Ciao oracolo,
su un altro mio limone allevato a mezzo fusto della varietà lunario, ci sono alcuni rami con frutto alla fine che vengono in avanti alla pianta stessa e vorrei sapere da te se dopo aver staccato il frutto attaccato, conviene accorciare tali rami che sono curvi verso il basso a causa del peso dei frutti?
1) Ti faccio questa domanda perchè ho notato che proprio sui rami che si curvano in basso solitamente ci sono più frutti rispetto ad altri rami, x cui conviene comunque accorciarli? Di molto o giusto una spuntatina?
Nelle foto che ho allegato uno dei rami curvi in basso lo vedi evidenziato dalla freccia in rosso.
2)Inoltre lateralmente a destra ci sono 2 rami che vanno verso destra evidenziati dalle freccie in nero, questi rami secondo te li posso lasciare così o conviene accorciarli e di quanto più o meno?
3) Ho sentito parlare che su molti alberi da frutta in genere si fanno dei "tagli di ritorno" per rinvigorire l'albero, ma a che servono tali tagli di preciso e conviene effettuarli anche sul limone come tipo di albero x incrementare la fruttificazione?
3A) Se ad esempio ho un ramo che ha fruttificato da poco da cui parte un altro ramo poco prima della cima del ramo che ha fruttificato, se taglio subito dopo il ramo che parte, vado a fare un taglio di ritorno credo ma a questo punto con questo taglio, in futuro fruttificherà di più il ramo che ha già fruttificato o quello che parte da quest'ultimo? Cioè donando la dominanza apicale al ramo che parte da quello base, il ramo base fruttifero perderà ancora più vigore e sarà ancora più soggetto a fruttificazione di prima?
Grazie ancora, ciao!
- Allegati
-
- Vedi ramo piegato in avanti indicato da freccia rossa, va accorciato o no?
Vedi i 2 rami al lato destro indicati da freccia nera, vanno accorciati o no?
-
- Vedi dettaglio più ingrandito di ramo piegato in avanti indicato da freccia rossa.
-
- Visione dell'albero da sotto la pianta per inquadrare il centro della chioma da sotto.