Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 19:20

Rispondi all’argomento  [ 500 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40 ... 50  Prossimo
Coltivazione ottimale di limone e arancio in vaso? 
Autore Messaggio

U :?: V

Prova a fidarti, tutti ti abbaimo fatto i complimenti perchè è proprio una bella pianta!
Vedrai che i frutti faranno cambiare il portamento della pianta che piegherà ed abbasserà i rami. I vivai hanno interesse ad avere in breve tempo piante rigogliose che invoglino l' acquisto, dunque è normale tutta questa vegetazione.

13/12/2015, 21:46
Profilo

Formazione: Perito commerciale con indirizzo chimico merceologico - Esperienza lavorativa in informatica
ciuit ha scritto:
U :?: V

Prova a fidarti, tutti ti abbaimo fatto i complimenti perchè è proprio una bella pianta!
Vedrai che i frutti faranno cambiare il portamento della pianta che piegherà ed abbasserà i rami. I vivai hanno interesse ad avere in breve tempo piante rigogliose che invoglino l' acquisto, dunque è normale tutta questa vegetazione.

Ma infatti è proprio tutta qst vegetazione che mi spaventa! Cioè avrei preferito meno vegetazione ma migliore impalcatura e struttura della pianta, magari con struttura più ad U che a V cioè più piena ai lati dal basso capito?

13/12/2015, 21:50
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Formazione: perito agrario
verissimo i frutti aiutano ad allargare la pianta piegando con il loro peso
io mi concentrerei sulla ricerca di un nuovo vaso per una bella pianta
dieci cm sopra

già con un vaso più grande cambia aspetto

13/12/2015, 21:54
Profilo

La vegetazione è dovuta ai concimi che hanno ricevuto, l' azoto produce vegetazione.

Le mie piante sono alternative: da talea, mercatini, piante brutte di cui qualcuno si è voluto disfare.
L' unica volta che mi sono fatta sedurre dall apparenza sono rimasta scottata: arancio bellissimo con fiori ed arance dell' anno precedente ma nel giro di pochi giorni dall' acquisto ha perso tutti i fiori e si seccavano i rami. Il problema era questo: vaso minuscolo, terra zero e radici tutte ammassate... veniva tenuta in vita solo da concimi chimici come una dipendenza e non ha retto 4 giorni senza.

Come ti ha detto oracolo controlla il vaso perchè potrebbe avere bisogno di terra e aspetta i limoni.

13/12/2015, 22:02
Profilo

Formazione: Perito commerciale con indirizzo chimico merceologico - Esperienza lavorativa in informatica
D' accordo a tutti!

Ho un altra pianta di limone da ormai più di 3 anni che si presenta come in foto.
le branche principali però non hanno ramificato molto e ci sono dei rami del centro della pianta che si alzano un pò troppo senza ramificazioni laterali e senza foglie, potrei accorciarli come ho indicato con le frecce rosse in foto o non ne vale la pena secondo voi? Perchè altrimenti non credo ramificheranno mai più!
Quei rami che vorrei accorciare farebbero ripartire la pianta indietro di qualche anno credo ma consentirebbero di riempire anche la pianta al centro con più vegetazione, che ne pensate?

Mi rivolgo soprattutto ad Oracolo ma anche tutti gli altri!

Grazie ancora

Allegati:
Limone.jpg
Limone.jpg [ 369.18 KiB | Osservato 444 volte ]
Limone1.jpg
Limone1.jpg [ 364.19 KiB | Osservato 444 volte ]
Limone3.jpg
Limone3.jpg [ 347.9 KiB | Osservato 444 volte ]
Commento file: Centro della pianta che mostra i rami branche senza foglie che vorrei accorciare.
Limone2.jpg
Limone2.jpg [ 329.38 KiB | Osservato 444 volte ]
13/12/2015, 22:11
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

adesso lascerei stare
non dovevi usare legacci per sostenere i rami dovevi farlo con le potature
adesso non farei tagli eccessivi
i tagli si fanno quando la pianta è piccola mano a mano che cresce
poi si possono sempre fare ma non è conveniente si tagliai alto facendo l'accestimento e la forma e si scorcia lateralmente se la pianta va fuori forma
poi i tagli si fanno in primavera e si si fanno su rami senza foglie anche in tarda primavera

ciao

13/12/2015, 22:45
Profilo

oracolo ha scritto:
adesso lascerei stare
non dovevi usare legacci per sostenere i rami dovevi farlo con le potature
adesso non farei tagli eccessivi
i tagli si fanno quando la pianta è piccola mano a mano che cresce
poi si possono sempre fare ma non è conveniente si tagliai alto facendo l'accestimento e la forma e si scorcia lateralmente se la pianta va fuori forma
poi i tagli si fanno in primavera e si si fanno su rami senza foglie anche in tarda primavera

ciao

Si in effetti non dovevo usare legacci ma più che altro li ho usati per non far pendere troppo i rami con i frutti in basso!
Cmq riguardo a quei tagli indicati con le frecce, a primavera posso procedere a farli per far ramificare meglio quei rami centrali della pianta?

13/12/2015, 23:23
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

sono troppo in basso,
devi farli quando la pianta è più piccola
la potatura serve anche per far sostenere da sola la pianta
per rafforzarla
la pianta ha la sua forma abbassa i rami che non hanno ramificato senza andare troppo in basso
mica puoi ripartire dalla nascita :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

13/12/2015, 23:37
Profilo

Cita:
Si in effetti non dovevo usare legacci ma più che altro li ho usati per non far pendere troppo i rami con i frutti in basso!

Per questo ti ho detto di non piegare i rami che lo faranno già i limoni. Pieghi i rami per poi tenerli con i legacci legati magari su altri rami ?!?

13/12/2015, 23:47
Profilo

oracolo ha scritto:
sono troppo in basso,
devi farli quando la pianta è più piccola
la potatura serve anche per far sostenere da sola la pianta
per rafforzarla
la pianta ha la sua forma abbassa i rami che non hanno ramificato senza andare troppo in basso
mica puoi ripartire dalla nascita :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Beh si hai ragione! :lol:
Cmq quei rami.senza foglie che volevo accorciare nei punti indicati dalle frecce, c è qualche possibilità che si riempiano di nuovo di foglie almeno o che possano ramificare da qualche gemma senza appunto accorciarli?

13/12/2015, 23:53
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 500 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40 ... 50  Prossimo