Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/11/2024, 1:46

Rispondi all’argomento  [ 500 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25 ... 50  Prossimo
Coltivazione ottimale di limone e arancio in vaso? 
Autore Messaggio
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Formazione: perito agrario
è normale si chiama cascola

25/06/2013, 19:49
Profilo

Formazione: Perito commerciale con indirizzo chimico merceologico - Esperienza lavorativa in informatica
oracolo ha scritto:
è normale si chiama cascola

Ciao oracolo,

ma come mai la cascola ha interessato praticamente tutti i frutticini considerando che la pianta è ben concimata e si presenta comunque bene e molto vigorosa
?
Può dipendere da un problema nelle annaffiature?

O dalla pianta che è troppo piccola come età o da cos'altro?

25/06/2013, 20:51
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

La pianta lo fà è normale, certo se ha esagerato nn è stata proporzionale può essere dovuto a diverse cause, ma è certo che una pianta non può sopportare il carico di tutti i fiori o fiori allegati che presenta
l'importante che ne rimanga qualcuno, la pianta in genere lo sa lei quanti lasciarli, ci possono essere delle varietà che esagerano con l'allegazione, ci possono essere piante che sono state condizionate da dei comportamenti, ad esempio quando si mette la pianta in vasi troppo grandi o si pianta in terra, piante che hanno avuto grosso stress idrico, ecc..
Nel tuo caso mi sembra una normale selezione, la pianta non avrebbe sopportato tutti quei frutti, in genere siamo sicuri che non caschi quando la pianta ha raggiunto la dimensione di una oliva

ciao

28/06/2013, 12:00
Profilo

Formazione: Perito commerciale con indirizzo chimico merceologico - Esperienza lavorativa in informatica
oracolo ha scritto:
La pianta lo fà è normale, certo se ha esagerato nn è stata proporzionale può essere dovuto a diverse cause, ma è certo che una pianta non può sopportare il carico di tutti i fiori o fiori allegati che presenta
l'importante che ne rimanga qualcuno, la pianta in genere lo sa lei quanti lasciarli, ci possono essere delle varietà che esagerano con l'allegazione, ci possono essere piante che sono state condizionate da dei comportamenti, ad esempio quando si mette la pianta in vasi troppo grandi o si pianta in terra, piante che hanno avuto grosso stress idrico, ecc..
Nel tuo caso mi sembra una normale selezione, la pianta non avrebbe sopportato tutti quei frutti, in genere siamo sicuri che non caschi quando la pianta ha raggiunto la dimensione di una oliva

ciao

Ciao oracolo,

però il problema è che il limone ha perso tutti i frutticini e non ne sta portando avanti neanche uno. Può essere normale? Questa cascola totale dei frutticini potrebbe essere stata influenzata dalle potature che ho fatto quest'anno?

L'altro limone più grande che ho invece sta portando avanti al momento una decina di frutticini.

Grazie ciao

02/07/2013, 10:08
Profilo

Ciao A tutti.. è il mio primo post e scrivo per disperazione .....ho un arancio in vaso. Acquistato già "grande", quindi non è proprio un pianticella.. fino a qualche settimana fa era tutto ok... ha fiorito e dai fiori erano nati i frutti... MA da 3 settimane a questa parte ha iniziato a perdere parecchie foglie e il 50% dei frutti sono caduti... la cosa strana è che le foglie si seccano in maniera repentina, come se non avesse disponibilità di acqua (ma viene bagnata 2 volte alla settimana)... chi sa darmi qualche consiglio, temo che a breve rimarrà spoglia (già alcuni rami hanno perso tutte le foglie)!!

02/07/2013, 11:12
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

.
La potatura non influisce e se lo fa lo fa nel senso opposto, la pianta è piccola ed è stata messa in un vaso grande per la sua dimensione, il limone grande è più grande in un vaso proporzionato.

02/07/2013, 23:18
Profilo

ciccio82 ha scritto:
ciccio82 ha scritto:
oracolo ha scritto:
quando si rinvasa nel caso di vaso piccolo lo facciamo per metterlo in un vaso più grande, per aggiungere dell'argilla o della terra vuole dire che il pane si è spaccato o lo abbiamo spaccato noi, la pianta ne risente, io concimerei anche l'arancio, non importa portarlo dentro in questa fase, basta che non vada sotto zero, non sottovas.

ciao

Ciao Oracolo, come ti avevo scritto subito dopo il tuo intervento che sto quotando avevo concimato l'arancio. Il fatto è che adesso ha mantenuto due arance, di cui una già di diversi centimetri di diametro, ma continua a non vegetare. :-( Il limone che cresce affianco all'arancio vegeta che è un piacere... l'arancio è tristarello... nel senso che le foglie che ha invecchiano e una alla volta ogni tanto cadono... ma non ci sono le nuove! Ancora non è spoglio ma un po' mi preoccupa. Sto seguendo le regole per l'annaffiatura ma non vegeta!

Non so come fare... ha dei puntini verdi in alcuni nodi/attaccature che speravo fossero possibili punti vegetativi ma ormai li ha da almeno 2 settimane e non mi sembra cambiata la situazione... :-( aiuto! Idee?

Aiuto!!! :-) Non vegeta! Il limone va alla grande (nuovi rametti, foglie, fiori, etc.) mentre l'arancio fatica.... è normale? In questo periodo un arancio in vaso sui colli bolognesi dovrebbe vegetare? GRAZIE

Cari voi, so che eravate tutti preoccupati... ma il mio piccolo arancio sta vegetando di nuovo!!! :-) foglioline in vista!

Ed ora domanda... in un eccesso di ottimismo... io ho appreso le regole base per potare la mia pianta di limone (non mi posso dire capace... ma ho capito la teoria)... che regole devo usare per regolare il mio piccolo arancio in vaso? GRAZIE

10/07/2013, 23:10
Profilo

Buonasera!

Il mio arancio in vaso sta gettando un bel po' ed è già pieno di foglie nuove. :-)

Io sto regolando nelle parti più rigogliose, dove rischia di allungare rami troppo sottili e deboli, nella speranza anche di spingere i getti nelle parti meno rigogliose. In questo modo cerco di ottenere una chioma equilibrata e sufficientemente robusta da sostenere i frutti l'anno prossimo.

Ho due frutti che stanno maturando. Uno in una posizione a mio parere ottima nella chioma. L'altro è su un ramo sporgente, piuttosto lontano dal tronco centrale.... e questo non mi piace. Ma avendo solo due frutti rinuncio a regolare quel ramo altrimenti perdo il 50% della produzione. :-)

Domanda... su un ramo principale (uno dei tre o 4 che partono dal tronco) sono nate tante foglie verdi prima ancora delle ramificazioni... le lascio??

GRAZIE

25/07/2013, 21:33
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

certo a levare sei sempre in tempo, mi seembra di capire che stai facendo un buon lavoro si può avere le foto

grazie

25/07/2013, 23:15
Profilo

oracolo ha scritto:
certo a levare sei sempre in tempo, mi seembra di capire che stai facendo un buon lavoro si può avere le foto

grazie

Grazie del commento!

Ecco le foto. Ho portato il vaso all'interno per avere la luce per la foto. Nella foto "a" si nota sulla destra il ramo che si è ricoperto di foglie nuove, pur partendo dal tronco. Si vede bene anche l'arancio che matura al centro della piccola chioma.

Nella foto "b" che ho scattato dalla parte opposta, si vede sulla sinistra l'arancia che sta maturando in cima ad un ramo che secondo me è troppo lungo e basso...

ma aspetto commenti!
grazie mille

Allegati:
2013-07-25 arancio a.jpg
2013-07-25 arancio a.jpg [ 114.88 KiB | Osservato 920 volte ]
2013-07-25 arancio b.jpg
2013-07-25 arancio b.jpg [ 148.15 KiB | Osservato 920 volte ]
26/07/2013, 0:05
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 500 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25 ... 50  Prossimo