|
Coltivazione ottimale di limone e arancio in vaso?
Autore |
Messaggio |
oracolo
Sez. Agrumi
Formazione: perito agrario
|
peccato mi sono spiegato male, ma per fare la spalliera puoi usare un graticcio di colore verde plastificato o color canna e poi metti dietro due canne di altezza 150cm e lo leghi alle canne poi prendi i rami e le pieghi lungo il graticcio . Per la foto non la ho in archivio la devo cercare, comunque come l'albero che hai più alto che però parte da più basso quasi un cespuglio. Tagliare la pianta più grande solo perchè non ha il ramo dritto mi sembra eccessivo anche per me che ho le forbici sempre in mano, in terra sarebbe un'altra storia, nelle foto che ti mandato dell'Agrumeto messo in terrazzi ho tagliato molto di più e rami più grossi e la pianta ha risposto subito, considere che quella pianta ha sicuramente almeno dieci anni, per fruttificare forse due anni ci metterà ma sicuramente per diventare di tali dimensioni almeno 4 anni, non fare tagli del genere prima di maggio - giugno in quel periodo la pianta risponde meglio e nel taglio grosso metti del protettivo del mastice o disinfetta con del rame concentrato. Non potevi accorgerti prima che non ti piaceva? ma con il tempo non lo vedi più cercherai di riempire la parte sinistra che è vuota. ciao e grazie per le domande
|
12/03/2013, 22:34 |
|
|
|
|
Gianluca74
Iscritto il: 17/01/2013, 16:40 Messaggi: 430 Località: 15 Km ad ovest di Bari
Formazione: Perito commerciale con indirizzo chimico merceologico - Esperienza lavorativa in informatica
|
Ciao oracolo e grazie mille x le tue come sempre complete e preziosissime riposte.
X quanto concerne il limone grande ad albero ho deciso di non tagliarlo affatto e come tu dici di farlo riempire col tempo sul lato dove il tronco è vuoto cioè verso la parte opposta a dove il tronco si incurva, ma x farlo riempire in tale direzione come posso fare? Con delle potature ma dove? Già da quest'anno o x qst anno non poto affatto?
Il limone piccolo invece se lo volessi far crescere a cespuglio in modo da riempire in maniera più o meno omogenea quell'angolo di balcone dove si trova, come posso fare? potandolo di volta in volta sui getti vigorosi ?
Un ultima domanda: sempre del limone piccolo se devo accorciare i rami a 3 4 nodi, lo posso fare anche se sui rami da accorciare ci sono dei piccoli boccioli ? Cioè se taglio perderei un pò di futuri limoni giusto?
Grazie ciao gianluca
|
13/03/2013, 0:19 |
|
|
oracolo
Sez. Agrumi
|
per far buttare la pianta dall'altra parte devi diminuire di vigore la parte opposta , nel caso del limone piccolo è come dici te per contenere e formare la pianta devi tagliare sempre la vegetazione rigogliosa, se il ramo che vai ha tagliare ha il fiore se non è indispensabile il taglio e lo puoi fare dopo la fruttificazione, se invece è uno dei rami vigorosi che abbiamo detto in precedenza lo tagli. Rifiorirà più tardi, non è che se fai vegetare la pianta ti fiorisce di più devi evitare di dover fare tagli grossi come avresti dovuto fare con la pianta grossa. Preciso che se i rami sono quelli sottili e più piccoli non tagliare sono quelli che andranno a fiori e fruttificheranno, taglio sempre quello vigoroso, gli altri sei sempre in tempo per tagliare.
ciao
|
13/03/2013, 19:01 |
|
|
Gianluca74
Formazione: Perito commerciale con indirizzo chimico merceologico - Esperienza lavorativa in informatica
|
Ciao oracolo,
nel riallacciarmi alla questione rinvaso volevo chiederti: il limone non sarebbe meglio rinvasarlo prima che le radici creino una fitta rete di radici ? Cioè se il limone non lo si fa "soffrire" nell'apparato radicale non si svilupperebbe meglio magari dando più risposta in termini di fruttificazione e/o vegetazione? Oppure cmq il limone è una pianta che ama stare allo stretto?
Ad esempio x gli aranci leggevo che bisogna garantirgli sempre un vaso del diametro di 2/3 della chioma, x cui secondo questa regola i miei 2 aranci ad esempio andrebbero già rinvasati anche se non molto alti.
Cmq rinvasare in vasi poco più grandi del precedente è una regola che vale x tutte le piante o soprattutto x gli agrumi? Ad esempio io ho anche un ortensia in un vaso da 25 cm e dovrei rinvasarla ma potrei farlo in un vaso da 45 dato che si tratta di un ortensia?
X il resto condivido con te quanto dici sul rinvaso eccetto il fatto che i limoni si coltivano in vaso non solo x proteggerli dal freddo ma anche se non si dispone di piena terra cioè di un giardino ma magari solo di una terrazza, non credi?
Grazie delle info ciao a presto.
|
15/03/2013, 20:01 |
|
|
oracolo
Sez. Agrumi
|
Intanto partiamo dicendo che gli agrumi sono piante arboree, da frutto, importante è l'accrescimento della pianta ma sicuramente anche la fruttiificazione, con vasi proporzionati e mai troppo grossi si riesce a mantenere questo equilibrio, l'idea che in una vaso grosso la pianta sta meglio è una concezione fatta da chi non ha molta esperienza degli agrumi, il problema grosso per un agrume è saperlo annaffiare, aumentare di molto la misura diventa difficile la gestione dell'acqua, perchè la pianta asciuga la terra vicino ma quella lontano rimane bagnata, si potrebbe dire che in terra è lo stesso, ma in terra il drenaggio è totalmente diverso, in vaso è una pianta in cattività che dipende totalmente da noi in terra dopo il primo anno la pianta è abbastanza autonoma, la coltivazione di Agrumi in vaso non è una cosa naturale metterlo in terra si, quindi le difficoltà aumentano, poi c'è un problema non indifferente più di una certa dimensione non potrai mai andare non pensare che un albero di agrume posso mai diventare delle stesse dimensioni che in vaso, (l'agrume è un albero immaginiamoci un ulivo secolare in terrazzo è uguale) Più che in un vaso di 80 massimo 100 non si possono mettere anche perchè lo scopo di agrumi in vaso nasce dal fatto di doverli riparare in inverno, senno perchè metterli in vaso. (la loro storia nasce nelle Ville Medicee, dove tutte le piante erano in giardino mentre per il limone menivano fatte le limonaieo per l'inverno e dalla primavera venivano messe ai lati delle siepie che formavano il giardino all'italiana) 1 se si da molta terra si rischia di fare vegetare troppo la piante e perdiamo la fruttificazione per diversi anni, il nostro agrume è anche ornamentale è bello vederlo sempre con frutti e fiori, che ce ne facciamo di una pianta verde 2 non è detto che si abbia una crescita superiore, si rischia di far marcire le radici per una cattiva gestione dell'acqua, cosa molto diffusa da chi si avvicina alla coltivazione di agrumi, la gestione dell'acqua per una pianta in vaso in generale ma soprattutto per gli agrumi è la cosa principale, grazie all'uso di terricci specifici e a un graduale aumento del vaso si riesce a renderlo più semplice 3 è importante anche dare del terriccio nuovo e quindi se usiamo vasi proporzionati lo riusciamo a fare ogni due anni (quando la radice se tutte è andato bene ha raggiunto il bordo del vaso), 4 non ci scordiamo che anche quando abbiamo raggiunto il vaso definitivo, non potendo aumentare più, tagliare la radice e aggiungere terriccio nuovo. regola fondamentale si cambia vaso quando la radice non sta piùnel vaso precedente,, cioè ha raggiunto il bordo e forma una ragnetale tale da no riuscire più a assorbire ne l'acqua ne le sostanze nutritive.
Lo so bene che molti dei terrazzi Italiani sono pieni di Agrumi a partire da Milano, ma la tradizione e l'idea di coltivare gli agrumi in vaso parte da lontano, ad esempio sembra impossibile ma non è da molto che si trovano prodotti specifici per agrumi, come terreni e concimi e non è tantissimo che vengono vendute piante per la coltivazione in vaso. (meno di trenta anni)
ciao
|
16/03/2013, 1:00 |
|
|
Gianluca74
|
Ciao oracolo 6 stato davvero molto esaustivo nella risposta x cui ti ringrazio molto.
X curiosità un albero di limone come il mio quello grande ad alberello secondo te quanti limoni potrebbe produrre già quest'anno, potrebbe produrne una cinquantina almeno?
E l'arancio che hai visto quante ne potrebbe portare a maturazione di arance?
Grazie ciao
|
16/03/2013, 22:04 |
|
|
oracolo
Sez. Agrumi
|
l'Arancio non sta molto, in questa fase è meglio che vegeti invece che fruttifichi, il limone sta bene non lo so da 10 in su è probabile che ne faccia. Ciao Gianluca alla prossima
|
17/03/2013, 0:22 |
|
|
Gianluca74
|
Ciao oracolo,
il concime chimico che ho con Npk 15-9-11 + microelementi a cessione controllata, non l'ho ancora dato agli agrumi, x cui che faccio lo posso già dare o aspetto i primi di aprile?
Sul mio limone grande ci sono delle foglie gialline come puoi vedere dalle foto in alcuni messaggi fa di questa discussione, queste foglie le posso staccare o se le lascio che succede?
Un ultima domanda: tu dici di potare i getti vigorosi che vanno in alto del mio limone piccolo e subito sotto il punto di taglio partiranno germogli nuovi ma la pianta come fa ad infoltirsi in basso in questo modo? Cioè comincerà a emettere germogli nuovi a caso nel basso ?
Grazie ciao
|
17/03/2013, 19:24 |
|
|
oracolo
Sez. Agrumi
|
Puoi concimare, le foto gialline in basso o in alto ? insegnare la potatura è difficile farlo per scritto è ancora più difficile, non vedere la potatura come una cosa da fare una volta all'anno taglia per poi aggiustare a secondo di come ha buttato, La pianta se accorci i rami butterà, probabilmente al di sotto del ramo tagliato ai nodi che hai lasciato, e tutta la pianta prendera forza sui rami rimasti, si accorcia per fare buttare rami dai nodi rimasti, diversamente va in alto senza accestire, sta a noi contenerla e farla ramificare. Capisco le tue perplessità dal momento che abbiamo una pianta da qualche parte bisogna iniziare, o cerchiamo qualcuno che ci imposta la pianta e inizia a darti una mano dal punto di vista pratico. Piano piano se hai passione riuscirai a farlo anche da solo. (con un pò di coraggio)
ciao
|
17/03/2013, 20:07 |
|
|
Gianluca74
|
Ciao oracolo,
x il concime che dovrei dare poiché ho la sacca da 25 kg di concime, se ne utilizzo solo un kilo in tutto o anche meno x tutte le piante che ho, il resto dei 24 kg lì posso conservare sempre nello stesso sacco? Come lo dovrei chiudere il sacco dopo averne usato parzialmente e x quanto tempo posso usare tale concime aperto? Anche x diversi anni secondo te?
Un ultima domanda: il mio piccolo limone che dovrei potare a breve, potrei anche evitare di potarlo e coltivarlo a cerchio dato che ho 4 rami lunghi secondo te oppure sarebbe preferibile coltivarlo a vaso cespuglio? Inoltre ho notato che anche sui getti vigorosi che dovrei accorciare sono presenti dei boccioli che stanno quasi x schiudersi, ma ti chiedo: sui tali getti vigorosi non dovrebbero nascere boccioli, fiori e poi limoni o sbaglio? In tal caso cmq se dovrò tagliare posso farlo anche se sono presenti tali boccioli?
Grazie
|
18/03/2013, 18:01 |
|
|