistata e messa a dimora:
Allegati:
lemon grass.JPG [ 64.78 KiB | Osservato 1776 volte ]
|
11/11/2013, 20:06 |
|
|
elmo
|
di niente,,,infatti la buccia e la foglia dell'interdonato ...sono più dolci del limone comune e proprio per questo ti dicevo che da noi viene usata in pasticceria ...perchè non "Asprigna"...che il tuo limone cominci ora è ...quasi normale ...ci stà ...quella tua è proprio un tipo di citronella che si chiama lemon grass ...diversa da quella più comune che si coltiva da noi....naturalmente ...de gustibus non est sputazzellam .... )))) come diceva il grande TOTO'..ciao elmo
|
11/11/2013, 20:25 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|