Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 16:58

Rispondi all’argomento  [ 500 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42 ... 50  Prossimo
Coltivazione ottimale di limone e arancio in vaso? 
Autore Messaggio

Formazione: Perito commerciale con indirizzo chimico merceologico - Esperienza lavorativa in informatica
oracolo ha scritto:
ho difficoltà a seguirti
la potatura si fa per dare una forma alla pianta, cercarla di contenere fare in modo che regga i frutti da sola senza sostegni irrobustendola
non sempre è necessario che butti qualcosa talvolta si fa anche per fermare la vegetazione e farlo fiorire altre volt per rinvigorire una pianta spenta
la cosa non è così semplice si fa anche per diradare e vuotare la pianta all'interno
te stai parlando di potatura che serve per formare la pianta
immagino di limone visto che quello che risponde con più difficoltà
se tagli e la pianta non risponde ritagli il taglio serve per far ramificare la pianta e fare rami più teneri che andranno a fiore
se non tagli mai la pianta va dritto in alto e si defoglia sotto senza ramificare
se non ti piace come butta ritagli prima o poi ti garberà :lol: :lol: :lol: :lol:
non vedo le tue piante così malvage
le piante delle foto hanno da 10 a 30 anni ma non mi sembra che si presentano come hai detto te

ciao

Ora mi è tutto più chiaro!
Cmq la pianta di limone fin da quando si inizia a far alzare, le branche principali si potano sempre a 3 o 4 nodi o le branche principali che partono dal tronco si fanno prima allungare di un bel pò..tipo 30 cm ad esempio e poi si accorciano a 3 nodi per iniziare a farle ramificare e alzare anche?

E tutti i getti successivi conviene sempre accorciarli sempre a 3/4 nodi o anche più lunghi? Se la varietà ha internodi molto corti, 3 nodi mi sembrano molto pochi per tagliare!

Inoltre certe spesso sulle piante acquistate si trovano anche rami piegati verso l interno della chioma per infoltire di più la chioma e questi rami vanno eliminati di solito oppure accorciati per cercare di far buttare nuovi germogli verso l esterno della chioma?

14/12/2015, 23:00
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Formazione: perito agrario
Mi sembra che non hai capito molto
Ti ho mandato le foto di piante potate non mi sembrano che abbiano tutti i rami tagliati
A 3 o. 8 si tagliano i rami che ne hanno bisogno per formare la pianta
Mi sa che non ci siamo

14/12/2015, 23:22
Profilo

guarda che è semplice da capire :) ti ho fatto uno scemino la prima è come la tua pianta, la seconda è la pianta dopo che ha fruttificato i rami si piegano e mette nuovi germogli soprattutto su piante con frutti di grossa dimensione. i nuovi getti si piegheranno con le nuove fruttificazioni.

Allegati:
images.jpeg
images.jpeg [ 12.59 KiB | Osservato 518 volte ]
images - Copia.jpeg
images - Copia.jpeg [ 18.96 KiB | Osservato 518 volte ]
14/12/2015, 23:32
Profilo

Formazione: Perito commerciale con indirizzo chimico merceologico - Esperienza lavorativa in informatica
marcello79 ha scritto:
guarda che è semplice da capire :) ti ho fatto uno scemino la prima è come la tua pianta, la seconda è la pianta dopo che ha fruttificato i rami si piegano e mette nuovi germogli soprattutto su piante con frutti di grossa dimensione. i nuovi getti si piegheranno con le nuove fruttificazioni.

Ciao Marcello,

In effetti sono un pò confuso sul mondo potatura! :lol:
Nel primo disegno le 3 branche in alto hanno dei rametti laterali vedo, ma questi rametti escono naturalmente dalle branche principali senza potatura accorciamento e niente?

14/12/2015, 23:45
Profilo

I getti partono a suguito della piegatura spontanea dei rami dovuto al peso sei limoni: la piegatura rallenta la linfa che tenderebbe invece ad andare in verticale spingendo la crescita verso l' alto, invece rallentandosi spinge la crescita di altre gemme (sempre in verticale).

La piegatura in generale è una tecnica per decidere dove far crescere i nuovi rami e far fruttificare. Nel limone non serve perchè ci pensano già i frutti a piegare i rami.

Marcello, complimenti per il disegno! ;)

14/12/2015, 23:59
Profilo

ciuit ha scritto:

Marcello, complimenti per il disegno! ;)

:geek: :lol: :lol: :lol:

15/12/2015, 0:05
Profilo

Gianluca74@ dai anche un occhiata nel mio post agrumi-f88/la-mia-collezione-di-agrumi-t88086-170.html

15/12/2015, 0:10
Profilo

marcello79 ha scritto:

Quindi in una piantina ad esempio giovanissima non ancora formata si scelgono ad esempio 3 rami che hanno diverse direzioni tra loro e si decide che saranno le branche principali giusto?
Queste branche così decise si lasciano crescere sempre senza spuntarle fino a quando non fruttificheranno così che il peso dei frutti le farà scendere. Ora però nel caso di piante già acquistate più grandi come quella mia ultima in foto a cespuglio che hanno queste branche principali non tanto piegate, che si fa? Cioè le branche che ormai hanno prodotto altri rami verso l alto ecc le devo lasciare così..non posso farci più nulla per abbassarle o cmq per far emettere degli altri rametti laterali verso l esterno della pianta che facciano apparire la parte bassa della pianta più larga più ad U insomma ?

La mia pianta ha le branche principali che assomigliano più alla tua prima foto!

Grazie per la pazienza e disponibilità a tutti! :lol:

15/12/2015, 8:54
Profilo

cerchiamo di capire i tuoi gusti altrimenti possiamo stare qui a parlare in eterno :lol: :lol: :lol:

la tua pianta va bene cosi come, se poi non ti piace perche la ritieni troppo grande questo è un altro discorso.
se vuoi una pianta piu bassa ovviamente devi accorciare tutti i rami (ma non riesco a capire perche :( )
ritornando alla potatura, cerco di farmi capire se ci riesco :) potatura di formazione ramo o piu rami principali taglio all'altezza desiderata, sotto ogni taglio spunteranno 3-4 getti che allungheranno in breve tempo, questi rami si devono cimare e lasciarli sui 30 cm a secondo di cosa si vuole ottenere, in questi rami spunteranno nuovi germogli che saranno quelli che porteranno i frutti. si puo fare germogliare la pianta anche in altre maniere defogliandola per stimolare la nuova vegetazione. quindi devi decidere quello che vuoi fare altrimenti non possiamo aiutarti.

15/12/2015, 12:25
Profilo

metto qualche foto. come si puo vedere i rami si piegano col peso dei frutti, i rametti segnati in primavera si allungheranno poi decido la misura e taglio la punta cosi metteranno nuovi germogli (paragone nella seconda foto l'alberello è un interdonato)

Allegati:
P1070547.JPG
P1070547.JPG [ 129.9 KiB | Osservato 471 volte ]
P1070545.JPG
P1070545.JPG [ 113.14 KiB | Osservato 471 volte ]
P1070544.JPG
P1070544.JPG [ 301.92 KiB | Osservato 471 volte ]
15/12/2015, 15:02
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 500 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42 ... 50  Prossimo