Ciao oracolo,
è da un pò che non ci si sente ma mi fa sempre molto piacere scriverti qui su questo forum.
Allego le foto di 2 miei limoni allo stato attuale e cioè quello piccolino allevato a cespuglio e poi a seguire nel successivo messaggio le foto del limone ad alberello che ho comprato qualche mese fa (lunario con limoni di forma tonda però).
1) Dal limone piccolo a cespuglio, alcune foglie prima presenti nella parte centrale della chioma, alcuni mesi fa caddero dapprima ingiallendosi però ma suppongo dovevano essere foglie vecchie che erano presenti sull' alberello già da alcuni anni. E' normale che siano cadute tali foglie?
2) La parte centrale della pianta presenta ora dei rami che sono spogli di foglie e ti chiedo: ricresceranno tali foglie su questi rami ormai già piuttosto lignificati o è normale che col passare del tempo tali rami rimangano sono dei pezzi di legno così da avere germogli nuovi e foglie solo sulle estremità di tali rami?
3) Sul limone ultimo ad alberello che ho comprato (di cui vedi le foto nel messaggio successivo) anche qui ci sono i 4 rami principali più robusti che dalla base fino al centro non hanno foglie, per cui è normale che rimangano così spogli?
Ti chiedo questo perchè spesso vedo in giro alberi di limone piuttosto vuoti al centro, per permettere ad aria e luce di penetrare ma anche vuoti di foglie. Per questo volevo sapere se i rami più vecchi col passare del tempo diventando spessi e più vecchi dopo aver fatto cadere le foglie che avevano, rimangono così senza foglie x sempre ?
Ovvio che se si taglia in cima a tali rami magari dalle gemme dove prima c'erano le foglie partono nuovi getti da alcune gemme ma le foglie che c'erano dal principio??
Grazie come sempre Gianluca
- Allegati
-
-
-
-