Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/11/2024, 6:47

Rispondi all’argomento  [ 500 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43 ... 50  Prossimo
Coltivazione ottimale di limone e arancio in vaso? 
Autore Messaggio

Anch' io voglio l'interdonato... :roll:

Esiste un sito internet con descrizione varietà con schede foto frutti e fiori da consultare?

15/12/2015, 15:24
Profilo

se vuoi il prossimo anno ti mando un alberello :lol: ho anche il zagara bianco http://www.agrinnovazione.regione.sicil ... essina.pdf" target="_blank

15/12/2015, 15:45
Profilo

Formazione: Perito commerciale con indirizzo chimico merceologico - Esperienza lavorativa in informatica
marcello79 ha scritto:
metto qualche foto. come si puo vedere i rami si piegano col peso dei frutti, i rametti segnati in primavera si allungheranno poi decido la misura e taglio la punta cosi metteranno nuovi germogli (paragone nella seconda foto l'alberello è un interdonato)

Ciao,

Nella prima foto i rametti segnati con freccia rossa sono i nuovi getti che vanno potati di solito a 3/4 nodi o di più ? Di che lunghezza li lasci di solito prima di spuntarli? Non sarebbe meglio potarli sempre a 3/4 nodi massimo così da avere una bella rete fitta di vegetazione?
Quei rametti li potrei spuntare tutti a 3/4 nodi max quando a primavera spuntano sulla chioma ?

Grazie

15/12/2015, 18:44
Profilo

Formazione: Perito commerciale con indirizzo chimico merceologico - Esperienza lavorativa in informatica
Ciao marcello,

inoltre vorrei sapere questo:

La pianta di limone florentina che ho acquistato e che ho postato nelle ultime foto, presenta dei rami che non sono ramificati dopo 3 o 4 nodi ma bensì dopo 10/12 nodi circa credo, come vedi nella seconda foto allegata a questo messaggio.
Rami tipo questo che vedi nella foto 1 (da lontano) e foto 2 (da vicino) posso lasciarlo così lungo e farlo quindi ramificare dopo 10/12 nodi circa oppure conviene che lo taglio più in basso così da farlo ramificare più corto come indicato dalla freccia nella foto 2?

Grazie

Allegati:
Commento file: Ramo che si alza su un fianco della pianta visto da lontano.
ramo1lontano.jpg
ramo1lontano.jpg [ 351.96 KiB | Osservato 499 volte ]
Commento file: Stesso ramo di prima visto da vicino con freccia che indica il punto dove vorrei andare a tagliarlo per farlo ramificare quindi più corto di come è adesso.
ramo1.jpg
ramo1.jpg [ 284.2 KiB | Osservato 499 volte ]
15/12/2015, 19:22
Profilo

se vuoi portare la vegetazione piu sotto devi tagliare ( dove c'è la freccia rossa li c'è un nodo) ti consiglio di non contare nodi o altro altrimenti si crea confusione, ovunque tu possa tagliare questo rametto il risultato sara identico a quello attuale solo che avrai qualche rametto in piu.

Allegati:
ramo1 - Copia.jpg
ramo1 - Copia.jpg [ 144.88 KiB | Osservato 492 volte ]
ramo1.jpg
ramo1.jpg [ 143.92 KiB | Osservato 492 volte ]
15/12/2015, 19:45
Profilo

marcello79 ha scritto:
se vuoi portare la vegetazione piu sotto devi tagliare ( dove c'è la freccia rossa li c'è un nodo) ti consiglio di non contare nodi o altro altrimenti si crea confusione, ovunque tu possa tagliare questo rametto il risultato sara identico a quello attuale solo che avrai qualche rametto in piu.

Tu dove consigli di tagliarlo qst ramo ? Se fosse tua la pianta come poteresti ?

La pianta mi piace anche così come è, solo che volevo dei consigli di come continuare a portarla correttamente da ora in poi..
Al massimo volendo fare ramificare un pò di più la parte bassa della pianta per riempirla un pò di più orizzontalmente, dovrei credo abbassare un pò la pianta credo soprattutto sui rami che salgono lungo i fianchi della pianta, giusto?
Ovviamente se taglio quel ramo più in basso come indichi tu, dovrei accorciare allo stesso modo tutti i rami simili che salgono sui fianchi della pianta altrimenti penso starebbe male solo quel ramo più corto, giusto?

15/12/2015, 20:36
Profilo

se fosse mia come gia detto non poterei o meglio poterei quando è il momento, probabilmente da giugno in poi accorciando qualche ramo. non c'è una regola per potarlo sugli agrumi si possono ottenere diversi risultati con diversi metodi.

15/12/2015, 22:59
Profilo

marcello79 ha scritto:
se fosse mia come gia detto non poterei o meglio poterei quando è il momento, probabilmente da giugno in poi accorciando qualche ramo. non c'è una regola per potarlo sugli agrumi si possono ottenere diversi risultati con diversi metodi.

Ciao e grazie della disponibilità,

Vorrei farti le seguenti domande ma vorrei che rispondessi a ciascuna delle domande in ordine, altrimenti rischio di fare confusione, grazie. :lol:

1) La pianta mi piace ma mi sarebbe piaciuta più piena a partire dal basso sui lati come vedi in foto 1. A tal proposito ti chiedo: dalle branche di sinistra e destra come vedi in foto 1, ci sarebbe modo di far emettere germogli nuovi in modo da riempire di più la pianta sui fianchi partendo da più in basso come ti ho indicato in foto 1 ?

2) I rami principali laterali sui fianchi della pianta che vanno verso l'alto rimangono così per sempre senza far svegliare gemme che emettano germogli nuovi lateralmente (e che quindi riempiano di più sui lati la pianta) come ho indicato con quelle linee verdi sempre in foto 1? Oppure c'è modo per far germogliare qualche gemma posta lungo quei rami ma più in basso come indicato da me ?

3) Dalla base del tronco ci sono alcuni rametti che vanno verso fuori lateralmente in maniera orizzontale come vedi in foto 2. Da rametti come questo, cimandoli, è possibile far alzare la pianta per riempirla sui lati ? Oppure la pianta si fa alzare e riempire solo da rami derivanti dalle branche principali ?

Grazie

Allegati:
Commento file: Foto 1
forma1.jpg
forma1.jpg [ 355.94 KiB | Osservato 461 volte ]
Commento file: Foto 2
getto1.jpg
getto1.jpg [ 301.27 KiB | Osservato 461 volte ]
16/12/2015, 19:45
Profilo

Ciao Marcello,

Inoltre ti pongo un ultima domanda:

4) Su uno dei lati della pianta c'è un ramo che parte da dove ho la mia mano in foto ed a circa metà strada è piegato e sale fino a dove c'è la freccia verso l'alto. Credo che sia stato fatto di proposito dal vivaista per andare a riempire una parte della chioma un pò spoglia in quella zona.
Cosa faccio con questo ramo a primavera lo accorcio, se sì di quanto ? o lo elimino dalla base...?

Grazie ancora

Allegati:
Commento file: Ramo piegato.
ramopiegato.jpg
ramopiegato.jpg [ 338.2 KiB | Osservato 457 volte ]
16/12/2015, 20:16
Profilo

ciao, speriamo che sia buana :lol:
1) ti avevo gia spiegato come fare venir fuori nuovi germogli nelle foto precedenti, ti spiego nuovamente con la foto che hai messo. dal nodo al taglio conta 5-6 foglie da qui usciranno i germogli avrai il risultato da te descritto.

2) le piante mettono nuovi germogli a partire dal portainnesto a finire in tutta la pianta, questa esplosione di germogli si verifica in primavera. ( a volte io defoglio alcune piante per far mettere gemme un po ovunque per poi formarla. OVVIAMENTE NON NEL TUO CASO)

3) il rametto sottostante non devi tagliarlo in primavera sicuramente metterà fiori, non hai ancora inquadrato bene il portamento futuro di questa varietà. la pianta porterà frutti abbastanza crossi quindi i rami si piegheranno in continuazione, quindi la pianta ti diventerà come il disegnino che ti avevo mostrato :mrgreen:

4) il ramo se va verso l'interno puoi anche toglierlo, sempre in primavera.

foto 2 un albero della costiera amalfitana, si possono notate i frutti abbastanza grossi.

Allegati:
forma1.jpg
forma1.jpg [ 188.51 KiB | Osservato 449 volte ]
limoni-di-amalfi.jpg
limoni-di-amalfi.jpg [ 291.8 KiB | Osservato 449 volte ]
16/12/2015, 21:28
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 500 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43 ... 50  Prossimo