Re: Coltivazione ottimale di limone e arancio in vaso?
10/06/2014, 1:14
Ho mostrato una foto fatta col cellulare ad un agronomo e mi ha detto che gli sembrava un tripide. Tuttavia, dice che essendo i tripidi insetti che si "nascondo" nel fiore è molto difficile sconfiggerli.
Lui mi consigliava che per pochi tripidi non avrei dovuto fare alcun intervento, tuttavia su mia "insistenza" alla fine mi ha dato un prodotto dicendomi che potrebbe essere utile anche per le formiche dell'altra pianta.
Re: Coltivazione ottimale di limone e arancio in vaso?
08/07/2014, 9:25
Cari voi,
il mio limone in vaso appare in salute, qui sui colli bolognesi.
Dei 4 limoni che stavano maturando 1 mese fa ne ho tolti 2 per agevolare la maturazione dei due rimasti e nella speranza di far allegare meglio i nuovi arrivati di quest'anno. Ho fatto bene?
Ora i 2 rimasti non sono ancora gialli, anche se le dimensioni iniziano ad essere rilevanti... e quelli piccoli dei fiori di maggio/giugno sono ancora in piena fase di cascola pre-allegagione.... sono in ritardo? Mi conviene togliere anche i 2 limoni grandi e ancora verdi al momento appesi... o possono convivere?
Formazione: Perito commerciale con indirizzo chimico merceologico - Esperienza lavorativa in informatica
Re: Coltivazione ottimale di limone e arancio in vaso?
24/10/2014, 16:30
Ciao oracolo,
è da un pò di tempo che non scrivo su questo forum ma ogni volta che lo faccio per me è sempre un piacere. I miei limoni crescono e su un mio limone lunario del tipo tondo ho notato che su alcuni limoni che stanno crescendo ci sono delle spine del ramo che toccano i limoni e sembra che diano fastidio come puoi vedere in una delle foto chiamata 'SpinaLimone', posso tagliare quelle spine che vanno a toccare quei limoni? Che accade se taglio le spine che toccano i frutti? perchè altrimenti ho notato che lì dove la spina tocca il limone si è creata una macchiolina marrone.
Inoltre mi piacerebbe un tuo parere sull'albero in generale.
Ti invio foto dell'albero per intero e del ramo che ha i limoni con le spine che poggiano sugli stessi frutti.
Grazie come sempre
Gianluca
Allegati
In questa foto si nota la spina del ramo che tocca il limone.
Formazione: Perito commerciale con indirizzo chimico merceologico - Esperienza lavorativa in informatica
Re: Coltivazione ottimale di limone e arancio in vaso?
26/10/2014, 12:36
Ciao oracolo,
su un altro mio limone lunario vedo alcune foglie un pò gialline ma sono gialline verso l'esterno non tutta la foglia insomma, può essere carenza di magnesio? Tieni presente che ho già fatto da una ventina di giorni ad oggi 2 concimazioni a base di ferro chelato nell' acqua dell'annaffiatura ma tali foglie non le ho viste cambiare colore in verde per questo ho sospettato carenza di magnesio, potrebbe esserlo?
L'albero l'ho concimato a marzo scorso con un chimico a lenta cessione npk 15-9-11 che ti dissi e ho ripetuto tale concimazione a fine settembre cioè il mese scorso in modo tale da arrivare a marzo prossimo senza che l'albero sia troppo privo di elementi nutritivi.
Se tali foglie gialline non posso farle diventare verdi come in origine, mi consigli di tolglierle ora o posso lasciarle secondo te?
Re: Coltivazione ottimale di limone e arancio in vaso?
26/10/2014, 23:28
questa qui e' una clorosi ferrica non e' mancanza di mangesio, ormai e' inutile dare chelato di ferro.
lascia la pianta cosi e verso inizio primavera gli dai una bella potatina e concimata con un bel concime bilanciato tipo 20 20 20 e vedrai che si riprende alla grande