Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 23:04

Rispondi all’argomento  [ 500 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35 ... 50  Prossimo
Coltivazione ottimale di limone e arancio in vaso? 
Autore Messaggio
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Formazione: perito agrario
va bene è molto bene

ciao

08/03/2015, 22:14
Profilo

Formazione: Perito commerciale con indirizzo chimico merceologico - Esperienza lavorativa in informatica
Buongiorno oracolo,

ho comprato un nuovo limone..varietà di rocca imperiale come vedi in foto.
Ho notato però che all' interno della chioma nella parte centrale, c è un ramo che da destra verso sinistra sale in diagonale in alto ma qst ramo diagonale quasi tocca il ramo che va verso l alto x cui secondo te che faccio..posso tagliare dalla base quel ramo in diagonale anche se è già quasi lignificato del tutto?
o lo lascio stare anche se così i 2 rami quasi si toccano fra loro?

Grazie come sempre!

Allegati:
Commento file: In qst foto si vede dal ramo a destra che parte un ramo in diagonale verso sinistra e che si incrocia con un ramo che va verso l alto..
conviene tagliare qst ramo in diagonale o lasciarlo?

2015-03-21 13.20.50.jpg
2015-03-21 13.20.50.jpg [ 195.52 KiB | Osservato 715 volte ]
2015-03-21 13.19.56.jpg
2015-03-21 13.19.56.jpg [ 203.76 KiB | Osservato 715 volte ]
21/03/2015, 15:21
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Fra poco ti consiglio di rinvasarlo in un vaso leggermente più grande ,
Per la potaura la pianta da vivaio non viene poi molto curata, basta che dia un bell'effetto, ma come hai notato tu, sarebbe meglio toglie il tronco che va laterale, per sfoltire un pó la chioma ,
Scusa la domanda, che caratteristiche ha la verità che hai comprata?
Non la conosco

Ciao

21/03/2015, 15:40
Profilo

Formazione: Perito commerciale con indirizzo chimico merceologico - Esperienza lavorativa in informatica
oracolo ha scritto:

Scusa la domanda, che caratteristiche ha la verità che hai comprata?
Non la conosco

Ecco le caratteristiche principali di questa varietà:

- colore della buccia: da verde chiaro a giallo;
- forma del frutto: da ellittico-allungata a sferoidale;
- dimensioni: da medio a grande, con calibro non inferiore a 53 mm;
- peso non inferiore a 100 grammi;
- flavedo: ricco di olio essenziale, aroma e profumo forte e intenso con contenuto in limonene > 70% (% sul totale degli idrocarburi terpenici);
- polpa: di colore giallo citrino, pressoché priva di semi;
- Succo di colore giallo citrino, con resa uguale o superiore al 30% e con acidità < 5% (5/100
ml).

Zona di produzione
La zona di produzione dell’IGP «Limone di Rocca Imperiale» coincide con il territorio amministrativo del comune di Rocca Imperiale.

I portinnesti ammessi sono:
Arancio amaro, Alemow (Citrus macrophylla), Citrange carrizo, Citrange troyer, Limone Volkameriano.

Ciao

21/03/2015, 19:26
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Grazie, è una bellissima varietá , tra l'altro grazie a te ho scoperto che c'è ne sono diversi tipi con diverse epoche di maturazione , interessante per avere una continuità di prodotto

Ciao

Come dico sempre gli agrumi sono un mondo infinito c'è sempre da scoprire qualcosa

22/03/2015, 0:09
Profilo

Ciao oracolo,

si in effetti è una bella varietà quella di rocca imperiale..e x me è sempre un piacere conoscere varietà nuove....credo come te d'altronde!

Ho letto in internet che il limone si può forzarlo a produrre fiori tenendolo x un certo periodo a 'secco' senza annaffiarlo ma ti chiedo: questa operazione la consigli ad esempio x far produrre abbondante fioritura da agosto in poi x far nascere i cosiddetti verdelli? O la ritieni rischiosa...e perchè?

Potrei utilizzare tale tecnica anche ora magari x far fiorire di più la pianta con la prima fioritura di aprile?

Nel caso..x quanto tempo dovrei bloccare l'annaffiatura del limone?

Grazie a presto!

22/03/2015, 12:22
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

spero che tu lo abbia letto sui miei vecchi messaggi,
un modo per indurre a fiore è interrompere o meglio ridurre l'apporto di acqua nel periodo pre - fioritura
mettere la pianta in secco nel vero senso della parola, (piante in vaso) forse a livello amatoriale è forse eccessivo
ma in vaso è sempre conveniente (far patire un po' "la secchina" ) ,per evitare marciume radicale uno sviluppo eccessivo della vegetazione( in vaso è importante contenere sempre la pianta)
indurre una maggiore fioritura
questo lo facciamo usando anche materiali e tecniche ormai consolidate nella coltivazione in vasi
evitare di fare cambi di vaso eccessivi ( aumentare il vaso di 10 cm )
usare terricci leggeri (soprattutto in piante giovani)
fare un buon drenaggio con materiale inerti ma poroso in modo da far sviluppare nello strato i capillari (in modo che trovino la giusta umidità e aria )
annaffiare quando il terriccio è asciutto, in maniera abbondante e non poca acqua spesso ma tanta acqua una volta asciutta, non sotto vasi
se usiamo invece proprio la tecnica del secco perverse una buona fioritura o una fioritura forzata il discorso cambia
ia sono contrario per una coltivazione amatoriale e forse anche per una coltivazione vivaistica,
intanto bisogna essere molto bravi a diversi aspetti
fare in modo di non aver apportato molte sostante nutritive in quel momento (aver fatto concimazioni) si rischia di aumentare la salinità
saper vedere fino a che punto arrivare a far "patire la sete" senza far cadere le foglie
perché in una pianta per frutti è certamente meno importante che per una pianta di agrumi ornamentale, cioè importante anche l'aspetto vegetativo
il periodo per fare la tecnica è prima della fiorirtura, nel caso dei verdelli è invece proprio inventarci il periodo per coprire un periodo che in Italia non ci sarebbero limoni (estivo)

22/03/2015, 13:49
Profilo

Buonasera oracolo,

auguri di buona pasqua innanzitutto a te e a tutti i membri del forum.

Oggi nel pomeriggio ha un pò grandinato ed ho notato che alcune foglie del mio limone di rocca imperiale si sono un pò rotte, cioè si sono un pò spaccate nel mezzo della foglia a causa sicuramente dei pallini di ghiaccio caduti sopra con una certa violenza.
Ti pongo 2 domande a tal proposito:

1)Ti chiedo a questo punto: le foglie che si sono parzialmente rotte le posso lasciare comunque attaccate all'albero o mi consigli di levarle e perche?

A)Se le foglie danneggiate le lascio attaccate, il limone avrà dei problemi in futuro?
B)Nel caso mi consigli di toglierle invece, che faccio tolgo le foglie danneggiate solamente o procedo a potare i rami subito sotto le foglie danneggiate così da far nascere nuovi germogli con foglie sane?

2)Il tronco ed i rami del limone sembra che non abbiano avuto danneggiamenti dalla grandine ma ti vorrei chiedere: se x caso una forte grandine dovesse danneggiare tronco e/o rami, tali danni sarebbero molto dannosi per la pianta come ad esempio ammaccature varie sulla corteccia del tronco o dei rami?

Grazie come sempre, ciao!

05/04/2015, 21:29
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

la grandi è in grado di disturberei anche tutta la pianta
se si è limitata alla ammaccatura di foglie è sicuramente più un problema estetico,
se i rami sono lunghi si possono accorciare se le foglie sono molto danneggiate si possono tagliare
quindi è un modo di far coincidere l'eliminazione delle foglie colpite con una potatura, se la pianta ne ha bisogno, accorciamento dei rami eliminino dei rami più vigorosi se non sono utili alla forma della pianta
se ci sono delle foglie che non si eliminano con la potatura perché il ramo non ha la necessità di essere potato si provvede alla eliminazione delle foglie solo se sono state molto colpite

ciao

e grazie per gli auguri e le ricambi a tutti anche se siamo quasi alla fine

05/04/2015, 23:22
Profilo

Ciao oracolo,

ma se si fossero ammaccati alcuni rami o addirittura il tronco dell' albero, che conseguenze si sarebbero avute x la pianta?
Tali ammaccature col tempo verrebbero riparate dalla pianta?

Grazie

05/04/2015, 23:37
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 500 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35 ... 50  Prossimo