|
Coltivazione ottimale di limone e arancio in vaso?
Autore |
Messaggio |
Gianluca74
Iscritto il: 17/01/2013, 16:40 Messaggi: 430 Località: 15 Km ad ovest di Bari
Formazione: Perito commerciale con indirizzo chimico merceologico - Esperienza lavorativa in informatica
|
D'accordo ma se dovessi dare del concime ora non sarebbe preferibile dare del concime organico dato che si avvicina l'inverno ? Anche perché se dessi del chimico, l'organico poi quando lo dovrei dare ?
In privato mi suggeriresti un concime in particolare(marca e nome) eventualmente da dare ora al limone?
Ti ringrazio ciao
|
07/10/2013, 21:55 |
|
|
|
|
oracolo
Sez. Agrumi
Formazione: perito agrario
|
quello organico serve per essere utilizzato in primavera se vuoi "caricarlo" per la maturazione dei frutti dovresti dare un concime a breve utilizzo non più di tre mesi , non serve una marca basta uno per agrumi. può andare anche la marca che hai usato te ma non a 9 mesi a più breve scadenza ce ne sono di diversa durata.
ciao
|
07/10/2013, 22:05 |
|
|
Gianluca74
Formazione: Perito commerciale con indirizzo chimico merceologico - Esperienza lavorativa in informatica
|
Ciao oracolo,
Prima di riconcimare ora, devo togliere i pallini del concime che già c'è o li posso lasciare?
grazie
|
10/10/2013, 22:16 |
|
|
oracolo
Sez. Agrumi
|
i pallini hanno lasciato le sostanze dovrebbero essere vuote se vuoi essere sicuro puoi levarle
ciao
|
10/10/2013, 23:20 |
|
|
Gianluca74
|
Ciao oracolo, il mio limone piccolo ora è come lo vedi in foto ma ha perso un pò di foglie nell'interno dell'albero che erano diventate prima giallognole e poi sono cadute, credo fossero foglie vecchie comunque non credo a causa di malattie o irregolare irrigazione... Secondo te cosa potrei fare per cercare di far reinfoltire di foglie la parte centrale interna della pianta? E' necessario potarla secondo te? Che suggerimenti mi dai in merito?
Grazie ciao
|
13/02/2014, 22:14 |
|
|
Gianluca74
|
Ecco ancora altre foto:
|
13/02/2014, 22:16 |
|
|
oracolo
Sez. Agrumi
|
con il venire la bella stagione metti un vaso più grande e abbassa i germogli più alti, il vaso come sempre una due misure più grandi terricci per agrumi e concime
ciao
|
13/02/2014, 23:25 |
|
|
Gianluca74
|
Ciao oracolo,
quindi consigli di rinvasare in un vaso più grande?
Sono giusti giusti passati 2 anni dall'ultimo rinvaso ma ero comunque un pò perplesso al riguardo poichè a marzo scorso sollevai la pianta dal vaso e vidi che intorno al pane di radici stava solo appena appena iniziando a vedersi le punte delle radici uscire sull' esterno del pane stesso. Se lo lascio ancora quest'anno in quel vaso che problemi potrei avere? O magari potrei avere più frutti perchè il limone sta nel vaso un pò strettino?
Comunque se ritieni sia necessario ugualmente, seguirò sicuramente i tuoi consigli.
|
13/02/2014, 23:49 |
|
|
oracolo
Sez. Agrumi
|
dalle fotografie vedendo la pianta che si è defogliata e ha fatto una grande fioritura deduco hai avuto difficoltà ad annaffiarla nel periodo caldo e dalla sviluppo sembra che un vaso più grande lo meriti e soprattutto lo seguirai meglio con l'acqua, due anni per misure così piccole e soprattutto se hai usato terriccio per agrumi è il tempo giusto
ciao
|
14/02/2014, 20:44 |
|
|
Gianluca74
|
Ciao oracolo,
oggi ho rinvasato il limone dal vaso di 30 cm ad un altro di 36 cm e credo ci stia proprio bene. Ho anche comprato un altro albero di limone alto più o meno 150/160 cm con un tronco spesso almeno 4 cm in un vaso da circa 33 di diametro e idem di altezza. Anche questo l'ho rinvasato in un vaso di 40 cm di diametro e 38 cm di altezza ma nella fase di rinvaso un pezzetto del pane di radici si è rotto o staccato dal basso, all'incirca 1/4 del pane totale ma credo che ciò sia avvenuto anche perchè le radici non coprivano bene tutto il pane specie in basso...forse non era ancora tempo di rinvasare ma certo è che l'ho fatto. Ora ti chiedo: il fatto che un pò di pane in basso si è staccato, può comportare dei problemi per il limone? Mettendo le mani sul pezzetto di pane che si è staccato ho notato però che per la maggior parte era tutto terreno e poche radici dentro per cui potrebbe essere che di danno non ce ne sia stato poi così tanto.
Comunque in cosa può andare incontro il limone? Mancata crescita o fioritura per il prossimo anno? Oppure che?
Ti ringrazio come sempre. In questi giorni posterò un pò di foto.....
Ciao
|
15/02/2014, 19:43 |
|
|