|
Coltivazione ottimale di limone e arancio in vaso?
Autore |
Messaggio |
oracolo
Sez. Agrumi
Formazione: perito agrario
|
sono d'accordo per una concimazione in primavera, spesso le foglie gialle in quel modo la pianta le lascia, ma se non pregiudica grassi interventi, ti consigli di toglierli
ciao
|
27/10/2014, 0:57 |
|
|
|
|
Gianluca74
Iscritto il: 17/01/2013, 16:40 Messaggi: 430 Località: 15 Km ad ovest di Bari
Formazione: Perito commerciale con indirizzo chimico merceologico - Esperienza lavorativa in informatica
|
Ciao,
ma queste foglie un pò galline verso l' esterno non possono indicare carenza di magnesio secondo te?
cioè se dessi del magnesio liquido quelle foglie diventerebbero di nuovo tutte verdi?
Grazie Gianluca
|
02/11/2014, 18:34 |
|
|
giovalemon
Formazione: diploma in agraria
|
le foglie gialline non sono mancanza di magnesio ma CLOROSI FERRICA!!!!!!!!!!!!!
ciao
|
02/11/2014, 21:38 |
|
|
EvaS
|
Sto cercando la pianta di "Limone caviale" o "finger lime" o "Citrus Australasica", possibilmente a Bari. Qualcuno sa a chi potrei rivolgermi?
|
08/02/2015, 23:05 |
|
|
oracolo
Sez. Agrumi
|
Le foglie gialle possono essere tante cose, in genere la prima cosa che ti dicono di un agrume,qua do porti una foglia a far vedere, la diagnosi e' clorosi ferrica, ma spesso non è cosi, intanto per definire una mancanza nutrizionale bisogna guardare le foglie giovani , invece spesso si guardano quelle vecchie, possono essere gialle anche per un precoce invecchiamento dovuto a una non adeguata annaffiatura, e' spesso sbagliato semplificare, fare una diagnosi per una foglia spesso e' errato
Ciao
|
10/02/2015, 20:44 |
|
|
Gianluca74
Formazione: Perito commerciale con indirizzo chimico merceologico - Esperienza lavorativa in informatica
|
Buongiorno a tutti..ed in particolare ad oracolo..
È da un pò che non scrivo su qst forum ma tutto procede bene con i miei alberi limoni in vaso.
Vorrei chiedere ad Oracolo questo: circa 6 o 7 mesi fa x pulire molte delle foglie del mio albero piccolo di limone da fumaggine e melata, ho preso dei batuffoli di cotone e impregnandoli con dell' alcool etilico denaturato (quello color rosa insomma x disinfettare) lì ho strofinati su parecchie foglie sia sul lato superiore che inferiore delle foglie! Ho lasciato quindi le foglie bagnate di solo alcool etilico fino a che col passare dei giorni tutto qst alcool è evaporato! Ma una parte di qst alcool cmq tossico, sarà stato assorbito tramite le foglie dall' albero di limone ? È dannoso x la pianta ?
Inoltre durante questi 7 o 8 mesi frutti che quando feci la pulizia con alcool erano piccoli quanto delle olive, nel frattempo sono ora cresciuti parecchio e stanno maturando ma il mio dubbio principale ora é : questi limoni li posso usare x farci del Limoncello e consumarli oppure meglio che li stacco dall' albero e x qst anno non li consumo?
Grazie in anticipo!
|
06/03/2015, 20:21 |
|
|
oracolo
Sez. Agrumi
|
non penso sia successo niente, dai una lavata e via, ma la cocciniglia è morta?
ciao
|
06/03/2015, 23:24 |
|
|
Gianluca74
|
Ciao oracolo,
si poi cocciniglia è morta ma non è quello il problema che mi affligge bensì il fatto che strofinai molte foglie con ovatta e alcool denaturato.
Lasciando perdere la salute della pianta, i limoni secondo te possono essere mangiati o possono essere anche parzialmente tossici a causa dell' alcool etilico usato 7 mesi fa sulle foglie?
Grazie ciao!
|
07/03/2015, 0:54 |
|
|
oracolo
Sez. Agrumi
|
Non credo, male che vada le hai messi sotto spirito ciao
|
07/03/2015, 15:04 |
|
|
Gianluca74
|
Ok grazie...cmq allego alcune foto dell' albero di limone su cui..mesi fa...ho pulito le foglie con alcool etilico denaturato!
Cosa ne pensi della pianta?
Qst anno ha prodotto 19 limoni che stanno ancora finendo di maturare!
Grazie ciao!
|
07/03/2015, 16:45 |
|
|