Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/11/2024, 4:30

Rispondi all’argomento  [ 500 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 50  Prossimo
Coltivazione ottimale di limone e arancio in vaso? 
Autore Messaggio

Formazione: Perito commerciale con indirizzo chimico merceologico - Esperienza lavorativa in informatica
Ciao oracolo,

In aggiunta al messaggio precedente ti vorrei chiedere:

Riesco a far stare il limone nel vaso da 30 cm di diametro e di altezza in cui si trova ancora x un altro anno dato che l'ho rinvasato l'ultima volta a marzo 2012?
Tieni presente che quando l'ho uscito dal vaso x controllare se il pane di radici erano umide o meno, ho notato che intorno al pane lateralmente c'erano dei pezzetti di radici che spuntavano per circa 3 o 4 cm in maniera piuttosto omogenea e comunque il pane di radici non era molto fitti di radici sull'esterno.

In ogni caso vorrei sapere secondo te conviene al prossimo rinvaso usare un vaso sempre in plastica o meglio in resina o terracotta?
In resina non dovrebbe essere uguale al vaso in plastica come traspirazione delle radici ecc... o è meglio della plastica e perchè?

Grazie ancora x le tue preziosissime risposte e scusami x le numerose domande.

Gianluca

04/03/2013, 12:14
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Formazione: perito agrario
non ti preoccupare delle domande se sono troppe Gianluca, senza quelle cosa ci starei a fare, a parte le battute mi scusa se non riesco a rispondere sempre in maniera tempestiva ma non sempre ho il tempo per farlo,
riguardo alle tue domande iniziamo se è il momento di rinvasare la tua pianta in un vaso più grande e in che tipo, hai risposta da solo dicendo che non aveva ancora messo una grossa rete di radici ma si iniziava a intravedere, se non era da rinvasare il pane si spaccava (non è questo il modo di vedere se ha sete, rischi di spaccare il pane e se la piante è più grande come fai?) certo non avendo preso tutto il vaso puoi aspettare, diciamo che lo puoi fare ma non è strettamente necessario puoi aspettare ancora un anno, comunque ti consiglio dopo l'allegagione, se gli cambi il vaso la pianta vegeta, quindi ti cresce di più se non lo cambi è probabile che ti fruttifichi di più . Il vaso di plastica è quello di minore qualità e quindi prezzo, è poco resistente al caldo e al freddo, (quindi anche per le radici) come traspirazione è nulla come il vetroresina ma anche il cotto industriale non è molto poroso e non fa passare aria, quelli di impruneta ma va bene pre pianti di una certa dimensione (hanno un certo prezzo) in quelli la radice respira anche dal vaso se si alza una pianta da un vaso di impruneta vedremo le radici attaccate al vaso mentre non succederà ne in plastica ne in vetroresina ne nei cotti industriali, il cotto protegge la radice dal calorie in estate e dal freddo in inverno,
quella delle spine è la prima volta che la sento dal mio punto di vista è catalogabile fra le novelle, anche perchè sinceramente non mi sembra di aver mai visto spine che vanno in basso , vanno sempre verso l'alto,
poi per quali agrumi varrebbe? il limone immagino,
certamente se un ramo è vigoroso è probabile che butti un ramo vigoroso, ma può succedere che (come ti ha fatto a te, pur non potandolo) da una ramo vigoroso di butti più di un ramo con uno vigoroso e uno no.
per far buttare la pianta in basso bisogna tagliare in basso per far ributtare i rami .
Poi vedrai che non tutti gli agrumi si comportano nello stesso modo, uno meno rispettoso nei comandi della potatura sicuramente è il limone (fa un pò come gli pare), più facile è l'arancio , il kunquat (anche se bisogna ricordarsi che fiorisce in alto ecc..

ciao a presto

04/03/2013, 23:32
Profilo

Formazione: Perito commerciale con indirizzo chimico merceologico - Esperienza lavorativa in informatica
Ciao oracolo,

posso comunque continuare a far crescere i miei limoni in vasi di plastica secondo te o sarebbe meglio al prossimo rinvaso optare x quelli in terracotta?
Nel continuare ad usare quelli in plastica potrei avere problemi di mancata o ridotta fruttificazione o allegagione?

Mi piacerebbero quelli in terracotta, anche se poco gestibili e pesanti, ma vorrei riservarli come ultimi vasi da usare quando i limoni saranno molto grandi e prendere magari qualche vaso da 55 o 60 cm di diametro da non cambiare più.

Volendo rinvasare dal vaso di 30 cm di diametro e altezza con capacità di 13 litri, potrei optare x un vaso della stessa serie e marca ma da 36 cm di diametro e altezza con capacità però di litri 28? Non è che 15 litri in più dal vaso precedente sono troppi secondo te?

Si la novella delle spine e loro direzioni è riferita al limone.

Una cosa non ho capito però, ora mi dici che x far buttare la pianta in basso dovrei tagliare in basso, ma non avevi detto che invece bisogna potare in alto x togliere energia ai rami vigorosi e sperare che dal basso la pianta si riempia?

Grazie gianluca

05/03/2013, 19:49
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

mi sono espresso male volevo dire quello che dici te come ti avevo detto in precedenza la pianta va sempre in alto quindi toglie o accorciare quelli che vanno con più forza in basso intendevo fare il taglio in basso al ramo a due tre nodi e da li ripartirà la pianta, il passaggio da 30 a 37 va benissimo un aumento di 15 litri va benissimo, l'uso di vasi di cotto solo di vasi definitivo lo trovo una decisione corretta,

ciao

05/03/2013, 22:41
Profilo

Ciao oracolo,

Riguardo il mio limone più grande, quello ad alberello, ha i primi rami dal basso che tendono ad andare verso il basso come vedi dalle foto allegate.

Quei rami hanno un nome del tipo 'polloni', 'succhioni'...?

Sarebbero da eliminare secondo te? Nel caso..andrebbero potati quando subito o li posso far fruttificare dato che hanno dei germogli sopra?

Grazie Gianluca

Allegati:
Commento file: Osserva quei rami a destra in basso della foto.
Limone.jpg
Limone.jpg [ 239.83 KiB | Osservato 5126 volte ]
Commento file: Dettaglio dei rami in basso
Foto0392.jpg
Foto0392.jpg [ 92.65 KiB | Osservato 5126 volte ]
Commento file: Dettaglio dei rami in basso
Foto0393.jpg
Foto0393.jpg [ 94.25 KiB | Osservato 5126 volte ]
06/03/2013, 20:06
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

no non sono quelli pericolosi, quelli andranno a fiore, sono quelli in alto , i succhioni sono quelli che vanno in verticale molto vigorosi, come quelli che mi avevi fatto vedere nel limone nel vaso del 35 cm, in genere ma soprattutto nel caso di agrumi in vaso per contenerli sono i rami forti che vanno in vegetazione che dobbiamo contenere sono quelli che vanno in alto.
pensavo che avevi capito nel intervento che abbiamo parlato del taglio del limone, forse ti ho confuso con dire taglio in basso, interndevo di tagliare il rami in alto lasciando il ramo corto a due tre nodi.
Questo limone non mi sembra che abbia bisogno di potatura

ciao

06/03/2013, 22:44
Profilo

Ciao oracolo,

si ho capito la potatura dei rami vigorosi in alto.
I rami che vanno in basso di quest'ultimo limone lì avrei potati solo x un discorso estetico della pianta dato che sembrano esili e come se non appartenessero alla pianta, cmq se mi consigli di non potarli lì lascio stare così come sono.

Un dubbio mi sta vendendo: quando dici di accorciare i rami a 2 o 3 nodi intendi a partire dalla punta in alto del ramo?
Cioè nel caso del limone nel vaso da 35 cm io dovrei accorciare i rami vigorosi portandoli alla stessa altezza dell'altro rispettivo rametto della biforcazione, quindi dovrei tagliare circa quei 15 cm più o meno, diciamo che dovrei solo spuntare o cimare un pò le punte vigorose insomma x 2 o 3 nodi, è giusto tutto ciò?

Credo che sia come ti ho detto che intendi anche tu altrimenti se intendi accorciare il ramo dal basso sarebbe come se io tagliassi quasi tutto il ramo lasciandolo sulla pianta x solo una lunghezza di 2 o 3 nodi, il che vorrebbe dire eliminare anche la biforcazione stessa dei rami.

07/03/2013, 0:11
Profilo

Ciao oracolo,

una curiosità: come mai dopo il punto di innesto il tronco non prosegue dritto in verticale ma sale in maniera curvata come potete vedere dalle foto?
È solo dovuto al tronco innestato che era curvo e magari il vivaista che l'ha innestato non ne aveva altri dritti? Oppure c'è un motivo tecnico?

Sinceramente io avrei preferito che il tronco continuasse a salire dritto.

Grazie ciao

07/03/2013, 0:27
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

il pezzo che va dal terreno ai primi rametti, dove parte il ramo storto, è il portainnesto (quello che si chiamo selvatico, che può essere arancio amaro, o poncirus ecc..)
da quel momento parte la pianta con le sue diramazioni, in questo caso è partita con un ramo per poi ramificare in alto, l'errore è non avergli già fatto fare più di un ramo tagliando, a te piaceva con una partenza più alta quindi innestato più alto, non è la pianta che hai comprato, in teoria certo si poteva fare alla partenza del ramo si metteva un tutore (una canna per farlo andare dritto) per poi farlo ramificare più in alto non è una pratica usata, (almeno da noi), la tendenza è di non innestare piante in alto per avere una partenza dal basso, nel caso di piante da vaso molo in basso massimo 10-20 cm , ma anche per piante da frutteto le nuove piantagioni non sono di alberi a fusto alto, tanti motivi uno su tutti favorire una migliore raccolta e potatura
ciao Gianluca

07/03/2013, 19:03
Profilo

Ciao oracolo,

quando dici che "l'errore è che non si ha fatto ramificare più di un ramo" vuoi dire che se dopo l'innesto fossero partiti più di un ramo l'albero sarebbe stato più omogeneo come ramificazioni?
Perché se non è così, a che sarebbe servito farlo ramificare di più il ramo innestato dato che tanto cmq la chioma è slanciata in alto ad alberello, non credi?

Quei 4 o 5 rami che partono da vicinissimo il punto d'innesto e che tendono in giù o in orrizzontale, l'albero lì ha buttati così perché sono cresciuti sul ramo innestato prima che poi si sviluppasse la ramificazione più in alto secondo te?

Il fatto che il ramo innestato si presenta curvo può recare qualche problema nella crescita sana e forte dell'albero e sua fruttificazione?

Per quanto riguarda il mio messaggio precedente mi confermi che x la potatura è come ho inteso io?

Grazie ciao

07/03/2013, 21:12
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 500 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 50  Prossimo