Ciao oracolo,
ho un altro limone più grande della varietà lunario però che ti feci vedere tempo fa sempre in questa discussione.
Ora come il piccolo è cresciuto anche se non ho fatto potature tranne potare un pò alcuni getti in alto vigorosi, leggera potatura eseguita qualche giorno fa.
Ad oggi il limone mi sembra abbastanza ripreso e riempito di foglie anche se non folto folto (soprattutto nella parte centrale della chioma) come quando lo comprai ma direi che forse può andare.
Il limone di cui sto parlando ora lo vedi nelle foto che ho allegato ma precedentemente era come lo vedi nei seguenti link (a partire dal più remoto) di questa discussione che ti indico per agevolarti nella visione:
agrumi-f88/coltivazione-ottimale-di-limone-e-arancio-in-vaso-t58760-10.html" target="_blank" target="_blank
agrumi-f88/coltivazione-ottimale-di-limone-e-arancio-in-vaso-t58760-150.html" target="_blank" target="_blank
poi l'albero si defogliò un bel pò a causa forse di irrigazioni non regolarissime o altro e l'ultima volta si presentava come lo vedi nel link seguente:
agrumi-f88/coltivazione-ottimale-di-limone-e-arancio-in-vaso-t58760-170.html" target="_blank" target="_blank
download/file.php?id=64657&mode=view" target="_blank" target="_blank
1) Vorrei da te un parere sull'albero, come ti sembra ora?
2) Questo limone a differenza del limone piccolo sta portando a maturazione 9 limoni e in questi giorni sta rifiorendo con alcuni boccioli, però ti chiedo: è normale che di boccioli ne sto vedendo pochissimi cioè saranno per ora una decina di cui alcuni schiusi col fiore aperto? Cioè la fioritura a settembre è possibile che sia "progressiva" cioè usciranno fuori altri boccioli nei prossimi giorni o mi devo rassegnare ad una magrissima fioritura di settembre?
3) Considerando che a fine marzo diedi il concime a lenta cessione di durata 8/9 mesi ai limoni, ora è secondo te il caso di aggiungere del concime organico o magari dei lupini tritati ?
Scusami per le domande e grazie ancora.
Gianluca
- Allegati
-
-
-
-