|
Coltivazione ottimale di limone e arancio in vaso?
Autore |
Messaggio |
oracolo
Sez. Agrumi
Formazione: perito agrario
|
io mi riferivo al limone, all'accorciamento si fa a 3-4 nodi dipende, importante anche dare una forma alla pianta e un portamento, la pianta deve ramificarsi per poi reggere i frutti che fa se la lasci andare diventerà un salice piangente, con rami che non vengono piegati dal peso dei frutti, sicuramente una piante libera che ha bisogno di fortificarsi farà meno frutti di una pianta che usiamo i tutori, canne, come ne abbiamo parlato in precedenza, per quanto riguarda l'arancio, sono d'accordo con te, come hai capito, l'accorciamento serve per far mettere altri rami per dare uno struttura alla pianta, se lo fa già da sola non occorre, tieni conte che l'arancio è molto diverso dal limone, il tuo limone è molto vigoroso, quindi si può tagliare senza indugi, mentre l'arancio ha bisogno di prendere più vigore prima di decidere quali rami lasciare, leva i rami secchi e aspetta a tagliare l'arancio fallo fortificare.
ciao
|
24/02/2013, 23:54 |
|
|
|
|
Gianluca74
Iscritto il: 17/01/2013, 16:40 Messaggi: 430 Località: 15 Km ad ovest di Bari
Formazione: Perito commerciale con indirizzo chimico merceologico - Esperienza lavorativa in informatica
|
Ciao oracolo,
il mio limone piccolo di cui vedi le foto alla pagina 1 di questa discussione, se noti ha 2 rami più lunghi che vanno verso l'alto e 2 rami lunghi laterali uno a destra ed uno a sinistra. Ora quali rami dovrei accorciare secondo te solo quelli che vanno in alto o anche quelli laterali? Di quanti cm più o meno?
Tieni presente che a me interessa che la pianta cresca anche in altezza , sempre a cespuglio ma tendente in alto anche perché dato che è collocata dietro la ringhiera del mio balcone, la cui parte inferiore è composta come vedi da un muretto, andando in alto prenderebbe più luce solare diretta.
X cui se accorciassi i rami in alto la pianta crescerebbe cmq in alto e da dove? Se accorcio invece i rami laterali e quelli in alto cosa succederebbe alla pianta? Quali parti verrebbero stimolate a produrre vegetazione?
Un ultima domanda:
i boccioli ancora chiusi che sono presenti dallo scorso autunno pensi che fioriscano non appena arrivi la primavera oppure dato che sono lì da mesi tenderanno a seccare e/o cadere?
Scusami x le domande e grazie ancora.
Gianluca
|
25/02/2013, 12:22 |
|
|
oracolo
Sez. Agrumi
|
spigarti la potatura non è facile, ma importante è capire cosa ti serve, ti serve per rafforzare e ramificare la pianta, se la lasci andare sui rami forti ti va in alto ma non mette rami in basso, e fiorisce in alto. Accorciare i rami ti serve per fare ramificare la pianta cioè dai nodi che tagli la pianta metterà altri getti più teneri( si spera, non sempre fa come vogliamo noi) che continueranno a far crescere la pianta a farla anche fiorire, infondo se la tua pianta ha quella forma è perchè in precedenza è stata potata, se vai a vedere vedrai i tagli da dove sono poi partiti i getti, quali rami devi tagliare ? Quelli in alto o laterali? nel tuo caso (perchè dipende da come si comporta la pianta) tutti perchè sono rami troppo forti e devi raccogliere di più la pianta e dagli una struttura. Se non l'accorci ti va verso l'alto ma non ti metterà rami laterali. avrai 4 fittoni che vanno verso l'alto con la pianta vuota sotto. La pianta anderà sepre verso l'alto con la tendenza di vuotarsi e defogliarsi in basso starà a te cercare di farla buttare in basso contenendola in alto, e farla andare in alto con rami meno forti con più ramificazioni. Capisco che non è facile ma anche non tagliare non è una soluzione, dopo è peggio se dovrai fare tagli su rami troppo grossi, l'altezza si va a nodi, per contare i nodi basta contare le foglie ogni foglia parte da un nodo, da 3-5 nodi, la pianta la vedo bella ma da quando la hai comprata non è stata raccolta. Certo capisco che io la guardo con il mio occhio e il mio punto di vista , perché in una potatura di un agrume ornamentale, in vaso, c'è una potatura di necessità (diminuire la forza nei rami vigorosi, sfoltire la chioma dove ci sono venuti rami intrecciati, vuotare la pianta all'interno ecc.) e anche una potatura di aspetto di portamento di ornamento che può è molto soggettiva, io penso che a far ributtare la pianta siamo sempre in tempo ho le forbici sempre in mano e non ho paura di tagliare, se hai tagliato bene te lo dirà la pianta che risponderà (non sempre altre volte fa come gli pare) in funzione di come la hai tagliata, perchè il taglio non è solo eliminazione di rami ma è importante per far stimolare la pianta a vegetare a mettere rami nuovi spesso meno forti più portati alla fioritura, i limoni come molti agrumi non ci scordiamo che fruttifica soprattutto sui rami fini in basso non su rami grassi più portati a vegetare e fare alzare la pianta,
ciao
|
25/02/2013, 23:05 |
|
|
Gianluca74
Formazione: Perito commerciale con indirizzo chimico merceologico - Esperienza lavorativa in informatica
|
Ciao oracolo,
allego alcune foto attuali del mio limone.
Mi rendo conto che devo accorciare i rami che abbiamo citato.
Allegati:
Foto0266.jpg [ 95.67 KiB | Osservato 1669 volte ]
Foto0272.jpg [ 96.45 KiB | Osservato 1669 volte ]
|
26/02/2013, 15:49 |
|
|
Gianluca74
|
Ciao oracolo,
in allegato c'è il ramo destro che va in alto che dovrei accorciare, però in cima il ramo si divide in altri 2 rametti come puoi vedere dalla foto in allegato e vorrei sapere quale dei 2 dovrei accorciare quello che tende verso l'esterno o quello verso l'interno?
Inoltre ho notato che su tutti i 4 rami che dovrei accorciare, fino alla fine sono già presenti dei piccolissimi boccioli viola x cui vorrei sapere: posso tagliare ugualmente le cime finali di questi rami anche se ci sono dei boccioli sopra?
Se accorcio i rami di 3 o 4 nodi, cioè di circa 15 cm, la pianta farebbe così uscire dei getti dalla gemma subito sotto il taglio che effettuo? Getti che andrebbero verso l'alto immagino, ma a questo punto mi ritroverei poi di nuovo a tagliare questi getti che vanno in alto?
In ogni caso in che periodo di preciso mi conviene potare? Adesso è già possibile o meglio attendere l'estate?
Grazie gianluca
|
26/02/2013, 16:30 |
|
|
Gianluca74
|
Nel messaggio precedente ho sbagliato la foto che presenta i 2 rametti in cima e quella corretta è quella in allegato a questo messaggio.
Mi scuso dell'errore.
Allegati:
Foto0268.jpg [ 109.87 KiB | Osservato 1665 volte ]
|
26/02/2013, 16:39 |
|
|
Gianluca74
|
Ciao oracolo,
in aggiunta ai messaggi precedenti ti chiedo: se accorcio i rami suddetti la pianta oltre a gettare lì dove taglio, getterà sicuramente anche in basso per infoltire il centro della pianta o è possibile che getti solo dove taglio?
Basta secondo te accorciare i rami di un 15 cm circa cioè 4 o 5 nodi o è poco ?
Grazie ancora gianluca
|
26/02/2013, 20:43 |
|
|
Gianluca74
|
Ciao oracolo,
nessuna risposta in merito ai miei ultimi messaggi?
Sono pronto con la cesoia x tagliare il limone ma mi servirebbero i tuoi suggerimenti!
Soprattutto mi piacerebbe sapere : i getti che vanno in alto, poco prima delle punte in alto presentano una biforcazione a V nel senso che dal getto principale parte un rametto che va sempre in alto ma tende verso l'interno della pianta, x cui anche questo andrebbe accorciato o accorcio il getto più lungo allineandolo all'altezza del rametto?
Inoltre oggi x curiosità ho tolto dal vaso il limone ed ho notato che a distanza di 10 giorni dall'ultima irrigazione, il pane di radici in generale e al di sotto è ancora un pò umido ma non bagnato solo umido, x cui vorrei sapere è normale ciò? O ciò è dovuto all'argilla espansa che magari devo rimuovere x facilitare una migliore asciugatura?
Poi ho rimesso il limone nello stesso vaso, ma senza ripulirlo dell'argilla espansa attaccata sotto le radici, x cui ti chiedo ho fatto male o cmq mi converrebbe uscire di nuovo dal vaso il limone..ripulirlo dall'argilla e rimetterlo dentro?
Più che altro mi preoccupa il fatto di aver magari creato delle bolle o dei vuoti d'aria in fondo al vaso pericolosi x la pianta..tu che mi dici?
Grazie gianluca
|
02/03/2013, 19:20 |
|
|
oracolo
Sez. Agrumi
|
Gianluca scusa il ritardo nella risposta, per potare aspetta almeno a fine mese quando le temperature sono migliori, sicuramente il ramo laterale lo devi accorciare molto fino a 3 nodi che avevamo detto in precedenza per rimetterlo in chioma, in alto i rami hanno fatto una biforcazione, in quel caso o vai sotto la biforcazione, o accorci quello più vigoroso, nel tuo caso non tagliare sotto la biforcazione tagli meglio accorci a 3 nodi quello più vigoroso, non quello con il fiore, se non mi sbaglio anche l'altro ramo che va in alto ha una biforcazione accorcia quello più vigoroso. Non ho capito per quale motivo hai levato il vaso, lo hai cambiato? è normale che adesso sia sempre umido il pane dopo 10 giorni la pianta è ferma si muove la vegetazione o va in fioritura ma la radice si muove più tardi, come spesso dico non si annaffia a calendario ma vedendo se la pianta è asciutta solo in quel momento diamo l'acqua, in maniera abbondante fino a quando non è bagnata bene per poi ridarla quando il pane si riasciuga
se mi sono spiegato male richiedi
ciao
|
03/03/2013, 23:05 |
|
|
Gianluca74
|
Ciao oracolo,
Ho capito cosa mi consigli x la potatura e ti ringrazio.
In giro in rete leggevo che almeno sul limone quando si accorciano i rami si può tener conto della direzione in cui vanno le spine che ci sono sui rami stessi, nel senso che se ad esempio accorciamo un ramo subito sotto una spina che magari tende verso il basso, partirà un nuovo getto che andrà anch'esso verso il basso, tu ritieni sia un discorso valido e corretto? Perchè se così fosse, potremmo accorciare i rami in funzione del portamento della pianta che vogliamo avere in futuro, non credi?
Il limone l'avevo un attimo tolto dal vaso per curiosità x controllare se il pane di radici dopo 10 giorni che non annaffiavo, era ancora umido o no. Comunque dopo pochi minuti ho rimesso il limone nello stesso vaso togliendo solo un pò di argilla espansa da sotto il pane di radici e a questo punto ti chiedo: mi conviene togliere di nuovo il limone dal vaso magari sistemare il fondo di nuovo e rimettere il limone dentro? Oppure posso semplicemente dare una bella annaffiata e tutto il pane di radici ecc...si sistemerà da solo nel vaso?
Grazie Gianluca
|
04/03/2013, 12:04 |
|
|