Autore |
Messaggio |
marcello79
|
se tagli 30 cm rovini la pianta gia a mio parere ben messa, se tagli sopra svilupperanno i germogli sotto il taglio, puoi fare germogliare anche senza tagliare nulla basta piegare i rami e la pianta metterà nuovi germogli sul lato superiore del ramo, metodo usato anche per spalliera. in natura i rami si piegano con il peso dei limoni e poi germogliano come ti ho spiegato.
|
13/12/2015, 21:09 |
|
|
|
|
oracolo
Sez. Agrumi
Formazione: perito agrario
|
le branche laterali i rami laterali li hai con i tagli sono i famosi rami che ributtano dai tagli
Allegati:
WP_20151017_16_48_37_Pro.jpg [ 1.92 MiB | Osservato 594 volte ]
|
13/12/2015, 21:12 |
|
|
oracolo
Sez. Agrumi
|
tagli in alto butta in basso anche questa è una pianta appena potata potare per ramificare con la ramificazione la pianta si riempie in basso se no va in alto e non ramifica quindi rimane spoglia sotto la pianta deve essere piena sotto in alto butta sempre in basso no
ciao
|
13/12/2015, 21:13 |
|
|
ciuit
Iscritto il: 03/11/2013, 18:49 Messaggi: 1334 Località: friuli - 250 s.l.m.
|
Un esempio di comportamento di un limone da marzo settembre: Ha sofferto la mancanza di luce durante l'inverno e ha perso le foglie vecchie. Non ho voluto accorciare i rami per paura e così ha continuato a vegetare verso le punte ma così spreca energie per mantenere del legno (ramo senza foglie) che potrebbe utilizzare per produrre limoni. La mia potatura successiva sarà accorciare quel ramo e tutti quelli che hanno fruttificato, solo una spuntatina. Un paio di rami praticamente toccano il suolo con peso dei limoni e quando lignificheranno manterranno la posizione piegata.
Con altri alberi uso la tecnica della piegatura ma non la farei con i limoni se non per riempire un vuoto od per evitare un taglio. I limone credo abbia proprio una tendenza naturale ad abbassare i rami e, non potando, la fruttificazione continua a spostarsi sulle punte finendo appoggiati a terra se la pianta è tenuta in vaso
|
13/12/2015, 21:18 |
|
|
Gianluca74
Iscritto il: 17/01/2013, 16:40 Messaggi: 430 Località: 15 Km ad ovest di Bari
Formazione: Perito commerciale con indirizzo chimico merceologico - Esperienza lavorativa in informatica
|
oracolo ha scritto: tagli inalato butta in basso anche questa è una pianta appena potata Ok oracolo ma non ho ben capito cosa tu mi consigli per la mia pianta di limone florentina che ti ho postato qualche messaggio fa...cioè devo accorciare solo i getti in alto o mi consigli di scendere parecchio più in basso accorciando i prolungamenti delle branche principali che tendono verso l'alto e non hanno granchè di ramificazioni laterali? Ti potresti spiegare meglio per favore? Grazie
|
13/12/2015, 21:20 |
|
|
Gianluca74
Formazione: Perito commerciale con indirizzo chimico merceologico - Esperienza lavorativa in informatica
|
marcello79 ha scritto: se tagli 30 cm rovini la pianta gia a mio parere ben messa, se tagli sopra svilupperanno i germogli sotto il taglio, puoi fare germogliare anche senza tagliare nulla basta piegare i rami e la pianta metterà nuovi germogli sul lato superiore del ramo, metodo usato anche per spalliera. in natura i rami si piegano con il peso dei limoni e poi germogliano come ti ho spiegato. Ok ma non posso mica piegare i prolungamenti delle branche principali che si alzano ai lati della pianta poichè dato che sono piuttosto legnosi non si piegherebbero! Ed anche se riuscissi appena appena a piegarli si abbasserebbero giusto un pò ma non tanto da risultare orizzontali o poco più per cui non credo che farebbero buttare nuovi germogli!
|
13/12/2015, 21:22 |
|
|
Gianluca74
|
Gianluca74 ha scritto: marcello79 ha scritto: se tagli 30 cm rovini la pianta gia a mio parere ben messa, se tagli sopra svilupperanno i germogli sotto il taglio, puoi fare germogliare anche senza tagliare nulla basta piegare i rami e la pianta metterà nuovi germogli sul lato superiore del ramo, metodo usato anche per spalliera. in natura i rami si piegano con il peso dei limoni e poi germogliano come ti ho spiegato. Ok ma non posso mica piegare i prolungamenti delle branche principali che si alzano ai lati della pianta poichè dato che sono piuttosto legnosi non si piegherebbero! Ed anche se riuscissi appena appena a piegarli si abbasserebbero giusto un pò ma non tanto da risultare orizzontali o poco più per cui non credo che farebbero buttare nuovi germogli! Ti riposto una foto del limone casomai hai perso di vista la mia pianta di cui ti sto parlando. Attendo delucidazioni in merito! Grazie
|
13/12/2015, 21:30 |
|
|
oracolo
Sez. Agrumi
|
adesso niente a primavera una potatura ai rami in alto quelli che allungano la pianta sarebbe da cambiare di vaso in primavera
ciao
|
13/12/2015, 21:34 |
|
|
Gianluca74
|
oracolo ha scritto: adesso niente a primavera una potatura ai rami in alto quelli che allungano la pianta sarebbe da cambiare di vaso in primavera
ciao Quindi niente accorciamento sulle branche principali laterali? Non ti sembra un pò troppo a V la pianta come forma? Non sarebbe meglio portarla più ad U come forma ?
|
13/12/2015, 21:38 |
|
|
oracolo
Sez. Agrumi
|
orami hai una tua idea è difficile togliertela non ti devi preoccupare del lato ma del sopra tagliando il sopra continua a ramificarti il sotto puoi cacciare dei rami che sporgono o diradarli non mi sembra il tuo caso la pianta fiorirà sui rami di un anno in basso e in rami esili
ciao
|
13/12/2015, 21:44 |
|
|