Salve a tutti,
Abito in puglia in provincia di bari a circa 15 km ad ovest.
A marzo 2012 ho comprato un alberello di limone dell'altezza di circa 50 cm che ho subito rinvasato da un vaso di 18 cm di diametro in uno da 30 cm di diametro x 30 cm di profondità.
La zolla di terreno era piuttosto argillosa e compatta ma mi sono limitato a ripulirla dda alcuni granelli di argilla espansa nella parte inferiore.
Nel nuovo vaso da 30 cm ho inserito della argilla espansa nel fondo per un paio di cm, un paio di cm di stallatico equino sfarinato maturo comprato da un garden center e del terriccio specifico per agrumi e niente altro.
Ho posizionato l'alberello ad ovest su un balcone in un angolo riparato dal vento non eccessivamente ed ho messo un sottovaso sotto il vaso per evitare che l'acqua in eccesso colasse su tutto il pavimento del mio balcone.
Ho annaffiato per tutta la stagione estiva circa un giorno sì ed uno o due no.
In estate l'alberello ha fiorito molto ma poi i frutticini appena si formavano cadevano e sono caduti tutti ad eccezione di uno solo che è ancora attaccato all' alberello e che per maturare ed ingrossarsi ci ha messo 10 mesi dato che ad oggi si sta ingiallendo e maturando.
Per le concimazioni ho dato al limone solo un pò di concime organico per ortaggi verso giugno e niente altro fino ad ottobre.
A ottobre e novembre ho dato concime specifico per agrumi idrosolubile del tipo NPK 15-7-21 e microelementi con intervallo di 30 giorni circa e poi a dicembre solo lupini macinati e del chelato di ferro diluito in acqua e ieri invece un pò di stallatico equino maturo sfarinato e dela conunghia.
Inoltre da un paio di mesi mi ero accorto che era presente della cocciniglia a scudetto su alcune foglie e pare l'abbia debellata usando una miscela di acqua, sapone di marsiglia e gocce di olio di pino prese in erboristeria.
Ora le mie domande sono:
1) La mancata allegagione e caduta di tutti i frutticini può essere dovuta alla mancata concimazione?
2) la zolla di terreno dell'albero appena acquistato se molto argillosa e compatta va smossa in qualche modo (quake?) o si può rinvasare l'albero senza smuovere tale zolla ?
Quali sono le conseguenze sulla crescita e fruttificazione dell'albero nel caso si lasci l zolla molto compatta in fase di rinvaso ?
3) L'uso del sottovaso è possibile o è proprio necessario non usarlo e perchè? Quali sarebbero le conseguenze per la crescita dell'albero?
Avendo messo del'argilla espansa sul fondo del vaso, questa non è già sufficiente ad assicurare un buon drenaggio all'albero?
Chiedo questo perchè vorrei se possibile evitare di lasciare il vaso senza sottovaso per evitare che in caso di annaffiature in eccesso l'acqua coli lungo tutto il pavomento del balcone sporcando ogni volta.
Ho letto nel forum che bisognerebbe alzare proprio da terra il vaso con dei piedini ma non sarebbe sufficiente lasciare il vaso appoggiato a terra senza sottovaso dato che cmq l'acqua uscirebbe da sotto e colerebbe sul pavimento?
4) Ho notato che dopo aver dato il concime NPK 15-7-21 ad ottobre, dopo un pò ho visto nuovi germogli come se la pianta si stesse risvegliando ma credo di aver fatto male dato che si avvicinava l'inverno o sbaglio?
5) Da febbraio o marzo vorrei iniziare a concimare con un concime chimico a cessione programmata per coprire tutta la stagione primaverile ed estiva o in alternativa con un concime organo minerale ma vorrei sapere: secondo Voi quale tipo sarebbe più indicato per avere una più abbondante fruttificazione solo chimico o andrebbe bene anche organo minerale?
L'utilizzo di un concime chimico o più organico ha influenza sulla qualità del frutto alla fine come sapore, gusto ecc...?
Allego per completezza qualche foto del limone.
Scusate per le numerose domande ma sono un pò all'inizio di questa affascinante passione che ho per la coltivazione degli agrumi in vaso.
Grazie in anticipo per le Vostre risposte.
Gianluca
- Allegati
-
-