Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 10:54

Rispondi all’argomento  [ 500 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47 ... 50  Prossimo
Coltivazione ottimale di limone e arancio in vaso? 
Autore Messaggio

Formazione: Perito commerciale con indirizzo chimico merceologico - Esperienza lavorativa in informatica
oracolo ha scritto:
è inutile che ti dica cosa penso, hai in testa già ora cosa fare in primavera, prima di vedere la pianta come si comporta , allora levali
o meglio accorciali
fai come credi devi imparare in base come si comporta la pianta se non agisci non impari
hai coltivato la tua idea, portala avanti
non aspettare che gli altri ti dicono che ti vuoi sentire, fai le tue esperienze sarai sempre in grado di fare eventuali correttivi
si impara sbagliando

ciao

Qualche idea ce l'avrei in effetti ma sono pronto a non accorciarli quei rami se ad esempio tu ritieni che vadano lasciati così come sono!
Ho come l'impressione che quei rami a V in alto potevano già dal vivaista essere accorciati più in basso ma che volutamente sono stati fatti crescere più lunghi per alzare la pianta in generale più velocemente così da renderla più appetibile commercialmente.

A primavera tu dici di aspettare a vedere come si comporta la pianta, credo che tu intenda vedere se quei rami in alto ad esempio ramifichino da più in basso da soli senza accorciarli giusto? Quindi potrei a primavera vedere se ramificano più in basso da soli così da non accorciarli altrimenti verso giugno li accorcio, è corretto?
Anche se non credo ramifichino da soli molto più in basso del punto di taglio in cima dove sono le frecce.

Capisco che sbagliando s'impara ma non vorrei andare a rovinare la pianta però, mi dispiacerebbe molto!

Ciao

03/01/2016, 12:19
Profilo

Gianluca74, non offenderti non è mia intenzione :) ma mi sa che non hai capito nulla di tutti i discorsi precedenti, continui a fare le stesse domande :(

quando dagli un qualsiasi ramo, in quel ramo spunteranno 3-4 rami nuovi, la decisione del taglio di potatura è solo in base quello che si vuole ottenere. se vuoi un piccolo alberello tagli corti massimo 5 gemme dalla base se vuoi un alberello di piccole dimensioni devi fare tagli piu corti e continui. non c'è una regola poi se non fruttifica non vedrai mai come si comporta la pianta per eventuali tagli di potatura. come vedi in foto la mia pianta ha avuto un taglio e successivamente 3-4 rami in primavera deciderò cosa fare se accorciarli, se lasciarli, se piegarli a mio piacimento, ecc. ecc. ecc. tutti ti abbiamo detto che la pianta va bene cosi come se non ti piace in primavera fai i tagli che preferisci, al massimo devi aspettare un altro anno per avere nuovamente la stessa pianta devi decidete tu! noi mi sa che siamo tutti contrai a tagliarla :lol: :lol: :lol:

Allegati:
P1070583.JPG
P1070583.JPG [ 182.66 KiB | Osservato 568 volte ]
03/01/2016, 13:05
Profilo

Formazione: Perito commerciale con indirizzo chimico merceologico - Esperienza lavorativa in informatica
marcello79 ha scritto:
Gianluca74, non offenderti non è mia intenzione :) ma mi sa che non hai capito nulla di tutti i discorsi precedenti, continui a fare le stesse domande :(

quando dagli un qualsiasi ramo, in quel ramo spunteranno 3-4 rami nuovi, la decisione del taglio di potatura è solo in base quello che si vuole ottenere. se vuoi un piccolo alberello tagli corti massimo 5 gemme dalla base se vuoi un alberello di piccole dimensioni devi fare tagli piu corti e continui. non c'è una regola poi se non fruttifica non vedrai mai come si comporta la pianta per eventuali tagli di potatura. come vedi in foto la mia pianta ha avuto un taglio e successivamente 3-4 rami in primavera deciderò cosa fare se accorciarli, se lasciarli, se piegarli a mio piacimento, ecc. ecc. ecc. tutti ti abbiamo detto che la pianta va bene cosi come se non ti piace in primavera fai i tagli che preferisci, al massimo devi aspettare un altro anno per avere nuovamente la stessa pianta devi decidete tu! noi mi sa che siamo tutti contrai a tagliarla :lol: :lol: :lol:

Ciao Marcello, la pianta in generale mi piace già così..è solo che la vedo un pò troppo spinta in alto solo questo, per il resto la lascerei così o al max cercherei di farla ramificare dal basso per riempirla un pò di più sui fianchi lateralmente ma per fare ciò potrei far alzare quei rametti bassi laterali orizzontali che almeno qst anno sicuramente andranno a fiore.
Ho visto la tua foto del tuo limone e devo dire che non avevo mai visto emettere 4 getti al di sotto di un taglio, per la mia esperienza al max ho visto emettere 2 getti sotto il taglio di potatura di un ramo ma mai 3 o 4 getti come vedo nella tua foto, per cui a qst punto ti chiedo: il fatto fi emettere sotto il taglio più di 1 o 2 getti può dipendere forse dalla varietà del limone? Il limone nella foto allegata al tuo messaggio precedente che tipo di varietà è?
C'è un modo particolare di taglio che permette di avere l'emissione di un numero di getti maggiore di 2? Tipo ad esempio accorciare lo stesso ramo per 2 volte consecutive a 3 nodi o qualcosa di simile?

Grazie

03/01/2016, 16:19
Profilo

se si pota a fine aprile (almeno qui da me) quando la pianta è in pieno sviluppo emetterà piu germogli perche è piu attiva, ma di solito non importa perche alcune vengono tolte sul nascere.

03/01/2016, 20:51
Profilo

Buonasera a tutti,

Vorrei sapere da Voi tutti ed in particolare da Oracolo cosa conviene fare sul ramo indicato dalla freccia nella foto.
E' un ramo che parte dal basso, più legnoso, e si alza (senza aver però ramificato) in maniera non proprio dritta verso l'alto andando a riempire un fianco della pianta. Il ramo si estende in alto vicino a dove c'è la mia mano e oltre.
A primavera conviene accorciarlo molto in basso, tipo a 3/4 nodi dalla base così da farlo ramificare oppure accorciarlo di metà della sua totale lunghezza o cosa?

Grazie

Allegati:
ramoversolalto.jpg
ramoversolalto.jpg [ 344.68 KiB | Osservato 532 volte ]
05/01/2016, 19:41
Profilo

Inoltre Oracolo, tu mi dicesti che i getti in alto si tagliano sempre a 3/4 nodi ma intendi anche per i getti che dal basso vanno verso l'alto che quindi fanno alzare la pianta man mano? O ti riferisci solo ai getti in cima proprio alla chioma della pianta?

Grazie

05/01/2016, 19:52
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Formazione: perito agrario
si tagliano a 3-4 nodi dal getto nuovo
poi dipende se abbiamo fatto sempre tagli, può essere necessario andare più giù
sapere cosa tagliare senza avere il senso completo della pianta è impossibile
analizzare il taglio di una pianta su ogni singolo ramo non ha significato
una pianta alcuni rami si lasciano altri si tagliano alla ripartenza del vecchio ramo altri si accorciano
te hai fatto una potatura su questa base la pianta reagisce e mette nuovi getti, alcuni le tagli (cioè levi tutto il getto nuovo),alcuni le accorci (cioè lasci del nuovo ramo 3-4 o 5 o 6 come credi nodi)o le lasci prendere forza

ciao

06/01/2016, 0:48
Profilo

Ma quel ramo in foto del mio messaggio precedente secondo te va accorciato..(e di quanto nel caso) o lasciato stare così anche se non ha ramificato?

Ciao

06/01/2016, 12:14
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Formazione: perito agrario
Ripeto non si pota guardando un singolo ramo, bisogna guardare il contesto della pianta,
dove non ha coperto questo ramo lo può avere fatto altri
io non poto in maniera così matematica
spesso sanno le mie forbici cosa fare :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

06/01/2016, 13:13
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

se non hai pratica con quelle forbici automatiche fai disastri. :lol: :lol: :lol:

06/01/2016, 21:38
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 500 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47 ... 50  Prossimo