|
Coltivazione ottimale di limone e arancio in vaso?
Autore |
Messaggio |
oracolo
Sez. Agrumi
Formazione: perito agrario
|
dipende dall'entità se passa linfa sopravvive se no muore, con il tempore ferite verranno risarcite ma se il danno è notevole la pianta non sopravvive
ciao
|
05/04/2015, 23:45 |
|
|
|
|
Gianluca74
Iscritto il: 17/01/2013, 16:40 Messaggi: 430 Località: 15 Km ad ovest di Bari
Formazione: Perito commerciale con indirizzo chimico merceologico - Esperienza lavorativa in informatica
|
Ma gli agrumi quindi in genere non vengono protetti in qualche modo dalla grandine quando sono allevati in piena terra? Non esistono rimedi preventivi x proteggere i limoni dalla grandine?
Ciao
|
05/04/2015, 23:52 |
|
|
oracolo
Sez. Agrumi
|
esistano reti antigrandine ma la coltivazioni di agrumi sono al sud non so se nei posti di coltivazioni sono soggetti a grandi, al centro nord si coltivano per diletto non come alberi da frutto non abbiamo il clima adatto, ci limitiamo a coltivarli prevalentemente in vaso come ci ha insegnato la famiglia dei Medici
ciao
|
06/04/2015, 21:36 |
|
|
Gianluca74
Formazione: Perito commerciale con indirizzo chimico merceologico - Esperienza lavorativa in informatica
|
Ciao oracolo,
sul mio limone piccolo circa un mese fa ho notato che alcune foglie hanno un pò iniziato ad arrotolarsi ed oggi tali foglie si presentano come le vedi in foto. La prima foto è dei primi di marzo mentre le altre sono di oggi, le ho inserite così x farti vedere le differenze di evoluzione delle foglie da un mese fa ad oggi.
Come mai alcune foglie si sono un pò arrotolate?
La pianta l'ho trattata abbastanza regolarmente come concimazione ed annaffiatura. Ho dato concime a cessione programmata a fine settembre 2014 ed ora di nuovo a fine marzo 2015. Inoltre circa un paio di mesi fa ho dato anche qualche manciata di lupini sfarinati sul terreno che ora si sono ormai quasi decomposti del tutto ed un pò di humus di lombrico.
Può essere causato da un eccesso di concimazione o annaffiature non regolari? L'annaffiatura di questo limone l'ho solo un pò sospesa dal 10 al 26 marzo giusto per stimolarlo a fiorire di più, potrebbe essere questa la causa forse ? (Anche se però già prima di sospendere l'annaffiatura erano già iniziate un pò ad arrotolarsi alcune foglie).
Infine, mi piacerebbe una tua opinione sullo stato del mio limone attualmente.
Grazie ciao!
|
07/04/2015, 18:15 |
|
|
Gianluca74
|
Ciao oracolo,
su un altro mio limone allevato a mezzo fusto della varietà lunario, ci sono alcuni rami con frutto alla fine che vengono in avanti alla pianta stessa e vorrei sapere da te se dopo aver staccato il frutto attaccato, conviene accorciare tali rami che sono curvi verso il basso a causa del peso dei frutti? 1) Ti faccio questa domanda perchè ho notato che proprio sui rami che si curvano in basso solitamente ci sono più frutti rispetto ad altri rami, x cui conviene comunque accorciarli? Di molto o giusto una spuntatina? Nelle foto che ho allegato uno dei rami curvi in basso lo vedi evidenziato dalla freccia in rosso.
2)Inoltre lateralmente a destra ci sono 2 rami che vanno verso destra evidenziati dalle freccie in nero, questi rami secondo te li posso lasciare così o conviene accorciarli e di quanto più o meno?
3) Ho sentito parlare che su molti alberi da frutta in genere si fanno dei "tagli di ritorno" per rinvigorire l'albero, ma a che servono tali tagli di preciso e conviene effettuarli anche sul limone come tipo di albero x incrementare la fruttificazione? 3A) Se ad esempio ho un ramo che ha fruttificato da poco da cui parte un altro ramo poco prima della cima del ramo che ha fruttificato, se taglio subito dopo il ramo che parte, vado a fare un taglio di ritorno credo ma a questo punto con questo taglio, in futuro fruttificherà di più il ramo che ha già fruttificato o quello che parte da quest'ultimo? Cioè donando la dominanza apicale al ramo che parte da quello base, il ramo base fruttifero perderà ancora più vigore e sarà ancora più soggetto a fruttificazione di prima?
Grazie ancora, ciao!
|
08/04/2015, 15:50 |
|
|
Gianluca74
|
Buonasera a tutti e ad Oracolo in particolare,
Alcuni mesi fa a marzo precisamente, ho preso un altro alberello di limone della varietà "Rocca imperiale - clone lauretta" e ho concimato con un lenta cessione minerale del tipo npk 15-9-11 mentre da inizio settembre sto dando ogni 15 giorni circa un concime organo minerale con npk 5-10-15 specifico x agrumi.
Da prima che dessi qst ultimo concime cmq ho notato che alcune foglie del limone sono più chiare gialline al centro della foglia mentre il resto della foglia è di colore verde. Quale può essere la causa? Mancanza o eccesso di qualche nutriente? Quale in particolare ?
In allegato ci sono foto x intero del limone e particolare della chioma e delle foglie gialline al centro.
Grazie in anticipo.
Ciao Gianluca
|
04/10/2015, 18:17 |
|
|
oracolo
Sez. Agrumi
|
come hai concimato? come si presenta la pagina inferiore?
grazie
|
04/10/2015, 21:48 |
|
|
Gianluca74
|
Ciao oracolo,
è da un pò che non ti sento ed ogni volta mi fa sempre molto piacere.
Vorrei chiederti:
1) Riguardo la potatura del limone in vaso, quando escono i primi getti nuovi a primavera e questi getti si allungano tipo di 20/25 cm subito dopo che si sono allungati per i loro 20/25 cm vanno già accorciati a 3 o 4 nodi ? Ti faccio questa domanda perchè se non li accorcio subito dopo, quando la pianta butta di nuovo getti nuovi a giugno ad esempio, quei getti nuovi spuntati a marzo si allungano sempre di più diventando così lunghi in tutto magari 40 cm. Per questo non so qual' è la procedura corretta di potatura se accorciare tutti i getti nuovi non appena si sono allungati per bene o lasciarli crescere sempre magari fino a lunghezze 40/45 cm e poi quindi accorciarli a 3 o 4 nodi o di meno direttamente in tarda estate?
2) I getti nuovi si possono lasciare più lunghi tipo potarli a 7/8 nodi o più?
Ti faccio queste domande anche perchè se provvedo a potare i nuovi getti ogni volta a 3 o 4 nodi si avranno meno fiori e frutti che magari su getti lasciati più lunghi.
Grazie Gianluca
|
25/11/2015, 19:13 |
|
|
Gianluca74
|
Buonasera oracolo,
un paio di anni fa acquistai un alberello di limone che vedi in allegato ed inizialmente la chioma era abbastanza spoglia ma poi durante questa estate ha messo numerosi getti e si è infoltito parecchio così come vedi in foto.
1) Ora vorrei sapere prima di tutto che te ne pare di questo limone?
2) E poi vorrei sapere al riguardo della potatura, man mano che escono getti nuovi da primavera fino a settembre ottobre, i getti li dovrei accorciare sempre a 3/4 nodi dalla base o posso accorciarli magari a 7/8 nodi lasciandoli così più lunghi? Ti faccio questa domanda perchè i rametti presenti già sulla pianta che partono dalle branchie principali sono corti ma non cortissimi cioè tagliati a 7/8 nodi per cui per mantenere questa uniformità della pianta potrei continuare a tagliare lasciando i nuovi getti un pò più lunghi e quindi accorciarli magari a 7/8 nodi o poco più. Che ne pensi ? Credo anche che se un giorno decido di accorciare tutti i nuovi getti a 3/4 nodi, dovrei poi continuare ad accorciare in tal modo per sempre altrimenti penso che starebbe male la pianta con dei rami accorciati prima a 7 nodi poi a 3 nodi e poi di nuovo a 7 nodi o sbaglio?
3) Leggi il messaggio precedente a questo.
Grazie in anticipo
Gianluca
|
07/12/2015, 19:00 |
|
|
oracolo
Sez. Agrumi
|
non ai pota tanto per potare la potatura si fa per formare la pianta e poi equilibrarla eliminando o accorciando i rami vigorosi accorciare serve per appaltare la pianta e favorire la ramificazione se poti a 7-8 nodi la pianta ramifica a 7-8 nodi si parla di rami in alto e si accorcia o elimina quelli vigorosi gli altri sono le escano dalla forma
ciao
|
07/12/2015, 20:34 |
|
|